Padova-Vicenza 0-2: Capello e Caferri firmano il blitz all’Euganeo

250 0

Padova Vicenza cronaca diretta live e risultato in tempo reale

Diretta di Padova-Vicenza di Domenica 10 agosto 2025: analisi tattica, cronaca e commento post partita del derby veneto di Coppa Italia

PADOVA – Il Vicenza espugna lo stadio Euganeo con un netto 2-0 e si qualifica al secondo turno di Coppa Italia, dove affronterà il Genoa. Decidono il match le reti di Capello e Caferri, in una gara dominata sul piano fisico e tattico dagli uomini di Fabio Gallo. Per il Padova, una serata da dimenticare: poche idee, gambe pesanti e una condizione ancora lontana dalla forma ottimale.

Gallo schiera un 3-5-2 ordinato e aggressivo. Tribuzzi e Caferri spingono sulle fasce, Capello e Morra si muovono con intelligenza. Carraro dirige il centrocampo con autorità. La squadra biancorossa mostra automatismi già rodati e una condizione atletica superiore. Andreoletti prova a rispondere con lo stesso modulo, ma il Padova appare lento e impreciso. Seghetti è l’unico a creare pericoli, mentre Fortin alterna buone parate a errori decisivi. La manovra è farraginosa, e la squadra non calcia mai in porta nel secondo tempo.

Il Vicenza conferma la sua crescita e si regala una sfida di prestigio contro il Genoa. Il Padova, invece, dovrà riflettere sulle lacune emerse e accelerare sul mercato per colmare i vuoti strutturali. Il derby veneto ha parlato chiaro: il Lane è pronto, il Padova ancora no.

Cronaca della partita

Il match si accende al 14’: Tribuzzi crossa dalla destra, la palla viene deviata e finisce sui piedi di Capello, che si coordina in acrobazia e batte Fortin con un destro potente sotto la traversa. È il vantaggio Vicenza, meritato per quanto visto nei primi minuti. Il Padova prova a reagire, e tra il 38’ e il 43’ costruisce due buone occasioni: Seghetti si libera in area ma calcia alto, Ghiglione ci prova da fuori ma Gagno è attento. Il Vicenza però non si scompone e al 46’, in pieno recupero, trova il raddoppio: Fortin sbaglia il rinvio, Caferri ne approfitta e insacca da due passi. È 0-2, e l’Euganeo ammutolisce.

Nella ripresa, il Padova fatica a costruire. Andreoletti inserisce forze fresche, ma la manovra resta lenta e prevedibile. Il Vicenza, invece, sfiora il tris al 66’ con Morra, che di testa impegna Fortin in una parata spettacolare. Il finale è nervoso, con il Padova che tenta l’assalto ma senza lucidità. Al 90’+5’ arriva il fischio finale: il Vicenza festeggia sotto il settore ospiti, il Padova esce tra i fischi.

Tabellino

PADOVA: Fortin M., Faedo C., Perrotta M., Pastina C. (dal 1′ st Villa L.), Belli F., Crisetig L. (dal 7′ st Baselli D.), Fusi P. (dal 16′ st Barreca A.), Seghetti A. (dal 13′ st Buonaiuto C.), Ghiglione P. (dal 16′ st Di Maggio L.), Bortolussi M., Varas K.. A disposizione: Barreca A., Baselli D., Bensi N., Boi A., Buonaiuto C., Caporello E., Di Maggio L., Favale G., Harder J., Spagnoli A., Tumiatti F., Villa L., Voltan M.

L.R. VICENZA: Gagno R., Leverbe M., