Finale Coppa Italia 2019/2020, Napoli-Juventus: statistiche e precedenti

418

Napoli Juventus cronaca diretta live risultati in tempo reale

Juventus-Napoli come si sa è una partita molto sentita tra le due tifoserie, una lotta eterna tra il potere del nord contro il calore del sud, dalle mille tradizioni, in ambito calcistico, nella storia del football italiano. É da sempre il fascino che racconta la storia non solo del calcio, ma della vita quotidiana generale che si respira tutti i giorni, in mezzo ai quartieri e le stradine di Napoli e le strade e i monumenti di Torino. Ed ora che si ritrovano nuovamente una di fronte all’altra in una partita decisiva, l’ansia e la tensione la fanno da padrone, nonostante si giochi a porte chiuse e ci sia il coronavirus.

Ma a noi interessa momentaneamente mettere da parte il fascino e la passione che la accompagnano, per concentrarci sulle statistiche e i precedenti fra le due squadre.

Il precedente più importante e unico è sicuramente quello manco a farlo apposta di una finale di Coppa Italia, quella del 2012, che vide la vittoria del Napoli per 2-0 ai danni della Juventus con reti di Cavani e Hamsik.

L’ultima finale disputata dal Napoli risale al 2014, vinta 3-1 contro la Fiorentina, mentre l’ultima della Juve risale al 2018, vittoriosa 4-0 contro il Milan proprio dell’allora allenatore rossonero Rino Gattuso.

Le due squadre si sono poi date battaglia per ben tre volte in finale di Supercoppa: due i successi partenopei (1990 e 2014), uno quello bianconero (2012).

La Juventus ha vinto 13 finali su 18 disputate finora, mentre il Napoli 5 su 9.

Le statistiche sui match disputati in totale fra le due squadre contano 172 sfide, con 41 vittorie napoletane 49 pareggi e 82 vittorie torinesi: come possiamo vedere, c’è un certo squilibrio a favore della Juve nei precedenti che tengono conto di tutte le competizioni in cui si sono affrontate le due squadre.

In Coppa Italia, compresa la finale, ci sono stati 11 precedenti, con 5 vittorie azzurre e 6 bianconere.

In Serie A 154 partite giocate: 33 vittorie Napoli 48 pareggi e 73 vittorie Juventus.

Nell’allora Coppa Uefa due i confronti, con 1 vittoria a testa, mentre le due compagini non si sono mai affrontate in Champions League o nell’allora Coppa dei Campioni.

Infine ci sono da registrare anche due match in Serie B, che vede 1 pareggio e 1 sconfitta da parte dei partenopei.