Nazionale, ritorno in azzurro per Antonio Conte?

713

Con uno spareggio da vincere a tutti i costi per arrivare ai Mondiali di Calcio del 2018 in Russia, niente serve meno alla nazionale italiana che notizie destabilizzanti sulla guida tecnica ma il sasso è stato già lanciato da alcuni tabloid inglesi ed il tam tam mediatico è partito come sempre al galoppo.

Stando infatti alle note testate britanniche Daily Express e The Sun quella che sta vivendo quest’anno Antonio Conte con il Chelsea, sarà l’ultima stagione del tecnico italiano sulla panchina dei Blues. Nonostante lo scudetto vinto lo scorso anno in maniera anche sorprendente rispetto ai pronostici iniziali che puntavano su altri team, il rapporto fra l’ex allenatore della Juventus e la dirigenza della squadra londinese non è mai stato troppo sereno ed idilliaco.

Le tante gocce che avrebbero fatto traboccare il vaso sarebbero avvenute con la sessione di mercato estiva: Conte non sarebbe stato affatto accontentato in merito alle sue precise richieste di mercato necessarie secondo lui per confermarsi in Premier League e provare ad arrivare sulla cima del tetto d’Europa in Champions League dove non manca un’agguerrita concorrenza. E da lì sia il tecnico che la squadra starebbero già pensando a nuovi scenari per la prossima stagione 2018/2019.

Le ultime dichiarazioni di Conte che ha parlato apertamente di nostalgia per l’Italia sono così deflagrate e dunque i giornali inglesi hanno parlato di contatti già avviati tra l’allenatore e la Federcalcio italiana. La FIGC pubblicamente continua a dare ampio credito e totale fiducia a Ventura che ha un contratto fino al 2020 ad Europei conclusi. D’altra parte però il mancato approdo ai Mondiali o anche una “campagna di Russia” non particolarmente entusiasmante, potrebbe riaprire i giochi per la successione del commissario tecnico.

D’altra parte però non possiamo neppure scordarci che il periodo con la nazionale italiana di Antonio Conte è stato tutt’altro che semplice con polemiche tra l’ex calciatore e molte delle società di Serie A. Tra le polemiche più feroci indubbiamente proprio quella che ha avuto con la sua ex squadra, la Juventus.

Con dei tetti salari da rispettare anche da parte della Federazione, che per ovviare potrebbe soltanto rivolgersi agli sponsor, se pure Ventura saltasse la prossima estate non è dunque detto che sarà Conte il suo successore e quindi l’attuale tecnico dei blues potrebbe tornare in Italia ma in un club. A guardare l’attuale situazione dei top team in Italia, indubbiamente la posizione più traballante è quella di Vincenzo Montella con il Milan.

Altre suggestive ipotesi sono quelle che spingerebbero il tecnico pugliese al Barcellona o verso lidi cinesi. Conoscendo la competitività dell’allenatore, quest’ultima ipotesi tendiamo ad escluderla nel modo più categorico possibile visto che anche in Europa Conte non avrebbe certo problemi ad ottenere un ingaggio da top football manager.

Ovviamente il tutto non poteva sfuggire ai siti specializzati in scommesse sempre pronti a seguire gli eventi di strettissima attualità e proporre continuamente nuovi incentivi per i giocatori come Unibonus Casinò con le quote dei bookmakers inglesi sempre aggiornate sul possibile addio prematuro di Conte al Chelsea.

PR