Napoli – Juventus 2-1: decisiva una rete di Raspadori nel finale

217

Napoli Juventus cronaca diretta live risultati in tempo reale

La partita Napoli – Juventus di Domenica 3 marzo 2024 in diretta: gli azzurri avevano sbloccato prima dell’intervallo con Kvaratshkelia ma venivano raggiunti al 36′ della ripresa da Chiesa. Szczesny para un rigore a Oshimhen ma non può far nulla sul tap in di Raspadori

NAPOLI –  Domenica 3 marzo, allo Stadio “Diego Armando Maradona” di Napoli, andrà in scena Napoli – Juventus, posticipo serale della ventisettesima giornata del campionato di Serie A 2023-2024. La gara avrà inizio alle ore 20.45.

I partenopei, dopo due 1-1 consecutivi (contro il Genoa e contro il Cagliari) nel recupero infrasettimanale hanno rifilato un tennistico 1-6 al Sassuolo e ora sono a quota 40. Il loro percorso racconta di undici partite vinte, sette pareggiate e otto perse, quaranta reti realizzate e trenta incassate. I bianconeri, dopo i passi falsi contro l’Udinese e contro il Verona, hanno ritrovato il sorriso battendo il Frosinone grazie a un gol di Rugani allo scadereOra gli uomini di Allegri sono terzi a-1 dal Milan, che però ha già giocato e vinto contro la Lazio. I loro 58 punti sono frutto di diciassette vittorie, sei pareggi e tre sconfitte, quarantuno gol fatti e diciannove subiti.

Sono 181 i precedenti in sei competizioni tra le due compagini con il bilancio di 46 successi del Napoli, 50 e 85 affermazioni della Juventus. Tra i momenti più memorabili degli scontri tra le due squadre ci sono la vittoria del Napoli nella finale di Coppa Italia del 2012, il gol di Diego Maradona che portò alla vittoria del Napoli contro la Juventus nel campionato del 1985, e la vittoria della Juventus nella finale di Supercoppa Italiana del 2012. All’andata, lo scorso 8 dicembre, decise un gol di Gatti in avvio di ripresa.

Cronache con tabellino

RISULTATO FINALE: NAPOLI-JUVENTUS 2-1

SECONDO TEMPO

50' finisce qui, grazie per averci seguito e alla prossima!

48' Entra Lindstrom, esce Kvaratskhelia.

45' Ci saranno cinque minuti di recupero.

44' Entrano Danilo e Milik, escono Alcaraz e Nonge.

43' Ammonito Nonge, assegnato un rigore al Napoli. Dal dischetto va Osimhen, Szczesny para ma non può nulla sulla ribattuta di Raspadori.

40' ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

36' arriva il pareggio della Juventus: è Chiesa a siglare l'1-1 mettendo la sfera in buca d'angolo!

30' Entrano Yildiz e Nonge Boende, escono Miretti e Iling Junior.

25' la Juventus, nonostante i vari tentativi, non riesce ad agguantare il pareggio.

21' Entra Weah, esce Cambiaso.

19' Entrano Ostigard, Zielinski e Raspadori, escono Rrahmani, Traoré e Politano.

16' Ci prova ancora Vlahovic, a incrociare: Meret para.

8' Cambiaso a un passo dal gol del pareggio: conclusione alta.

3' ammonito Traoré.

1' si ricomincia.

PRIMO TEMPO 

46' il primo tempo termina qui, a più tardi per la cronaca della ripresa.

45' ci sarà un minuto di recupero.

43! Napoli in vantaggio! Partenopei avanti con Kvaratshkelia su assist di Bremer!

40' ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

38' conclusione di Olivera che incoccia sul secondo palo, Alex Sandro salva quasi sulla linea.

30' E alla mezz'ora continua il pareggio a reti bianche.

28' ammonito Cambiaso. 

27' Insidia di Politano da fuori, Szczesny c'è.

26' Ammonito Bremer per un fallo su Osimhen.

25' Squillo Napoli, improvviso Di Lorenzo che non trova la porta.

21' Il tentativo di Iling-Junior viene bloccato a terra da Meret.

18' ammonito Vlahovic. 

15' giunti al quarto d'ora, la situazione non cambia: 0-0. Partita equilibrata.

10' eccoci al decimo, sempre a reti inviolate.

9' Chiesa recupera un bel pallone a destra e crossa, c'è Vlahovic che incrocia con un colpo di testa: fuori di nulla.

8' più Napoli che Juve in questa prima fase.

5' dopo i primi cinque minuti siamo ancora fermi sul pareggio a occhiali.

2' Buon inizio dei bianconeri: Alcaraz semina il panico, la difesa del Napoli libera.

1' si parte!

Buonasera dallo stadio Maradona e benvenuti alla sfida tra Napoli e Juventus. Domenica 3 marzo dalle ore 19.45 le formazioni ufficiali, dalle ore 20.45 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO

NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani (dal 19' st Ostigard), Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traore (dal 19' st Zielinski); Politano (dal 19' st Raspadori), Osimhen, Kvaratshkelia (dal 48' st Lindstrom). A disp.: Contini, Gollini, Natan, Mario Rui, Simeone, Zielinski, Lindstrom, Mazzocchi, Dendoncker, Ostigard, Raspadori. All. Calzona.

