Italia: ripartire da zero ma con nuove persone e propositi

334

Dopo la mancata qualificazione ai Mondiali 2018, l’Italia dovrà ripartire da zero con nuovi principi, progetti, personaggi

Italia: ripartire da zero ma con nuove persone e propositiROMA – Fallita la qualificazione al Mondiale, l’Italia dovrà concentrarsi sull’Europeo del 2020.
In attesa di affrontare nuovi match ufficiali, il primo sarà in programma a settembre con il debutto della nuova Nations League. La Nazionale scenderà in campo, la prossima primavera, per giocare due amichevoli di notevole prestigio. Se quella contro l’Argentina di Higuain è ancora da confermare, è ufficiale invece il match contro l’Inghilterra che gli azzurri disputeranno al Wembley Stadium di Londra il 27 marzo. Un incontro di cartello contro una Nazionale che cercherà di essere protagonista durante la rassegna Mondiale. Cosa che gli è riuscita solo una volta. La nostra Nazionale ha giocato cinque incontri in questo storico tempio del calcio inglese che è stato rinnovato nel 2003. Due vittorie, due pareggi e una sconfitta, memorabile il primo storico successo azzurro targato dal gol di Fabio Capello nel 1973.

Il Campionato Europeo del 2020

Il prossimo grande appuntamento calcistico al quale potrà prendere parte l’Italia sarà quello degli Europei del 2020, torneo che si ripresenterà completamente rinnovato nella formula rispetto alle precedenti edizioni. Gli Europei del 2020 saranno unici nel loro genere. Per la prima volta si tratterà infatti di una competizione itinerante, senza una sede fissa che si dovrebbe disputare dal 12 giugno al 12 luglio 2020. Queste le 13 città che ospiteranno le partite della competizione: Copenaghen, Bucarest, Amsterdam, Dublino, Bruxelles, Bilbao, Budapest, Glasgow, Baku, Roma, Monaco di Baviera, San Pietroburgo e Londra.

Essendo un torneo senza una sola nazione ospitante, le 24 qualificate proverranno da due direzioni. Quattro saranno le Nazionali che giocheranno la ‘Final Four’ della UEFA Nations League, ovvero le vincitrici dei rispettivi gironi. Le altre 20 scaturiranno dalle qualificazioni classiche: passeranno le prime due di ogni raggruppamento. Si tratta della seconda edizione con 24 squadre partecipanti dopo quella del 2016. Le nazionali saranno suddivise in 6 gruppi da quattro squadre, con tanto di ottavi di finale a cui parteciperanno anche le quattro migliori terze dei gironi.

Le date

20 novembre 2018: con la conclusione della Nations League, saranno determinate le quattro squadre vincitrici dei rispettivi gironi e che avranno la certezza di partecipare all’Europeo. Le sedici squadre saranno invece certe di disputare, quantomeno, gli spareggi di qualificazione

2 dicembre 2018 avverrà il sorteggio dei gironi di qualificazione.

21-26 marzo, 7-8 e 10-11 giugno, 5-10 settembre, 10-15 ottobre e 14-19 novembre del 2019 Si svolgeranno le dieci giornate della fase a gironi di qualificazione.

22 novembre 2019: ci sarà il sorteggio degli spareggi di qualificazione

primi di dicembre del 2019: si conosceranno i gironi di Euro 2020.

26-31 marzo 2010: sarà la volta degli spareggi di qualificazione, mentre il 1 aprile 2020 se necessario, ci sarà un nuovo sorteggio dei gironi di Euro 2020