Nicola Baldan torna nel TCR Europe con una Audi RS3

56

nicola baldan audi rs3

Il pilota italiano: “Vogliamo puntare al podio ad ogni appuntamento, ma non sarà facile”. Competizione al via il prossimo weekend a Vallelunga

ADRIA – E’ un ritorno in grande stile quello di Nicola Baldan nel TCR Europe. Il pilota veneto, già Campione del TCR Italy, affronterà la serie continentale a bordo dell’Audi RS3 LMS gen II schierata dal Gruppo Baldan by Comtoyou Racing. La squadra belga campione in carica si occuperà del supporto tecnico, coadiuvata dall’azienda di Lughetto di Campagna Lupia, in provincia di Venezia, che contunua a investire nella promozioni dei talenti italiani fino a diventare title sponsor di questa nuova avventura.

Dal 2020 Comtoyou Racing è uno dei grandi protagonisti del TCR Europe: in quattro stagioni, la scuderia capitanata da Jean-Michel Baert ha vinto praticamente tutti i titoli in palio con tre corone tra i piloti e altrettante tra i team, a cui si aggiungono le incoronazioni tra i Rookies e nel Diamond Trophy. Il primo incontro con Nicola Baldan, riferimento innegabile nelle gare turismo tricolori, ha portato lo scorso anno a quattro podi consecutivi in 6 gare disputate.

“Sto per iniziare la mia 22esima stagione nel motorsport”, spiega il veneto che ha fatto della passione per le auto il suo lavoro, gestendo il kartodromo Chioggia Kart e diventano uno dei più affermati coach di guida sicura e in pista. “La voglia di brillare sui circuiti è sempre la stessa, ma questa nuova partnership che unisce la forza del Gruppo Baldan e le competenze tecniche di Comtoyou Racing mi dà ulteriore motivazione. Possiamo essere grandi protagonisti. Nel 2023 abbiamo fatto ottime cose insieme, non possiamo essere da meno quest’anno. Vogliamo puntare al podio ad ogni appuntamento, ma non sarà facile: ci sono parecchi nuovi arrivi ​​e ottimi piloti con grande esperienza. La lotta sarà dura, ma noi siamo pronti!”

Oltre al TCR Europe, Nicola Baldan – che attualmente occupa la 37a posizione nel TCR World Ranking – prenderà parte anche alla TCR World Ranking Final di fine anno. “È infatti nella nostra agenda poiché si qualificano i primi 60 della classifica mondiale”, continua il pilota italiano. “Non vedo l’ora di affrontare questa enorme sfida. Sarà incredibile e sicuramente uno dei migliori eventi della mia carriera.” ha concluso Baldan, nel cui palmares troviamoi titoli di Campione del TCR Italy e del TCR Iberico, oltre agli allori in tutte le serie monomarca turismo: Trofeo 500 Abarth, Clio Cup, Mini Challenge e SEAT Leon Cup.

Riconosciuto universalmente come riferimento per il mondo Audi TCR e nell TCR Europe, il team Comtoyou Racing ha grandi ambizioni. “Conosciamo molto bene l’Audi e nelle ultime stagioni abbiamo dimostrato di sapere come farla funzionare”, confermano Jean Michael Baert e François Verbist, alla guida della squadra belga. “Inoltre, due gare si svolgeranno in Belgio e una in Italia. E’ un po’ come giocare in casa nella metà degli eventi. Abbiamo provato a Zolder, Spa e Brno e parteciperemo ai test collettivi a Vallelunga. Saremo pronti!” ha concluso il manager belga che annuncia anche una novità per il suo team, che potrà godere del supporto di Clairet Sport per la parte logistica: “Mettiamo a disposizione gli ingegneri, i meccanici e tutta la conoscenza che abbiamo dell’Audi. Da parte loro, Jean-Marie, Teddy e Jeremyi ci aiuteranno con la logistica e la nostra macchina sarà sotto il loro tendone. Unendo le forze saremo più forti”

Il TCR Europe scatterà il prossimo weekend a Vallelunga per poi toccare a Zolder, Salzurgring, Spa-Francorchamps, Brno, e Valencia.