Serie A – Il Cagliari fa il colpaccio a Napoli: gol di Castro nel finale

4420

Napoli Cagliari cronaca diretta live, risultato in tempo reale

Colpaccio del Cagliari che espugna il San Paolo battendo il Napoli 1-0, decisivo il gol di Castro negli ultimi minuti di gioco

NAPOLI – Nel match valido per la quinta giornata del campionato di Serie A colpaccio del Cagliari che batte il Napoli 1-0 al San Paolo. Succede tutto nella seconda frazione (dopo un primo tempo privo di sussulti) con il Napoli che crea almeno cinque palle gol e colpisce due pali ma, nel finale, arriva la più classifica delle beffe con la rete di Castro. Nel finale rosso per proteste a Koulibaly che salterà almeno una partita. Con questo fondamentale successo, il terzo consecutivo, la squadra sarda aggancia il Napoli in quarta posizione mentre i partenopei scivolano a -6 dall’Inter.

Il racconto del match

RISULTATO FINALE: NAPOLI-CAGLIARI 0-1

SECONDO TEMPO

 

95' Fine partita.

94' Due minuti alla conclusione del match. 

92' Cinque minuti di recupero. 

90' Espulso per proteste il difensore centrale del Napoli, sta succedendo di tutto in questo finale. 

89' NAPOLI IN DIECI! ESPULSO KOULIBALY!

88' Clamoroso vantaggio del Cagliari con Castro che, sugli sviluppi di un cross da destra, insacca di testa. 

87' GOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOL CAGLIARI! CASTRO!

86' Assalti finali della squadra di casa, si chiude com può il Cagliari. 

84' Calato tantissimo il Napoli in questo finale, le partite ravvicinate si stanno facendo sentire sulle gambe degli uomini di Ancelotti. 

83' Preccupato Ancelotti, in questo momento l'Inter salirebbe a +5 sul Napoli. 

81' Seicento secondi più recupero alla conclusione del match, sta venendo meno la spinta del Napoli. 

79' Qualche errore di troppo, adesso, per i giocatori partenopei, Sta subentrando la stanchezza in questo finale. 

77' Il Napoli ha ultimato i cambi mentre ne ha ancora uno il Cagliari visto che poco fa Cerri ha preso il posto di Simeone. 

75' Cambio nel Napoli con Milik per Insigne. 

74' Meno di venti minuti più recupero alla conclusione del match, continua l'assedio del Napoli ma il Cagliari resiste. 

72' Primo cambio nel Cagliari con Castro che prende il posto di Rog. 

71' Si gioca solo negli ultimi trenta metri della metà campo del Cagliari, assedio del Napoli. 

69' Metà della seconda frazione, 0-0 tra Napoli e Cagliari ma i padroni di casa hanno avuto almeno 5 palle gol in questa ripresa. 

67' Secondo cambio nel Napoli con Llorente al posto di Lozano. 

66' Napoli nuovamente ad un passo dal gol con Mertens che colpisce il palo con un destro dal limite. 

65' Match che si fa sempre più ostico per la squadra di Ancelotti, pressing sempre intenso da parte dei ragazzi di Maran. 

63' Altra chance per il Napoli con Di Lorenzo che mette al centro per la girata di Mertens, palla a lato di nulla. 

62' Napoli che sta alzando i giri del motore, Cagliari che sta indietreggiando col passare dei minuti. 

60' Napoli ad un passo dal gol con Koulibaly che, sugli sviluppi di un corner, stacca di testa ma Olsen salva con un miracolo. 

59' Chance per il Napoli con Zielinski che si mette in proprio e incrocia col mancino ma Olsen devia in corner. 

57' Cagliari tatticamente perfetto fino a questo momento, la squadra di Maran ha concesso pochissimo al Napoli e in contropiede è molto temibile. 

56' Si sta avvicinando il momento del secondo cambio di Ancelotti. 

54' Torna a farsi vedere il Napoli con Manolas che, sugli sviluppi di un corner, stacca di testa ma Olsen blocca. 

