Roma, questo è un vero progetto! Juve e Napoli, continua il ballottaggio per Inler

315 0

La Roma con l’arrivo di Luis Enrique ha messo in piedi un progetto davvero interessante. E’ probabile che dalla cantera del Barcellona arrivi qualche giovane come Bojan Krkic, che ha giocato poco ma ha grande esperienza internazionale. Dalle parole di Sabatini si evince che Borriello potrebbe essere scaricato, forse anche Menez, ma la linea della Roma è chiara: chiunque vada in panchina non dovrà fiatare. Il colpo ad effetto potrebbe essere Erik Lamela. Il nuovo ds giallorosso lo conosce bene, ha grandi qualità ma deve dimostrare ancora tutto. Anche per quanto riguarda il portiere c’è un ballottaggio tra Storari e Viviano, con il primo in vantaggio. Sicuramente bisogna trovare un esterno destro basso, quest’anno quando si è fatto male Cassetti è stato adattato Burdisso, ma è difficile trovare un giocatore del genere. Il progetto di Luis Enrique ruoterà intorno a Totti e De Rossi, confermati dalla proprietà, simboli della romanità.

Intorno alla Juve invece ruotano tantissimi nomi. Aguero in questo momento sembra un obiettivo lontano, bisogna vedere le condizioni del ragazzo che però sogna il Real. Secondo me si parla poco di Nani, che potrebbe essere lui il vero obiettivo. Il rapporto del portoghese con Alex Ferguson non è più così idilliaco, per questo vedo meglio Nani per il ruolo di esterno che piace ad Antonio Conte. Per il centrocampo tutto è legato a Felipe Melo, se Mourinho lo vorrebbe a Madrid la Juve potrebbe combinare uno scambio con Diarra che è funzionale al gioco di Conte. Saranno fondamentali le cessioni in attacco. Bisognerà capire se Iaquinta resterà o meno.

Il Milan è sempre a caccia di mister X, anche se non so fino a che punto esista. Il giocatore da portare a Milanello è Asamoah. Inutile andare a cercare nomi di fantasia se poi c’è un gran centrocampista già pronto per Allegri. Witsel piace, lo ha confermato anche il presidente. Per Ganso c’è il problema dello status da extracomunitario. Antonio Cassano ha capito che al Milan non ha il posto sicuro. Prandelli ha ribadito che chi non gioca potrebbe non essere convocato per gli europei del 2012. Per lui la soluzione migliore è la Fiorentina, allo stesso Sinisa Mihajlovic piacerebbe allenare giocatori con personalità.

L’Inter invece è alle prese con lo scambio Maicon-Kakà. Questo potrebbe essere l’anno giusto per l’addio dell’esterno brasiliano, a destra potrebbe passare Nagatomo oppure i nerazzurri potrebbero comprare un giovane interessante. Se poi c’è un’offerta per Sneijder da parte del Manchester City o dello United, l’Inter potrebbe vendere anche l’olandese. Moratti ha fatto capire che nessuno è incedibile. I nerazzurri sono ancora in corsa per Alexis Sanchez, il Barcellona lo vuole ma il vero pallino è Giuseppe Rossi.

Mi sta piacendo molto la tattica adottata dal Napoli sul mercato. Riccardo Bigon sta lavorando molto bene. Gli azzurri hanno praticamente preso Mimmo Criscito, voglioso di tornare nella città del cuore, lasciata all’età di 15 anni. Criscito è un ottimo rinforzo per l’esterno sinistro, ma può anche essere utilizzato come centrale. Importante l’arrivo di Donadel a parametro zero. Gli azzurri invece sono ancora in contrasto con la Juventus per Inler. Nel ballottaggio con i bianconeri ci sono gli azzurri in vantaggio soprattutto grazie alla parola spesa da Pozzo con De Laurentiis.

In vista del mercato suggerisco un nome per squadre di medio-alta classifica: Freitas Nicolas, centrocampista centrale Penarol, in finale di Copa Libertadores, prossimo alla convocazione in Uruguay. E’ un giocatore che potrebbe essere utile alle squadre che cercano un mastino a centrocampo.

Per quanto riguarda la finale playoff tra Novara e Padova, sarebbe una cavalcata storica per i piemontesi. qualcosa di unico. Un lavoro perfetto iniziato da Pasquale Sensibile che poi è stato chiamato a rilanciare le sorti della Samp, mentre a Novara arriverà Pederzoli. Il Padova è riuscito a pareggiare all’andata, per questo il Novara deve fare attenzione ai biascoducati, non deve cullarsi sul fattore campo. Sarebbe anche meritato dal Novara che per tempo è stata la capolista della serie B. Sarebbe una cosa storica passare dalla serie C alla A in due anni, una cosa eccezionale. Ma anche il Padova va elogiato per la tenacia. Vinca il migliore!

[Malu’ Mpasinkatu – Fonte: www.tuttomercatoweb.com]