Mola: “Un Milan quasi definitivo per la Supercoppa”

279

Abbiamo intervistato in esclusiva Giulio Mola, caposervizio dello sport del quotidiano Il Giorno, e con lui esaminato come il Milan si sta muovendo in questo inizio di mercato per la programmazione della prossima stagione. Progetto di svecchiamento in corso. Se Cassano andrà via Balotelli sarà uno dei maggiori candidati a sostituirlo. L’interesse per la Supercoppa spingerà il club rossonero a dare ad Allegri una squadra competitiva per il sei agosto. Asamoah potrebbe essere il colpo di fine mercato. Su Ganso perplessità dal punto di vista caratteriale. Hamsik è sempre nel mirino del Milan, anche se la trattativa con il Napoli non è semplice.

Squadra che vince non si cambia. Intanto Pirlo è andato alla Juventus. Per il Milan solo qualche ritocco o cambiamenti importanti?
“Pirlo è andato alla Juve, alcuni giocatori sono andati via, perché non gli è stato rinnovato il contratto e sono già stati presi dei sostituti. Continua il progetto di svecchiamento e, secondo me, qualche campione arriverà, anche perché siamo solo al dodici giugno e non trascurerei il discorso di Balotelli perché non sono così certo che Cassano possa restare”.

Il Milan con l’arrivo di Mexes sembrava partito a razzo in fatto di calciomercato, ma ora pare attendere che le trattative decollino. I veri colpi arriveranno a ridosso del campionato o Allegri potrà contare su una rosa ben delineata per l’inizio del ritiro?
“Penso che la squadra sarà al novanta per cento fatta prima della Supercoppa del 6 agosto, perché lo scorso anno il Milan non aveva appuntamenti in estate e ha dovuto aspettare fino all’ultimo per allestire la formazione. Tenendo moltissimo a vincere la Supercoppa quest’anno, ho la sensazione che per fine luglio – anche se la squadra inizierà incompleta il ritiro perché i giocatori che attualmente sono impegnati con le nazionali, soprattutto i sudamericani, inizieranno le vacanze dopo e di conseguenza le termineranno più tardi degli altri – sarà allestita una squadra competitiva. Poi non è escluso che un grande colpo di mercato possa arrivare alla fine, ad esempio, un giocatore come Asamoah potrebbe disputare i preliminari di Champions con l’Udinese e poi essere liberato a fine agosto”.

Se non Galliani e Braida, sicuramente qualche emissario rossonero assisterà la prossima settimana alla finale della Copa Libertadores. Torneranno con un regalo per Allegri?
“Il discorso riguarda soprattutto Ganso e pare che i dubbi di natura fisica su di lui siano superati, ma rimane qualche perplessità dal punto di vista caratteriale; per prenderlo devono essere certi che il giocatore sappia inserirsi e che da subito faccia la differenza, anche per questo vogliono osservarlo direttamente. C’è il problema del secondo extracomunitario che in questo momento non può essere tesserato e, a tal riguardo, bisogna vedere cosa deciderà la Federazione però un viaggio di questo tipo, chiunque lo faccia, non lo fa mai a vuoto, quindi attenzione sia a Ganso, ma anche a Lamela, che piace moltissimo, e anche a qualche altro talento brasiliano il cui nome viene tenuto nascosto”.

Il grande obiettivo dei rossoneri per la prossima stagione è la Champions, per quel che riguarda il campionato basterà il piazzamento?
“Una squadra come il Milan non si può mai accontentare di piazzarsi, ritengo che il Milan sia ancora la squadra più forte d’Italia in questo momento e quindi deve puntare al campionato e fare passi avanti in Champions. Per questo la squadra verrà rinforzata, sicuramente con qualche calciatore che attualmente gioca all’estero, ma anche con qualche giocatore che già milita nel nostro campionato. Non dimentichiamoci che Hamsik resta uno dei giocatori preferiti di Allegri, anche se il suo ingaggio è complicato perché il Napoli non lascia andar via facilmente nessun giocatore e il Milan sta cercando in tutti i modi di fare un offerta che induca i partenopei a cederlo: si è parlato addirittura di inserire nella trattativa Lamela o di acquistare El Saarawy per girarlo al Napoli, quindi è una situazione da tenere sotto controllo, perché potrà svilupparsi nelle prossime settimane”.

[Elena Rossin – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]