Olanda – Inghilterra 1-2: decisivo Watkins nel recupero

141 0

Olanda Inghilterra cronaca diretta live risultato in tempo reale

La partita Olanda – Inghilterra di Mercoledì 10 luglio 2024 in diretta: sotto dopo sette minuti del gol di Simons pareggiano al 18′ con Kane su rigore e trovano il pass per la finale in pieno recupero

DORTMUND – Mercoledì 10 luglio 2024, alle ore 21, al Signal Iduna Park di Dortmund, l’Olanda affronterà l’Inghilterra nella seconda semifinale dei Campionati Europei. Gara secca. In caso di parità al termine dei novanta minuti, si procederà con i tempi supplementari ed, eventualmente, con i calci di rigore. La vincente affronterà nella finalissima di domenica 14 luglio chi avrà avuto la meglio tra Spagna e Francia.

Indice

L’Olanda é una squadra in crescita, che potrebbe riservare sorprese. Si é classificata solamente terza nel girone alle spalle di Francia e Austria perché dopo aver vinto contro la Polonia, ha pareggiato a reti inviolate contro i transalpini e perso contro l’Austria. Agli ottavi di finale, però, ha avuto agevolmente la meglio sulla Romania con un secco 3-0. E ai quarti di finale ha eliminato la Turchia di Vincenzo Montella sapendo rimontare lo svantaggio iniziale.

L’Inghilterra, pur non convincendo, é arrivata prima nel Girone C. La Nazionale di Southgate si é imposta di misura sulla Serbia ha pareggiato 1-1 contro la Danimarca e a reti bianche contro la Slovenia. Anche agli ottavi di finale il passaggio del turno é stato sofferto: sotto del gol di Schranz dopo 25 minuti i britannici hanno strappato il pari nel recupero con Bellingham e risolto con Kane in avvio dei supplementari. E anche ai quarti di finale agli inglesi sono serviti nuovamente i tempi supplementari per sbarazzarsi di una determinata Svizzera.

L’ultimo confronto tra le due rappresentative risale al mese di giugno del 2019, quando, nella UEFA Nations League, finì 3-1 per gli Orange. Questa volta vengono dati favoriti gli inglesi, con il segno “2” quotato mediamente 2.65. A dirigere il match sarà il tedesco Zwayer.

Cronaca con tabellino

RISULTATO FINALE: OLANDA-INGHILTERRA 1-2

SECONDO TEMPO

47' E' finita! Inghilterra in finale, dove affronterà la Spagna! Per i britannici sarà un'importante occasione di rivincita dopo la precedente finale europea persa ai rigori contro l'Italia. Grazie per averci seguito, alla prossima!

46' Segna Watkins sul secondo palo ben imbeccato da Palmer! L'Inghilterra la ribalta e adesso è avanti per 2-1!

45' Ci saranno due minuti di recupero.

42' Ammonito per proteste Van Dijk

41' Ammonito Saka

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima del triplice fischio.

35' Escono Foden e Kane, entrano Watkins e Palmer.

34' Goal di Saka, anzi no: annullato per un fuorigioco di Walker

27' Ammonito Bellingham.

25' Alternando momenti di gioco più tranquilli a improvvise accelerazioni, le squadre possono rompere il ritmo dell'avversario e trovare opportunità per avanzare.

22' Questa è la bellezza del calcio tattico: una "danza" di intelligenza e strategia, dove la calma e la riflessione sono armi potenti quanto la velocità e la forza.

21' I giocatori devono mantenere alta la concentrazione e non lasciarsi tentare da azioni affrettate che potrebbero compromettere la loro posizione.

20' Incredibile! Punizione per l'Olanda, tentativo di Van Dijk ma Pickford dice no, mandando in angolo. Nulla di fatto dai successivi sviluppi.

17' È una fase del gioco dove la tattica prevale sulla frenesia, e dove ogni mossa viene ponderata con attenzione.

14' Le due squadre adesso si stanno studiando e, di conseguenza, non si fanno troppo male.

7' Ritmi più blandi in questa nuova fase di gioco.

1' Si ricomincia dal risultato di parità della prima frazione. Entra Shaw, esce Trippier. Entra Weghorst, esce Malen.

PRIMO TEMPO 

48' Il primo tempo si chiude qui, a più tardi per la ripresa!

45' Ci saranno tre minuti di recupero.

40' Ultimi cinque minuti, recupero escluso, prima che l'arbitro mandi tutti negli spogliatoi per l'intervallo.

35' Esce Depay, entra Veerman.

31' Clamoroso palo di Foden!

23' Ci prova Foden in area, ma Dumfries salva sulla linea! Incredibile!

18' Dal dischetto va lo stesso Kane ed è goal con un tiro angolato alla destra del portiere!

16' Ammonito Dumfries

15' Dumfries commette fallo su Kane, è rigore! 

7' Olanda in vantaggio con il goal di Simons!

5' dopo i primi cinque minuti siamo ancora a reti inviolate 

1' si comincia 

Buonasera e benvenuti alla seconda semifinale degli europei 2024. Si affrontano Olanda e Inghilterra. Conosceremo così il nome dell'altra nazionale che sfiderà la Spagna in finale. Mercoledì 10 luglio dalle ore 20 le formazioni ufficiali, dalle ore 21 la cronaca con commento in diretta della partita.

TABELLINO 

OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Dijk, Aké; Schouten, Reijnders; Malen (dal 1' st Weghorst), Simons, Gakpo; Depay (dal 35' pt Veerman). A disp.: Veerman, Weghorst. Ct Koeman

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Rice, Mainoo, Trippier (dal 1' st Shaw); Foden (dal 35' st Watkins), Bellingham; Kane (dal 35' st Palmer). A disp.: Shaw, Watkins, Palmer. Ct Southgate

Reti: 7' pt Simons, 18' pt Kane (rig.), 46' st Watkins

Ammoniti: Dumfries, Bellingham, Saka, Van Dijk

Recupero: 3' pt

La presentazione del match

COME ARRIVA L’OLANDA – Koeman dovrebbe affidarsi al modulo 4-2-3-1 con Verbruggen tra i pali e con una difesa a quattro formata da Dumfries, De Vrij, Van Dijk e Akè. In mediana Schouten e Rejinders. Unica punta Depay, supportata dai trequartisti Bergwijn, Xavi Simons e Gakpo.

COME ARRIVA L’INGHILTERRA – Southgate dovrebbe affidarsi al modulo 3-4-2-1 con Pickford in porta e con una difesa a quattro formata da Walker, Stones e Guehi. In mezzo al campo Mainoo e Rice mentre sulle corsie esterne dovrebbe agire Saka e Trippier. Sulla trequarti Bellingham e Foden, di supporto all’unica punta Kane.

Le probabili formazioni di Olanda – Turchia

OLANDA (4-2-3-1): Verbruggen; Dumfries, De Vrij, Van Djik, Aké; Schouten, Reijnders; Bergwijn, Xavi Simons, Gakpo; Depay. Ct. Koeman.

INGHILTERRA (3-4-2-1): Pickford; Walker, Stones, Guehi; Saka, Mainoo, Rice, Trippier; Bellingham, Foden; Kane. Ct. Southgate.

Dove vederla in TV e in streaming

L’incontro verrà trasmesso in diretta:

  • in chiaro su Rai Uno; in streaming su RaiPlay
  • su Sky Sport Uno (canale 201 satellite), Sky Sport Calcio (canale 202 satellite), Sky Sport 4K (canale 213 satellite) e Sky Sport (canale 251 satellite) . In streaming (per i soli abbonati Sky) su SkyGo e NOW.