Curiosità tra Chievo e Udinese

238

Un impegno abbastanza difficile per i gialloblu quello di domenica. Dopo il pareggio con l’Atalanta, trasferta friulana per i ragazzi di Di Carlo: ad attenderli, l’Udinese di Guidolin. 27 punti e secondo posto in classifica a pari merito con il Milan per i bianconeri, 6 vittorie su 6 al Friuli, Di Natale al secondo posto nella classifica cannonieri con 9 gol all’attivo dall’inizio della stagione. Numeri che parlano da soli, senza il bisogno di far troppe introduzioni.

Dando un’occhiata alla tabella dei precedenti in casa dell’Udinese tra le due formazioni, il primo confronto in serie A tra i bianconeri e il Chievo risale al 2001/02: vittoria per 1-2 per la squadra che ha tempi era allenata da Del Neri. In totale, nelle nove sfide giocate allo stadio ‘Friuli’, si contano due vittorie per il Chievo, quattro per i padroni di casa e tre pareggi. L’ultima sfida, quella del 6 gennaio 2011, ha visto la squadra bianconera imporsi per 2-0.

A dirigere l’incontro ci sarà Paolo Valeri, arbitro della sezione di Roma che ha incrociato l’ultima volta la squadra di Di Carlo l’anno scorso a Cesena, ma che si ricorda in particolare per essere stato il fischietto in campo in occasione della prima vittoria al Bentegodidei gialloblu contro la Juventus nel 2009/10. Una coincidenza, oltre allo squalificato Ferronetti, domenica non ci sarà Giampiero Pinzi, ex Chievo assente anche l’anno scorso, sempre per squalifica.

[Sito Ufficiale Chievo Verona . Fonte: www.chievoverona.it]