53' Ha cominciato meglio il Cagliari questa seconda frazione di gioco, Napoli che non riesce a trovare spazi e si sta spazientendo. 

51' Si fa vedere la squadra sarda con Ionita che, sugl sviluppi di un cross da destra, colpisce di testa mandando alto ma non di molto. 

50' Non si è giocato praticamente mai in questi primi minuti del secondo tempo, tante le interruzioni. Tutto questo non giova al Napoli. 

48' Ancelotti ha mandato subito a scaldarsi Fabian Ruiz, Llorente e Milik. Soltanto due di questi tre entreranno. 

47' Nell'intervallo primo cambio per il Napoli con Koulibaly al posto di Maksimovic. 

46' Ricomincia il secondo tempo di Napoli-Cagliari. 

 

PRIMO TEMPO

 

47' Fine primo tempo.

46' Un minuto di recupero. 

43' Prima vera chance per il Napoli con Insigne che, servito da Mertens, calcia di prima intenzione ma Olsen respinge in qualche modo.  

41' Possesso di palla ad altissime percentuali per il Napoli, Ancelotti sta pensando a qualche cambio per dare vivacità al suo reparto offensivo nella ripresa. 

39' Si fa vedere il Napoli con Zielinski che raccoglie un pallone vagante al limite e calcia ma la sua conclusione si perde a lato.

38' Cartellino giallo per Allan, secondo ammonito del match. 

37' Maran può essere soddisfatto del primo tempo dei suoi ragazzi, discorso diverso per Ancelotti visto che Olsen non è mai stato impegnato. 

35' Seicento secondi più eventuale recupero alla conclusione di una brutta prima frazione di gioco, nulla da raccontare. 

33' 64% di possesso palla per la squadra di Ancelotti ma nessuna chance da gol creata fino ad ora. 

32' Superata la prima mezz'ora del match, non si sblocca il match al San Paolo: sempre 0-0 tra Napoli e Cagliari. 

30' Cartellino giallo per l'ex Rog, primo ammonito di questa partita. 

29' Napoli che, fino a questo momento, non ha mai tirato nello specchio della porta. Dato abbastanza inusuale visto che i partenopei hanno messo a segno 13 reti in questo campionato. 

27' Napoli che va in rete ma il direttore di gara annulla subito per fuorigioco. 

25' Canovaccio tattico che è chiaro sin dalle prime battute con il Napoli che fa la partita ma il Cagliari si chiude benissimo nella sua metà campo. 

23' Metà della prima frazione, si sblocca il risultato anche a Milan con l'Inter in vantaggio sulla Lazio grazie al gol di D'Ambrosio. 

21' Si segna solo a Ferrara in questo turno infrasettimanale, 1-1 il punteggio con Di Francesco che ha risposto a Mancosu. 

19' Meccanisimi difensivi del Cagliari perfetti fino a questo momento, Napoli quasi mai pericoloso negli ultimi 25-30 metri. Vedremo per quanto reggerà l'equilibrio difensivo dei sardi. 

17' Si fa vedere anche il Cagliari con una conclusione dalla lunga distanza di Ionita che termina altissima. 

16' Primo quarto d'ora di gioco che è andato via, sempre 0-0 tra Napoli e Cagliari ma i padroni di casa stanno crescendo. 

14' Napoli vicino al gol con Lozano che, servito da Mertens, calcia a botta sicura ma la sua conclusione viene respinta in modo provvidenziale.

13' Cagliari disposto bene sul rettangolo di gioco da Maran, Napoli che non riesce a trovare gli spazi giusti per offendere. 

11' Si sbloccano i primi risultati in queste gare del turno infrasettimanale, Lecce in vantaggio sulla SPAL grazie al rigore di Mancosu. 

9' Stenta a decollare la gara in questi primi minuti, 0-0 anche sugli altri campi. 

7' Padroni di casa che provano a prendere campo ma il Cagliari chiude molto bene ogni spazio a disposizione della squadra di Ancelotti. 

