Montella: “La finale va conquistata con le qualità di squadra e ancora siamo in ballo”

253

logo Tim CupLa finale di Coppa Italia aspetta la sua prima partecipante che sarà una tra Fiorentina ed Udinese. Alla vigilia di un match importantissimo contro la squadra di Guidolin, il mister della Fiorentina Vincenzo Montella si è presentato ieri in conferenza stampa: “Gli assenti di domani? Ambrosini non si è allenato con il gruppo, credo che ritorni oggi. Aquilani si allena con noi da un paio di giorni così come Mario Gomez. Su Gonzalo siamo ottimisti, ma devo valutarlo oggi. L’allenamento mi chiarirà le idee. Matri si sacrifica molto per la squadra ecco perché è sempre stato stimato dagli allenatori. Rispetto alle sue condizioni fisiche lo stiamo utilizzando molto di più di quanto possa. In partite come quella di domani conta anche l’esperienza.

Dovremmo essere lucidi, potrebbe diventare una partita lunghissima, l’Udinese è forte, un avversario complicato, Di Natale e Muriel sono campioni, Domizzi e Danilo sono di grande esperienza. Se ci mettiamo che il cammino dell’Udinese in questa competizione vediamo che ha eliminato anche Milan e Inter. Non facciamoci ingannare dal nome: l’Udinese sa adattarsi all’avversario, ha un’organizzazione difensiva di alto profilo e riparte benissimo in contropiede. Partita complicatissima. L’Udinese più in forma di noi? Sarà il campo a dirlo, l’allenatore è molto competente.

Arrivare in finale sarebbe un premio per la società, i dirigenti e la professionalità dei giocatori. La finale va conquistata con le qualità di squadra e ancora siamo in ballo. É bello poter giocare una partita del genere dopo tutti i sacrifici degli ultimi anni. É un privilegio giocarsi una partita del genere, sarà il campo a dire chi si merita la finale. Non credo che ci sia un’attesa particolare nello spogliatoio, è una semifinale di una competizione importante. Andrea e Diego sono sempre con noi, anche a distanza. Andrea domani ci sarà, la sua partecipazione è totale e trasmette alla squadra la sua serenità. Il pubblico ha dimostrato di essere innamorato della squadra, di capire i momenti, quando abbiamo perso in casa siamo usciti tra gli applausi. I fiorentini sono tifosi maturi, il pubblico domani ci darà la spinta e noi dobbiamo essere bravi a lasciarci spingere.

Wolski? Sono stato parecchio felice della prestazione e del suo gol, ha dimostrato le sue qualità. Domani avrà possibilità di giocare così come i suoi compagni. Cuadrado? Con l’Atalanta ha fatto una grande prestazione, ho letto che il presidente dell’Udinese ha detto di darci la seconda metà se passano loro il turno. Io dico di fare al contrario: se andiamo in finale vendiamo a loro il 50%”.

[Chiara Baglioni – Fonte: www.violanews.com]