Napoli-Villarreal, la chiave tattica: in difesa il punto debole

250

Arriva il forte Villarreal al San Paolo. La squadra spagnola gioca il tipico calcio iberico caratterizzato da possesso del pallone e gioco palla a terra volto a valorizzare la tecnica delle punte. Molto probabilmente sarà un 4-4-2 il modulo scelto da Garrido che ha recuperato Senna e può schierare tutti i titolari, escluso l’esterno basso destro Lopez.

Lla squadra spagnola gioca un calcio aperto ma spesso concede delle opportunità in contropiede soprattutto al centro della difesa dove manca la velocità. Gli azzurri hanno tutte le caratteristiche per superare gli avversari ma occorrerà un ottimo Napoli. Il consueto pressing in mediana da parte degli uomini di Mazzarri con le ripartenze brucianti delle punte può mettere in seria difficoltà il Villarreal che va pressato per limitarne il possesso palla. Per quanto riguarda le contrapposizioni, Gargano dovrebbe occuparsi dei raddoppi a sinistra per chiudere l’ottimo Cazorla mentre Maggio dovrà attendersi le sovrappossizioni di Capdevila.

Sul zona destra della difesa azzurra potrebbe agire anche l’ottimo Giuseppe Rossi che preferisce allargarsi per puntare poi verso il centro. La rapidità di esecuzione delle punte spagnole potrebbe creare problemi alla difesa azzurra che non emerge in tal senso. Il pressing in mediana è la vera arma difensiva per gli azzurri, l’unica probabilmente per non lasciare rifornimenti a Nilmar e Rossi. Il centrocampo partenopeo è sempre la chiave degli incontri, è lì che si giocherà la partita.

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]