Mondonico: “Fiorentina-Napoli gara della rinascita per entrambe le squadre”

256

“Domani sera è una partita decisiva, nessuno dei due può perdere”. Se lo dice Emiliano Mondonico, attuale tecnico del Novara, ma grande tifoso della Fiorentina ed esperto allenatore (con un passato anche nel Napoli) c’è sicuramente da credergli, Violanews.com lo ha intervistato per capire allora come può finire la gara del “Franchi”.

Quale sarà il tema della gara?
“Può essere la gara della rinascita per entrambe le squadre ma ovviamente soltanto uno dei due tecnici alla fine sarà contento. Escludo il pareggio, non serve a nessuno secondo me”.

Il Napoli poi ha la Champions, quanto può pesare?
“Molto, sappiamo quanto è importante l’aspetto mentale. Il cuore e l’ambizione di un giocatore guidano le gambe. Il Napoli sta comunque meglio rispetto a qualche settimana fa, quindi massima attenzione per la Fiorentina, mi piacerebbe vedere una vittoria dei viola”.

Crede al turnover di Mazzarri?
“Non so se lo farà, se devo essere sincero non credo che tolga uno come Cavani in una partita come quella di Firenze, rischia di avvantaggiare troppo la difesa viola”.

L’arma della Fiorentina per vincere l’incontro?
“La velocità, la capacità di attaccare può essere determinante. È anche la stessa filosofia del Napoli, giusto non prendere gol ma è altrettanto importante segnare”.
Un singolo che può fare la differenza?
“La differenza sarà fatta dalla squadra in senso generale, se questo piano non funziona allora dico Jovetic e Lavezzi, hanno le qualità e le caratteristiche per fare male alle difese avversarie. Tecnica, velocità, fiuto del gol: sono più pericolosi loro di Amauri e Cavani, almeno in questa partita”.

[Niccolò Gramigni – Fonte: www.violanews.com]