MODENA – Il lunch match dell’Immacolata allo stadio “Alberto Braglia” si è trasformato in una beffa per il Modena, sconfitto 2-1 dal Catanzaro al termine di una partita vibrante e ricca di episodi. I gialloblù, avanti con Mendes nel primo tempo, hanno subito la rimonta dei calabresi grazie ad Antonini e al rigore di Pittarello nel recupero. Una sconfitta pesante che interrompe la corsa dei canarini in zona alta di classifica e rilancia la squadra di Aquilani verso i playoff.
Il Modena parte forte e al 31’ trova il vantaggio con Pedro Mendes, bravo a svettare di testa su corner di Massolin. La squadra di Sottil controlla il gioco fino all’intervallo, ma nella ripresa il Catanzaro cresce e al 21’ arriva il pari: Matias Antonini riscatta un errore difensivo del primo tempo e, sempre di testa su calcio d’angolo, firma l’1-1. Il finale è incandescente. Al 46’, dopo un check al VAR, l’arbitro concede un rigore per fallo di mano di Adorni. Dal dischetto Filippo Pittarello non sbaglia e regala ai giallorossi una vittoria pesantissima, facendo esplodere la gioia dei tifosi ospiti.
MODENA: Chichizola L., Tonoli D., Adorni D., Nieling B., Beyuku G. (dal 24′ st Zanimacchia L.), Sersanti A. (dal 17′ st Pyyhtia N.), Gerli F., Santoro S. (dal 39′ st Defrel G.), Zampano F., Massolin Y. (dal 17′ st Di Mariano F.), Mendes P. (dal 24′ st Gliozzi E.). A disposizione: Caso G., Cauz C., Defrel G., Dellavalle A., Di Mariano F., Gliozzi E., Magnino L., Nador S., Pergreffi A., Pezzolato M., Pyyhtia N., Zanimacchia L. Allenatore: Sottil A..
CATANZARO: Pigliacelli M., Cassandro T., Matias Antonini, Bettella D. (dal 1′ st Frosinini R.), Favasuli C., Rispoli F. (dal 12′ st Pittarello F.), Petriccione J., Pontisso S. (dal 45’+3 st Bashi E.), D’Alessandro M. (dal 30′ st Nuamah P.), Iemmello P. (dal 30′ st Buso N.), Cisse A.. A disposizione: Alesi G., Bashi E., Buso N., Di Chiara G., Di Francesco F., Frosinini R., Liberali M., Marietta C., Nuamah P., Oudin R., Pandolfi L., Pittarello F. Allenatore: Aquilani A..
Reti: al 31′ pt Mendes P. (Modena) al 21′ st Matias Antonini (Catanzaro) , al 45’+1 st Pittarello F. (Catanzaro) .
Ammonizioni: al 30′ pt Bettella D. (Catanzaro), al 7′ st Cassandro T. (Catanzaro).
Lunedì 8 dicembre, alle ore 15.00, allo Stadio Alberto Braglia di Modena, andrà in scena Modena-Catanzaro, lunch match della quindicesima giornata del campionato di Serie B 2025-2026.
La formazione emiliana occupa il terzo posto con 26 punti, frutto di sette vittorie, cinque pareggi e due sconfitte, 21 gol fatti e 9 subiti. In casa il rendimento è da big: cinque successi e due pari in sette gare, con 13 reti all’attivo e appena 3 al passivo. I Canarini, però, non vincono da tre partite e cercano il rilancio davanti al proprio pubblico.
Il Catanzaro si presenta all’appuntamento all’ottavo posto con 19 punti, maturati grazie a quattro vittorie, sette pareggi e tre sconfitte, 19 reti realizzate e 17 incassate. In trasferta i calabresi hanno raccolto sei punti in sei gare (1 vittoria, 3 pari, 2 ko, 6 gol fatti e 6 subiti). L’ultima uscita ha visto il successo casalingo per 3-2 contro l’Entella.
A dirigere la gara sarà Nicolò Turrini della sezione AIA di Firenze, coadiuvato dagli assistenti Francesco Cortese di Palermo e Davide Santarossa,di Pordenone. Il quarto ufficiale sarà invece Mario Picardi di Pordenone. Al VAR ci sarà Luigi Nasca di Bari, mentre l’Avar sarà Stefano Del Giovane di Albano Laziale.
COME ARRIVA IL MODENA – Sottil dovrebbe affidarsi al moduloil 3-5-2. In porta ci sarà Chichizola, con Tonoli, Adorni e Nieling a comporre la linea difensiva. A presidiare le fasce ci saranno Zampano e Zanimacchia, mentre la mediana sarà affidata a Santoro, Gerli e Sersanti. Davanti, la coppia offensiva sarà formata da Gliozzi e Di Mariano.
COME ARRIVA IL CATANZARO – Aquilani dovrebbe rispondere con il consueto 3-5-2: tra i pali ci sarà Pigliacelli, protetto dal terzetto difensivo composto da Cassandro, Antonini e Bettella. Sulle corsie agiranno Favasuli e Rispoli, mentre in mezzo al campo spazio a Petriccione, Pontisso e D’Alessandro. In attacco la coppia formata da Cissé e Iemmello.
CATANZARO (3-5-2): Pigliacelli; Cassandro, Antonini, Bettella; Favasuli, Rispoli, Petriccione, Pontisso, D’Alessandro; Cisse, Iemmello. Allenatore: Aquilani
MODENA (3-5-2): Chichizola; Tonoli, Adorni, Nieling; Zampano, Santoro, Gerli, Sersanti, Zanimacchia; Gliozzi, Di Mariano. Allenatore: Sottil
L’incontro sarà trasmesso in diretta su:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy