NAPOLI – Venerdì 23 maggio 2025 allo stadio Diego Armando Maradona andrà in Napoli-Cagliari, gara valida per la trentottesima e ultima giornata della Serie A Enilive 2024-2025: calcio d’inizio alle ore 20:45. Da una parte, la formazione guidata da Antonio Conte imbattuta da undici giornate di campionato e reduce dal secondo pareggio consecutivo colto sul campo del Parma (0-0). Dall’altro lato, invece, gli uomini di Davide Nicola freschi di salvezza raggiunta grazie al successo in goleada strappato ai danni del Venezia (3-0) dopo due sconfitte consecutive.
Gli azzurri, che davanti al proprio pubblico non hanno mai perso nel 2025 e vengono da un pareggio con il Genoa (2-2) che ha interrotto una striscia di quattro successi interni di fila, hanno bisogno dei tre punti per difendere la vetta della classifica senza tenere conto del risultato dell’Inter – impegnato in trasferta a Como che insegue al secondo posto ad una sola lunghezza – e laurearsi campioni d’Italia per la quarta volta nella propria storia. I rossoblù, invece, che lontano dalle mura amiche hanno perso cinque delle ultime nove partite, puntano a chiudere la stagione con un risultato positivo per difendere la quattordicesima piazza.
Il bilancio storico dei precedenti in Campania sorridono al Napoli: 22 vittorie, 10 pareggi e 5 sconfitte con 62 gol all’attivo e 29 reti al passivo. L’ultimo successo rossoblù a Napoli risale al 25 settembre 2019: finì 0-1 grazie al sigillo di Lucas Castro. L’ultimo confronto di questa stagione, datato 15 settembre 2024, vide gli azzurri imporsi 4-0 all’Unipol Domus con reti di Di Lorenzo, Lukaku, Buongiorno e Kvaratskhelia. A dirigere l’incontro sarà l’arbitro Federico La Penna della sezione di Roma 1 assistenti Alessandro Giallatini e Valerio Colarossi delle sezioni di Roma 2 e Roma 1. Quarto ufficiale: Matteo Marchetti di Ostia Lido. In sala VAR Daniele Paterna della sezione di Teramo assistito da Rosario Abisso di Palermo.
[AGGIORNA LA DIRETTA DI NAPOLI-CAGLIARI]
Napoli e Inter di giocano stasera lo Scudetto. Le combinazioni per il titolo sono particolarmente intriganti:
- Il Napoli diventa Campione vincendo contro il Cagliari, indipendentemente dal risultato della partita tra Inter e Como.
- L’Inter ha la possibilità di conquistare il titolo solo se riesce a battere il Como e il Napoli perde contro il Cagliari.
- Una situazione di spareggio Scudetto si prospetta se il Napoli perde e l’Inter pareggia.
Un cordiale buonasera a tutti i lettori collegati per vivere insieme alla redazione di calciomagazine.net ogni azione ed emozione di Napoli-Cagliari. Con un'occhio, ovviamente, anche alla sfida Como.Inter.
Tabellino
NAPOLI (4-2-3-1): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Anguissa, Gilmour; Politano, Raspadori, McTominay; Lukaku. All. Stellini (Conte squalificato)
CAGLIARI (3-5-2): Sherri; Zappa, Mina, Luperto; Zortea, Makoumbou, Adopo, Deiola, Augello; Viola, Piccoli. All. Nicola
“La nostra è stata una stagione molto impegnativa. Questa stima incondizionata che abbiamo sentito senza aver ancora dimostrato nulla è stata una spinta importante ma anche una grande pressione. Domani dovremo sempre lavorare in tutte le fasi e tutti insieme. Sappiamo benissimo che il duro lavoro ci ha portati qui a parlare di qualcosa di speciale. Ora il lavoro va finito. Le partite abbiamo sempre cercato di aggredirle è questo il mio credo ed è questo quello che cerco di trasmettere. A volte ci riusciamo meglio, altre meno, ma dipende anche dall’avversario. Non giochiamo da soli. Il Cagliari è una buona squadra, dovremo fare il nostro rispettando l’avversario. Se lo faremo avremo più chance di vincere. Servirà tutto”.
Portieri: Ciocci, Sherri, Iliev
Difensori: Augello, Luperto, Zortea, Palomino, Mina, Zappa, Obert, Cogoni, Pintus
Centrocampisti: Adopo, Viola, Deiola, Prati, Marin, Jankto, Makoumbou,
Attaccanti: Mutandwa, Piccoli, Vinciguerra
“La soddisfazione di essersi presa in quel modo la gara contro il Venezia è stata grande, ma ha comportato un dispendio importante di energie. Abbiamo avuto cinque giorni però per preparare la gara e sono sufficienti. Affrontiamo una squadra di grande valore, ma vorremo dimostrare che il campionato non è ancora finito. Ci sono stati degli infortuni, ma non solo negli ultimi giorni piuttosto nell’ultimo mese. Noi siamo persone serie e a Napoli andremo a fare la nostra partita come sempre abbiamo fatto. Ognuno pensi ai propri obiettivi e noi daremo il massimo consapevoli delle difficoltà di una gara difficile“.
QUI NAPOLI – Assenti Lobotka e Buongiorno in casa azzurra. Tra i pali Meret con Di Lorenzo, Rrahmani, Mathias Olivera e Spinazzola a comporre la linea difensiva. A centrocampo prenderanno posto Zambo Anguissa, Gilmour e McTominay mentre in avanti spazio al tridente offensivo composto da Politano, Lukaku e Raspadori.
QUI CAGLIARI – Lunga lista di indisponibili tra le fila rossoblù: Pavoletti, Felici, Coman, Gaetano, Luvumbo e Caprile con Zortea convocato seppur non in perfette condizioni fisiche. A protezione di Sherri ci saranno Palomino, Mina e Luperto. Sulle corsie esterne Zappa e Augello con Deiola, Makoumbou e Adopo in mezzo al campo. Davanti spazio a Viola che agirà alle spalle di Piccoli.
NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Olivera, Spinazzola; Anguissa, Gilmour, McTominay; Politano, Lukaku, Raspadori. Allenatore: Antonio Conte.
CAGLIARI (3-5-2): Sherri; Palomino, Mina, Luperto; Zappa, Deiola, Makoumbou, Adopo, Augello; Viola, Piccoli. Allenatore: Davide Nicola
La partita sarà visibile in diretta e in esclusiva su DAZN, la piattaforma (disponibile su tablet, smartphone, moderne smart tv e console) che detiene i diritti televisivi per la trasmissione di tutte le partite della Serie A Enilive fino al 2029.
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy