Napoli: a gennaio un tassello anche in difesa

266

Manca ormai pochissimo all’apertura del mercato di riparazione e diverse situazioni sembrano portare il Napoli ad un cambio di strategia. Le necessità di Walter Mazzarri erano chiaramente due: un centrocampista centrale visto che Donadel non si è ripreso dopo l’infortunio, ed in rosa ci sono soltanto Behrami, Inler e Dzemaili, per due posti in tre competizioni, ed una prima punta con caratteristiche diverse dagli attaccanti attualmente in rosa. Al posto di Vargas, che sarà piazzato in prestito, l’idea è quella di inserire un giocatore delle caratteristiche di Floccari, anche se nelle ultime ore tiene banco anche il nome di Immobile. A questi due tasselli, però, la società potrebbe essere costretta ad aggiungerne un terzo.

Il club infatti potrebbe ricorrere alla finestra invernale per assicurarsi un difensore. Il reparto arretrato resta probabilmente il settore in cui il Napoli è coperto meglio. La politica dei doppi ruoli di Walter Mazzarri ha portato ai nastri di partenza ad avere due centrali come Cannavaro e Fernandez, due mezzi sinistri come Britos ed Aronica mentre sul centro-destra Campagnaro e Gamberini, con quest’ultimo che finora ha giocato anche sull’altro lato e senza includere Grava. La situazione, però, rischia di cambiare a breve termine. Le prove di Aronica non hanno convinto la società e sul giocatore c’è il forte interesse del Palermo, come confermato pubblicamente da Zamparini. Al centro Fernandez non ha offerto grande sicurezze nei match d’Europa League e poi ci sono le due situazioni più difficili che riguardano Cannavaro e Campagnaro.

Il capitano degli azzurri rischia una squalifica nel secondo filone del calcioscommesse. La richiesta di Palazzi è stata di nove mesi, un’eternità, e il giudizio della Disciplinare, della Corte Federale ed infine del Tnas potranno portare ad uno sconto ma per Mazzarri si profila un’assenza pesante, nel periodo cruciale del campionato. Spinosa anche la situazione di Campagnaro: il giocatore, inamovibile per il tecnico partenopeo, non trova l’accordo con la società per il rinnovo contrattuale e stranamente nell’ultimo periodo è finito in panchina. A San Siro, nonostante fosse completamente riabilitato dopo l’infortunio, è rimasto in panchina e anche col Bologna la situazione potrebbe essere la stessa. Parallelamente c’è più di una voce su un trasferimento all’Inter, a giugno, quando si libererà a parametro zero dal Napoli. I contatti sono già avviati, da gennaio l’argentino potrà essere già libero di trattare. I nomi sulla lista della società sono i soliti, che dal gennaio scorso si ripetono: Mazzarri ha in mente un solo giocatore, Mehdi Benatia dell’Udinese, la società osserva anche Davide Astori del Cagliari. Entrambe le società difficilmente cederanno i giocatori a gennaio e non bisogna sottovalutare il problema della concorrenza estera.
[Antonio Gaito – Fonte: www.tuttonapoli.net]