Milano Cortina 2026: Italia d’oro nel Team Pursuit di pattinaggio velocità

16 0

Impresa dell’Italia ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026: Ghiotto, Malfatti e Giovannini dominano il Team Pursuit

Milano Cortina 2026

MILANO – Ai Giochi Olimpici Invernali di Milano Cortina 2026 arriva un’altra giornata storica per l’Italia del pattinaggio di velocità. Martedì 17 febbraio sono state assegnate le medaglie del Team Pursuit su pista lunga e il terzetto azzurro composto da Davide Ghiotto, Michele Malfatti e Andrea Giovannini ha conquistato uno straordinario oro olimpico, confermando le ottime sensazioni delle qualificazioni, dove aveva fatto registrare il miglior tempo.

In semifinale l’Italia ha superato senza difficoltà i Paesi Bassi, imponendosi con un margine di 1”78 e fermando il cronometro sul tempo di 3’38”88. Nell’altra semifinale gli Stati Uniti hanno avuto la meglio sulla Cina, guadagnandosi l’accesso alla finale.

L’atto conclusivo è stato un autentico capolavoro azzurro: Ghiotto, Malfatti e Giovannini hanno dominato gli Stati Uniti, chiudendo in 3’29”20 e infliggendo agli americani un distacco pesantissimo di 4”51. Un trionfo che vale il terzo oro italiano nello speed skating a Milano Cortina 2026, un risultato mai raggiunto prima dal movimento tricolore in un’unica edizione dei Giochi.

Per l’Italia si tratta della seconda medaglia olimpica nella storia del Team Pursuit, dopo l’indimenticabile oro conquistato da Enrico Fabris, Ippolito Sanfratello, Matteo Anesi e Stefano Donagrandi.