Montella: “Colantuono tecnico esperto, dobbiamo interpretare al meglio i momenti della gara”

232

MASCALUCIA Montella in sala stampa. Si parla della gara contro l’Atalanta, delicata per parecchi fattori. Il tecnico del Catania non svela le carte, ma delinea i temi caldi che accompagneranno la sfida.

“Abbiamo voglie e bisogno di far punti. Per classifica e morale. Abbiamo intrapreso un percorso, ultimamente il nostro percorso eccellente si è fermato su due sconfitte immeritate. Ci servono punti, anche contro la sorpresa di questo inizio campionato. Ciò deve darci stimoli. Hanno nella continuità quella continuità e costanza che ci manca, che fa fare risultati importanti. Dovremmo prenderla ad esempio l’Atalanta.

“Tutte le squadre che vengono a Catania attendono, ci temono molto, giocano di rimessa. A volte non abbiamo la pazienza di aspettare o la lucidità di capire che queste gare possono sbloccarsi in molti modi, anche senza un gioco fluido. Soprattutto dovremo essere più concreti. Tiriamo tanto, inquadriamo poco la porta e quando la inquadriamo non facciamo goal. Bisogna saper interpretar meglio i momenti della gara.

“Delvecchio intendeva certo una battaglia sportiva riferendosi alla gara di domenica. L’Atalanta ha coraggio, determinazione, per fronteggiare queste caratteristiche dobbiamo metterle in campo anche noi. Serve lo stesso furore agonistico. Noi non riusciamo sempre a dimostrarlo. Colantuono è un tecnico navigato, esperto, sta ottenendo grandissimi risultati. Ha trasmesso alla squadra il suo carattere, lo spirito di rivalsa.

“Mancherà Izco. Ho visto la partita giocata dal Napoli contro l’Atalanta, è stata utile. In questa partita l’assenza di Izco si sentirà meno, o almeno spero. Lopez si sta conquistando la fiducia. Domenica ha giocato la sua miglior partita. Se dovesse scendere in campo mi aspetto lo stesso per tutti e 90′. E’ un giocatore diverso da quello di inizio anno. Non lo aiutano i discorsi che gli ruotano intorno ma abbiamo sempre detto che è l’attaccante che deve far la differenza, in tutte le partite e per tutta la partita.

“Dovremo restar corti tra reparti, centrocampo e difesa, Moralez si marca chiudendo le linee di passaggio. A uomo annulleremmo un nostro giocatore. Non m va di farlo. Gomez è in calo, ma è fisiologico.

“Denis si può fermare solo con determinazione e costanza. Per qualità non siamo da meno all’Atalanta. A volte si sceglie di tenere gli stessi giocatori in campo, anche se sono in calo, perché spesso sanno gestirsi meglio, capire i momenti della gara. Stiamo comunque disputando un campionato ad altissimo livello.

“Andiamo avanti così. Siamo completi per i 3-5-2. Aspettiamo Barrientos, Llama. Forse ci manca solo un esterno per sostituire Izco ma il 3-5-2 è il modulo giusto, anche per il futuro. Llama è un giocatore importante, ma ancora non è in condizione fisica all’altezza dei compagni. Sono molto combattuto nel dover scegliere di farlo rimanere fuori. Suazo l’attendiamo con smania ed ansia, può spezzare le difese avversarie per velocità e tecnica. C’è mancato molto finora.

“Natale? Mi aspetto solo il panettone da parte della società. Di mercato se ne parla spesso, tanto, è prematuro, ma siamo tanti ed è complicato sviluppare gli allenamenti. Bisogna far delle scelte.

“Questa squadra non ha gli attributi? Lo Monaco dice così – scheza Montella – perché non viene a vedere quando i ragazzi si fanno la doccia..

[Giuseppe Puglisi – Fonte: www.mondocatania.com]