
Diretta Ospitaletto Franciacorta-Union Brescia di domenica 16 novembre 2025: Gualandris spreca, Bertoli segna ma è fuorigioco
OSPITALETTO – Il derby lombardo tra Ospitaletto e Union Brescia, valido per la 14ª giornata del Girone A di Serie C, si chiude con un pareggio a reti inviolate. Al “Gino Corioni”, le due squadre si affrontano con intensità ma senza riuscire a trovare la via del gol. Un’occasione clamorosa per Gualandris e una rete annullata a Bertoli sono gli episodi chiave di un match bloccato, dove le difese hanno avuto la meglio.
Tabellino
OSPITALETTO: Sonzogni L., Regazzetti S., Nessi R., Sinn L., Possenti M., Messaggi C. (dal 43′ st Tunjov G.), Panatti M., Ievoli M., Gualandris M., Bertoli M. (dal 34′ st Pavanello A.), Gobbi F.. A disposizione: Bevilacqua A., Casali M., Diop S., Nagrudnyi V., Orlandi A., Pavanello A., Pollio D., Raffaelli F., Tunjov G.
BRESCIA: Gori S., Silvestri L. (dal 25′ st Boci B.), Pasini N., Rizzo A. (dal 34′ st Sorensen F.), Cisco A. (dal 21′ st Armati L.), Mercati A. (dal 21′ st Fogliata R.), De Francesco A., Zennaro M., De Maria V., Di Molfetta D., Cazzadori D. (dal 34′ st Giani E.). A disposizione: Armati L., Balestrero D., Boci B., Damioli M., Fogliata R., Giani E., Leporini L., Liverani L., Sorensen F., Tagliabue P., Valente M.
Reti: –
Ammonizioni: al 45’+1 pt Silvestri L. (Brescia), al 45’+2 pt Zennaro M. (Brescia), al 26′ st Fogliata R. (Brescia).
Le formazioni ufficiali di Ospitaletto-Union Brescia
OSPITALETTO FRANCIACORTA (4-4-2): Sonzogni; Regazzetti, Nessi, Possenti, Sinn; Gualandris, Panatti, Guarneri, Messaggi; Gobbi, Bertoli. Allenatore: Quaresmini.
UNION BRESCIA (3-5-2): Gori; Silvestri, Pasini, Rizzo; Cisco, Mercati, De Francesco, Zennaro (VC), De Maria; Di Molfetta (C), Cazzadori. Allenatore: Diana.
Le dichiarazioni
Andrea Quaresmini (allenatore Ospitaletto Franciacorta): “Penso che sia un sogno per l’Ospitaletto, ma anche a livello personale. Ho sempre simpatizzato per il Brescia: è la squadra della mia città e le ho sempre augurato le migliori fortune. Non voglio entrare nella questione, ma da sportivo dispiace. Poteva essere una bella giornata di sport e una vetrina per tutto il calcio bresciano. L’Ospitaletto è arrivato da poco nel professionismo, dopo un lungo percorso nei dilettanti. Affrontare il Brescia sarebbe stato un motivo d’orgoglio per tutta la popolazione bresciana, un’immagine positiva da portare anche fuori dalla provincia. Aver ridotto tutto questo dispiace: per noi, ma penso anche per Brescia e per tutti gli sportivi bresciani.
Sarebbe potuta essere una grande giornata di sport, al di là del risultato, che sarebbe passato in secondo piano. Mi aspetto una gara difficile, ma anche una risposta da parte dei miei giocatori dopo la prestazione negativa di domenica. Dovremo dimostrare che quella con il Trento è stata solo una parentesi, perché fino a quel momento avevamo mostrato di essere competitivi. Conosciamo la forza del Brescia e prenderemo le nostre contromisure, valutando anche sistemi di gioco o interpreti diversi rispetto a quelli utilizzati finora. Non sono un amante della difesa a tre, quindi non ci schiereremo a specchio. Potrei rinunciare a qualcosa in termini offensivi, proprio per il rispetto che portiamo al Brescia, adottando un sistema di gioco più equilibrato e conservativo“.
