Montella, lo scetticismo dei tifosi fa bene!

235

“Montella? Chi??” o “Montella? Grande tecnico!”. Questo è il dubbio dal sapore amletico che attanaglia i pensieri dei tifosi rossoazzurri nei giorni in cui l’ex tecnico della Roma è stato ufficializzato alla guida del Catania. Fra “Si”, “No” e “Forse” proviamo a tastare il polso della tifoseria siciliana e “catturare” le migliori (e le peggiori) opinioni espresse sul nostro sito e sul nostro contatto facebook.

Quelli dell’ “A me…me piace”

Categoria che si fa rappresentare dalla frase “Mi piace questo tecnico”. Ottimisti per natura, hanno molta fiducia del tecnico campano. Ecco le dichiarazioni dei tifosi “mondocatanesi” favorevoli all’ex Roma: “auguriamo tanta fortuna a questo ragazzo alle prime armi, soprattutto per il bene del nostro grande Catania…”, “In bocca al lupo..al nuovo mister!”, “un applauso a Lo Monaco che finalmente ha scelto un allenatore che ci porterà x la prima volta in Uefa al posto del Palermo”, “vola aeroplanino portaci più in alto che puoi”, “di sicuro è uno a cui non manca la grinta!”, “mi piace molto l’atteggiamento del fare il modulo sui giocatori, per fare esprimere al meglio quelli più bravi”. Tanta fiducia, quindi, anche grazie al suo curriculum da giocatore: “Montella essendo stato un campione e` ovviamente uno che ha carisma. Ottima scelta”, “per me va,  non dimentichiamo che Montella è di scuola spallettiana ed è sottosservazione di Spalletti”, “Dopo l’uomo ragno, Sinisa, il cholo, arriva l’aeroplanino! sarà targato wind jet? Speriamo bene!. Montella, soprannominato ufficialmente Windcenzo, è già nel cuore di questi tifosi, speriamo abbiano ragione.

Quelli del “No me gusta”

Non solo le critiche arrivate nientemeno da SportItalia (A.Pedullà: “Perché Sannino suda 20 anni per la Serie A e Montella solo 4 mesi? Che ha fatto a Roma? Nulla!”. M.Criscitiello: “Montella ha esperienza coi ragazzini di 12 anni, è riuscito a salvare la Roma”). Anche tra i tifosi del Catania serpeggia il malcontento verso il nuovo tecnico della squadra rossoazzurra. Ecco l’umore nero dei supporters: “Nuddu ammiscatu cu nenti”, “Petru Lo Monaco, ammenu compensa accattannu i iucaturi bboni!”, “Come sempre… soffrire!”, “non è un allenatore e può fare solo danni”, “Se Montella è un bravo allenatore o no, si vedrà. Fino adesso non ha dimostrato niente e si tratta come sempre di un’autentica scommessa di LoMo”. Preoccupa la scarsa esperienza da allenatore del tecnico campano: “che senso ha prendere un allenatore che sai già che a giugno, se farà bene se ne andrà alla prima chiamata? dov’è il progetto?”, “ma come si fa a dire Montella si o Montella no se non ha mai allenato in serie A praticamente?”. Critiche, ma con un pizzico di speranza. D’altronde, se Montella vincesse le prime 3 gare di campionato, non saliremmo tutti sul carro del vincitore?

Quelli del “A gennaio lo valuteremo”

C’è anche spazio per una particolare categoria: quelli che rimandano la decisione…a gennaio. Il motivo è semplice: nelle ultime stagioni a gennaio sono avvenuti i cambi di allenatore che hanno permesso al Catania di centrare la “remuntada” da salvezza. Vi è già stato il classico “non c’è due senza tre” (Zenga, Mihajlovic, Simeone), ci sarà anche il “non c’è tre senza quattro”? Speriamo di no, ma intanto vediamo le opinioni di questo gruppo di tifosi: “ma hanno già trovato quello per gennaio?”  “Aspettiamo prima di giudicare!” “Si, pensiamo positivo… al prossimo allenatore di gennaio!”, “speriamo bene!!! speriamo di non cambiar guida tecnica a gennaio”, “almeno speriamo, se si dovesse verificare che Montella è un bidone, che la società non aspetti troppo prima di cambiare”, “Che Iddio e sant’Aituzza ce la mandino buona. Per adesso, va bene così, ma dopo?”. Ad maiora Vincenzino!

Remember Giampaolo: Cosa si disse lo scorso anno?

Il tecnico natio di Bellinzona venne accolto decisamente meglio rispetto a Montella. Lo scetticismo era quasi del tutto assente, ma, ben presto i tifosi catanesi cambiarono idea. Questi gli “allora” commenti: “Giampaolo è il tecnico adatto a far uscire gli occhi di tigre ai giocatori rossoazzurri”, “Giampaolo ha ottima mentalità e voglia di fare bene. Qui ha anche l’ambiente giusto”, “E’ il tecnico giusto per aprire un ciclo”, “Resterà in rossoazzurro almeno tre anni di fila, me lo sento”. C’era anche chi sognava altri tecnici come Bisoli, Lerda o Pane. Ma, ironia della sorte, tutti (o quasi) i tecnici che un anno fa furono accostati al Catania (Bisoli, Cagni, Beretta, Lerda, Pane e Bielsa) non hanno attraversato la loro migliore stagione da allenatori…Che porti sfortuna essere accostati al Catania? Torrente, De Canio, Ficcadenti, Marcolin e Sensini già tremano! Pioli, poi, è fuori classifica (già l’essere alle dipendenze di Zamparini fa tremare!).

[Diego Vitale – Fonte: www.mondocatania.com]