Mondiali Brasile 2014: il Portogallo di Paulo Bento

242

Mondiali Brasile 2014Indubbiamente la seconda favorita del girone G è, poco distante dalla Germania di Low, il Portogallo di Paulo Bento. La compagine lusitana vanta come miglior risultato nella rassegna iridata un terzo posto nei mondiali disputati in Inghilterra nel 1966. E nemmeno i successi recenti sono da sottovalutare: un quarto posto ai mondiali tedeschi del 2006, e l’eliminazione in semifinale negli ultimi europei per mano della Spagna. A ben guardare, il gruppo di Cristiano Ronaldo e soci sembrerebbe pronto ad affrontare le competizioni internazionali, pur non mancando incertezze sulla formazione di partenza che andrà in campo in Brasile.

Proprio il fuoriclasse di Madera soffre di infiammazione al tendine rotuleo del ginocchio sinistro, fastidio che deriva dal sovraccarico di impegni che hanno coinvolto la stella del Real Madrid nel finale di stagione. I medici portoghesi stanno cercando di risolvere la situazione entro il debutto della nazionale, senza però forzare i tempi, nello stesso interesse del club merengue. Ma è evidente considerare l’influenza che sul valore tecnico globale della selezione di Bento esercita Ronaldo.

Questa squadra, che per arrivare a Rio ha eliminato la Svezia di Ibrahimovic in un emozionante playoff che incrociò due fra i migliori giocatori del pianeta, enumera comunque tra le sue fila altri nomi di indubbio spessore, il cui contributo è attinto dai principali campionati europei. Tra questi Pepe, Nani, e Fabio Coentrao. Il modulo di solito adottato da Bento è un 4-3-3 che permette una certa solidità in mediana, capace di sostenere la notevole velocità delle ali e del reparto offensivo totale.

In porta va Beto, il vincitore dell’Europa League con il Siviglia, tra gli eroi della squadra andalusa per la sua capacità indiscussa di para-rigori; poi Pepe e Bruno Alves al centro, con l’altro madridista Coentrao e Joao Pereira sull’out destro. Moutinho del Monaco, Meireles e l’ex Genoa Veloso sostengono la linea mediana affinché Ronaldo Nani e Varela possano agire al meglio delle loro capacità in avanti.

Segue l’elenco completo dei convocati. Ricordiamo che la nazionale lusitana giocherà prima con la Germania, per poi affrontare Usa e Ghana il 22 ed il 26 giugno, rispettivamente.

 Portieri: Beto, Eduardo, Rui Patricio.

Difensori: André Almeida, Bruno Alves, Fabio Coentrao, Pepe, Joao Pereira, Ricardo Costa, Neto.

Centrocampisti: Ruben Amorim, Joao Mutinho, Raul Meireles, Miguel Veloso, William Carvalho.

Attaccanti: Cristiano Ronaldo, Helder Postiga, Eder, Rafa, Hugo Almeida, Nani, Varela, Vieirinha.

[Nazareno Ferraro – Fonte: www.goalnews24.eu]