JUVENTUS: Szczesny; Rugani, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso (dal 21' st Weah), Miretti (dal 30' st Yildiz), Locatelli, Alcaraz (dal 44' st Danilo), Iling-Junior (dal 30' st Nonge Boende, dal 44' st Milik); Chiesa, Vlahovic. A disp.: Pinsoglio, Daffara, Gatti, Danilo, Kostic, Milik, Yildiz, Weah, Djalo, Nicolussi Caviglia, Nonge Boende. All. Allegri.

Reti: 43' pt Kvara, 36' st Chiesa, 43' st Raspadori

Ammoniti: Vlahovic, Bremer, Cambiaso, Traoré, Nonge 

Recupero: 1' pt, 5' st 

Le formazioni ufficiali di Napoli – Juventus

NAPOLI: Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Juan Jesus, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traore; Politano, Osimhen, Kvaratshkelia. A disposizione: Contini, Gollini, Natan, Mario Rui, Simeone, Zielinski, Lindstrom, Mazzocchi, Dendoncker, Ostigard, Raspadori. Allenatore: Calzona.

JUVENTUS: Szczesny; Rugani, Bremer, Alex Sandro; Cambiaso, Miretti, Locatelli, Alcaraz, Iling-Junior; Chiesa, Vlahovic. A disposizione: Pinsoglio, Daffara, Gatti, Danilo, Kostic, Milik, Yildiz, Weah, Djalo, Nicolussi Caviglia, Nonge Boende. Allenatore: Allegri.

I convocati della Juventus

Portieri: Szczesny, Pinsoglio, Daffara

Difensori: Bremer, Gatti, Danilo, Alex Sandro, Rugani, Cambiaso, Djalo

Centrocampisti: Locatelli, Kostic, Miretti, Weah, Alcaraz, Nicolussi Caviglia, Nonge

Attaccanti: Chiesa, Vlahovic, Milik, Yildiz, Iling Jr

Allegri alla vigilia

La Juventus son cinque anni che non vince a Napoli, non sarà facile. È una partita complessa, è una squadra tecnica ed è anomalo vederla in quella posizione di classifica. Le sfide a Napoli sappiamo che non finiscono mai, bisogna limitare le loro qualità migliori e cercare di essere propositivi quando abbiamo al palla. Hanno vinto una gara non semplice col Sassuolo, col rientro di Osimhen hanno ritrovato certezze. Quest’anno hanno avuto dei problemi ma il valore dei giocatori non cambia. Chiesa ha fatto un giorno di differenziato, domani ci sarà così come Danilo che però ha fatto solo un allenamento. Kean e Perin dovrebbero rientrare la prossima settimana, Rabiot e McKennie dobbiamo valutare ma faranno di tutto per esserci. Senza gli ultimi due perdiamo in esperienza ma abbiamo Alcaraz, Miretti e Nonge che hanno tecnica e sono vogliosi. Sono molto contento dell’acquisto di Djaló: è un giocatore con potenzialità che sta crescendo, bisogna avere un po’ di pazienza perché viene da un infortunio. Pogba? Sono umanamente e calcisticamente dispiaciuto, lo conosco bene e ho allenato un giocatore straordinario”.

L’arbitro

Napoli-Juventus sarà diretta dall’arbitro Maurizio Mariani, appartenente alla sezione di Aprilia: i due assistenti sono Passeri M. e Costanzo A., mentre il quarto ufficiale è Colombo. VAR affidato a Irrati, AVAR a Sozza.

Presentazione del match

COME ARRIVA IL NAPOLI –   Indisponibili Ngonge e Cajuste. Calzona dovrebbe rispondere con il modulo 4-3-3 con Meret in porta e con una difesa a quattro formata da Di Lorenzo, Rrhamani, Ostigard e Olivera. A centrocampo Anguissa, Lobotka e Traoré. Tridente offensivo composto da Politano, Osimhen e Kvaratskhelia.

COME ARRIVA LA JUVENTUS –  Assenti gli squalificati Fagioli, Pogba e gli indisponibili Danilo, De Sciglio, McKennie, Perin, Kean e Rabiot. Allegri dovrebbe confermare il modulo 3-5-2 con Szczesny tra i pali e con Gatti, Bremer e Rugani pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Locatelli con Alcaraz e Miretti mentre Cambiaso e Kostic dovrebbero agire sulle corsie esterne. Davanti Vlahovic e Yildiz.

Le probabili formazioni di Napoli – Juventus

NAPOLI (4-3-3): Meret; Di Lorenzo, Rrahmani, Ostigard, Olivera; Anguissa, Lobotka, Traorè; Politano, Osimhen, Kvaratskhelia. Allenatore: Calzona

JUVENTUS (3-5-2): Szczesny; Gatti, Bremer, Rugani; Cambiaso, Alcaraz, Locatelli, Miretti, Kostic; Vlahovic, Yildiz. Allenatore: Allegri

Dove vedere la partita in diretta tv e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.