Aimo Diana (allenatore Union Brescia): “Ho un’idea di come andrà la partita e so che ci saranno opportunità di fare gol, seppur sarà una bella gatta da pelare. Qualcosa abbiamo pensato sotto l’aspetto tattico ma senza disperdere quello che è il “nostro”, perché dobbiamo essere forti delle nostre convinzioni. Incontriamo una squadra ben organizzata che ha un’idea chiara di gioco. C’è rispetto reciproco, sarà una bella partita con buoni contenuti tecnici. E per questo dispiace ancor di più la mancanza dei tifosi… Giusto che almeno stamattina possano essere qui con noi. Noi sempre in emergenza in attacco? Si, Ma nella mia squadra ci sono gol che ancora non sono ancora stati fatti da chi ha nel suo bagaglio i numeri per farli. Di Molfetta e Zennaro hanno una settimana di lavoro in più nelle gambe e sono ok, Sorensen ha recuperato bene, Balestrero meno, ma sarà a disposizione. Gino Corioni è stato un mio grande presidente. Un grande tifoso del Brescia. È un orgoglio giocare in uno stadio dedicato a lui“.
La presentazione del match
Domenica 16 novembre 2025, alle ore 12.30, allo Stadio Gino Corioni, l’Ospitaletto Franciacorta affronterà l’Union Brescia per il quattordicesimo turno del campionato di serie C, girone A. Ecco come le due squadre si presentano all’appuntamento. L’Ospitaletto Franciacorta, dopo la sconfitta esterna 3-1 sul campo del Trento per effetto dei gol di Corradi, Capone su rigore, Chinetti e Nessi, si ritrova con tredici punti in classifica, a pari merito con AlbinoLeffe, Pergolettese, Giana Erminio, Arzignano Valchiampo e Dolomiti Bellunesi, frutto di tre vittorie, quattro pareggi e sei sconfitte.
-4 la differenza reti con quattordici gol realizzati e diciotto subiti. Invece l’Union Brescia, dopo la sconfitta di misura interna 0-1 con l’Alcione Milano per l’effetto della rete di Bright al 26′ della ripresa, si ritrova al secondo posto in graduatoria con ventisette punti all’attivo, a pari merito con il Lecco, frutto di otto vittorie, tre pareggi e due sconfitte. 14 la differenza reti con ventuno gol fatti e sette subiti. L’incontro sarà diretto da Roberto Lovison di Padova, che sarà coadiuvato da Giuseppe Romaniello di Napoli e Domenico Russo di Torre Annunziata, il quarto ufficiale sarà Francesco Aloise di Voghera, operatore Fvs Bruno Galigani di Sondrio.
QUI OSPITALETTO – Andrea Quaresmini dovrebbe affidarsi al 4-4-2 con Sonzogni a difesa della porta; Regazzetti, Nessi, Sina e Possenti a completare il pacchetto difensivo; Gualandris, Panatti, Tunjov e Messaggi in mediana; il tandem d’attacco dovrebbe essere formato da Gobbi e Bertoli.
QUI BRESCIA – Invece Aimo Diana dovrebbe rispondere con il 3-5-2 con Gori tra i pali; Silvestri, Pasini e Rizzo a completare il reparto arretrato; De Maria, Zennaro, Mercati, Balestrero e Cisco a metà campo; Di Molfetta e Cazzadori in avanti.
Le probabili formazioni di Ospitaletto Franciacorta-Union Brescia
OSPITALETTO FRANCIACORTA (4-4-2): Sonzogni; Regazzetti, Nessi, Sina, Possenti; Gualandris, Panatti, Tunjov, Messaggi; Gobbi, Bertoli. Allenatore: Andrea Quaresmini.
UNION BRESCIA (3-5-2): Gori; Silvestri, Pasini, Rizzo; De Maria, Zennaro, Mercati, Balestrero, Cisco; Di Molfetta, Cazzadori. Allenatore: Aimo Diana.
Dove vedere la partita in TV e streaming
L’incontro verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sky Sport (canale 257), su Sky Go e Now Tv.