Mondiali 2018: le 32 qualificate, il sorteggio e i possibili gruppi

544


Mondiali 2018: le 32 qualificate, il sorteggio e i possibili gruppiAustralia e Perù le ultime due qualificate. La Spagna in seconda fascia fa paura a tutti. Sorteggio venerdì 1 dicembre

MILANO – Si è finalmente definito il quadro delle 32 partecipanti al prossimo Mondiale di Russia nella prossima estate. A staccare gli ultimi due pass per la Russia sono state l’Australia, che ha avuto la meglio sull’Honduras, e il Perù, che eliminando la Nuova Zelanda si qualifica al Mondiale dopo ben 32 anni. Il sorteggio dei vari gruppi si svolgerà a Mosca il prossimo 1 dicembre. Le regole restano invariate rispetto alle ultime edizioni: le squadre della stessa confederazione non possono affrontarsi nei gironi, fatta eccezione per la UEFA, che avendo ben 14 rappresentanti non vede applicarsi questa regola (al massimo però posso affrontarsi nei gironi 2 nazionali europee).

Le 4 fasce

Sono 4 le fasce, seguendo quello che è il ranking FIFA. Fatta eccezione per la Russia, paese ospitante e di diritto in prima fascia, le altre nazionali della fascia principale sono: Brasile, Germania, Portogallo, Argentina, Belgio, Polonia e Francia. Sorprende l’assenza della Spagna dalla prima fascia. Sarà invece inserita nella seconda fascia e sarà la squadra che tutte le big vorranno evitare. Insieme alle furie rosse ci saranno in seconda fascia Perù, Svizzera, Inghilterra, Colombia, Messico, Uruguay e Croazia.

Terza fascia con alcune buone nazionali da tenere d’occhio, tipo Danimarca, Senegal e Islanda. Le altre sono: Costa Rica, Svezia, Tunisia, Egitto ed Iran. Ultima fascia composta da Serbia, Nigeria, Australia, Giappone, Marocco, Panama, Corea del Sud ed Arabia Saudita. Si qualificano le prime due di ogni girone e poi si procede agli scontri diretti seguendo uno schema già prestabilito.

Possibili gironi

Ci siamo divertiti a simulare dei possibili gironi, provando a capire quale potrebbe essere un girone cosiddetto “della morte” ed uno che invece potrebbe rivelarsi un girone facile. Inutile dire che se la Spagna, in seconda fascia, dovesse prendere una delle big della prima, a quel punto quello si che sarebbe un girone davvero difficile. Ma proviamo ad ipotizzare un girone della morte così composto: Brasile (fascia I), Spagna (fascia II), Senegal (fascia III) e Serbia (fascia IV). All’opposto un girone facile potrebbe essere così formato: Russia (fascia I), Perù (fascia II), Iran (fascia III) e Panama (fascia IV).