Olimpiadi 2026, sci di fondo: sprint in tecnica classica. Pellegrino cerca il riscatto

17 0
Pellegrino-Milano Cortina 2026
Pellegrino-Milano Cortina 2026 – Foto FISI

L’11 febbraio si disputano le sprint in tecnica classica. In gara anche Mocellini, Barp, Daprà, Ganz, Cassol, Monsorno e De Martin Pinter

Il programma dello sci di fondo a Milano‑Cortina 2026 propone martedì 11 febbraio le attesissime sprint in tecnica classica. Le qualificazioni scatteranno alle 09:15, mentre la fase a eliminazione diretta inizierà alle 11:45. L’Italia si presenta al via con una squadra competitiva sia al maschile sia al femminile.

In campo maschile saranno al via Federico Pellegrino, Simone Mocellini, Elia Barp e Simone Daprà. Tra le donne toccherà invece a Caterina Ganz, Federica Cassol, Nicole Monsorno e Iris De Martin Pinter.

Pellegrino: “Voglio voltare pagina, la sprint è la mia occasione”

Federico Pellegrino, due volte argento olimpico nella sprint a PyeongChang 2018 e Pechino 2022, sarà il punto di riferimento della squadra azzurra. Il valdostano arriva alla gara con grande determinazione dopo uno skiathlon complicato.

“Voglio voltare pagina rispetto allo skiathlon di domenica, dove mi sentivo bene ma nella prima parte non avevo il materiale ideale. Può succedere”, spiega Pellegrino. “Ho subito un’occasione di riscatto nella sprint in classico, dove otto anni fa sono salito sul podio. Affronto avversari giovani e molto rapidi, soprattutto nei primi turni sarà dura, ma se riuscirò a superare i quarti, su una neve così faticosa potrebbero crearsi le condizioni ideali per fare il colpaccio. Ci proverò come sempre: la risposta la darà il traguardo”.