5' I partenopei sono reduci dalla larga vittoria esterna contro il Lecce mentre i sardi vengono dal successo casalingo contro il Genoa. 

3' Ritmi bassi in questo avvio di gara, le due squadre si stanno studiando in questi primi minuti. 

1' PARTITI! E' cominciata Napoli-Cagliari!

 

20.58 Le squadre entrano in campo in questo momento, tra poco si comincia. 

20.46 Le due compagini hanno ultimato il riscaldamento e stanno tornando negli spogliatoi. 

20.30 Le due squadre sono in campo per il classico riscaldamento pre-partita. 

20.06 Per quanto concerne il capitolo formazioni 4-4-2 per il Napoli con il tandem offensivo composto da Mertens e Lozano mentre il Cagliari risponde col 4-3-1-2 con Ionita alle spalle della coppia d'attacco formata da Joao Pedro e Simeone. 

19.53 Siamo in attesa delle formazioni ufficiali del match. 

19.48 Amici di Calciomagazine e appassionati di calcio buonasera e benvenuti alla diretta di Napoli-Cagliari, incontro valevole per la quinta giornata del campionato di Serie A. 

 

IL TABELLINO

NAPOLI (4-4-2): Meret, Di Lorenzo, Manolas, Maksimovic (46' Koulibaly), Mario Rui, Callejon, Allan, Zielinski, Insigne (74' Milik), Mertens, Lozano (66' Llorente). Allenatore: Ancelotti

CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Klavan, Pisacane, Lykogiannis; Nandez, Oliva, Rog (72' Castro); Ionita; Joao Pedro (91' Ceppitelli), Simeone (74' Cerri). Allenatore: Maran

RETI: 87' Castro (C)

AMMONIZIONI: Rog (C), Allan (N)

ESPULSIONI: Koulibaly (N)

RECUPERO: 1' nel primo tempo, 5' nel secondo tempo

STADIO: San Paolo

La presentazione del match

Da una parte c’è la formazione di Ancelotti che viene dal largo successo esterno con il Lecce ed in classifica occupa la terza posizione con 9 punti. Dall’altra parte ci sono i sardi che, dopo un inizio stentato, hanno raccolto due successi consecutivi contro Parma e Genoa ed in classifica occupano l’ottavo posto con 6 punti.

QUI NAPOLI – Ancelotti dovrebbe mandare in campo la sua squadra col 4-4-2 con Meret in porta, pacchetto arretrato composto da Di Lorenzo e Mario Rui sulle corsie laterali mentre nel mezzo Maksimovic e Koulibaly. A centrocampo Allan ed Elmas in cabina di regia con Callejon e Zielinski sulle fasce laterali mentre in attacco tandem offensivo composto da Mertens e Milik.

QUI CAGLIARI – Pochi dubbi per Maran che dovrebbe schierare il suo Cagliari col 4-3-1-2 con Olsen in porta, reparto difensivo composto da Cacciatore e Pellegrini sulle fasce laterali mentre nel mezzo Ceppitelli e Pisacane. A centrocampo Cigarini in cabina di regia con Nandez e Rog mezze ali mentre davanti Castro alle spalle della coppia d’attacco formata da Joao Pedro e Simeone.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro Napoli – Cagliari, valido per la quinta giornata del campionato di Serie A, sarà trasmesso in esclusiva sul canale Sky Sport Serie A (canale 202) e sarà visibile in streaming per gli abbonati attraverso la piattaforma SkyGo.

Le probabili formazioni di Napoli – Cagliari

NAPOLI (4-4-2): Meret; Di Lorenzo, Maksimovic, Koulibaly, Mario Rui; Callejon, Allan, Elmas, Zielinski; Mertens, Milik. Allenatore: Ancelotti

CAGLIARI (4-3-1-2): Olsen; Cacciatore, Ceppitelli, Pisacane, Pellegrini; Nandez, Cigarini, Rog; Castro; Joao Pedro, Simeone. Allenatore: Maran

STADIO: San Paolo