Napoli, Martinez o Sanchez?: pro e contro

261

logo-napoliCaccia a un altro attaccante. Dopo l’acquisto e la presentazione del Pipita Gonzalo Higuain il Napoli non ha alcuna intenzione di fermarsi ed è alla ricerca di un altro calciatore per completare il reparto avanzato. “Stiamo cercando un attaccante”, ha detto a chiare lettere anche il tecnico Rafael Benitez in occasione della sfida contro il Galatasaray. Continua ad oltranza la trattativa per Jackson Martinez, ma la richiesta altissima del Porto impone di valutare anche delle alternative. Ecco, allora, Alexis Sanchez, alternativa deluxe per l’attacco se l’acquisto del colombiano non dovesse andare in porto.

JACKSON MARTINEZ

PRO – Lo score dell’ultima stagione parla per lui: 34 reti in 39 partite. E’ lui una delle sorprese più importanti a livello europeo degli ultimi dodici mesi col Porto che è riuscito a sostituire nel migliore dei modi il partente Hulk. Potenza, progressione e fiuto del gol, una prima punta devastante che, probabilmente, in Europa deve ancora esprimere tutto il suo potenziale. Martinez, infatti, è arrivato in Europa tardi, fino ai 25 anni ha giocato tra Colombia e Messico. E poi c’è l’ingaggio, aspetto primario per le trattative degli azzurri. Di fatto già raggiunto l’accordo col giocatore sulla base di un quadriennale da due milioni netti l’anno.

CONTRO – Di natura tattica, più che tecnica. Il rischio di pestarsi i piedi con Gonzalo Higuain è elevato, così come è rischioso pensare di alternare investimenti così importanti facendo sistematicamente accomodare uno dei due in panchina. Martinez potrebbe partire anche come esterno alto, ma proprio in quel ruolo il Napoli ha acquistato giocatori come Mertens e Callejon (oltre, ovviamente, a Insigne già presente in rosa) che hanno caratteristiche più congeniali per ricoprire quelle zone del campo. C’è, infine, da considerare la valutazione che il Porto dà al calciatore: 40 milioni di euro. Valutazione che definire eccessiva è dire poco…

ALEXIS SANCHEZ

PRO – Per caratteristiche l’attaccante ideale per il 4-2-3-1 di Rafael Benitez. Capace di ricoprire praticamente tutti i ruoli dalla trequarti in avanti, il cileno quest’anno rischia di trovare ancora meno spazio con l’arrivo a Barcellona di Neymar. Pagato nel 2011 26 milioni più undici di bonus, Sanchez due anni dopo non ha una valutazione superiore ai 30 milioni di euro. E rispetto a Martinez ha due anni in meno, oltre che una già collaudata esperienza nel campionato italiano visti i precedenti all’Udinese.

CONTRO – Partiamo dal capitolo ingaggio: Sanchez al Barcellona guadagna quattro milioni di euro l’anno. Più del doppio, insomma, di quanto incassa Martinez dal Porto. E poi c’è da lavorare molto sul giocatore che – secondo il Mundo Deportivo – vorrebbe continuare a giocarsi le sue carte al Barcellona. Per arrivare al cileno l’opera di convincimento sarebbe senza dubbi più lunga e in salita…

[Redazione Tutto Napoli – Fonte: www.tuttonapoli.net]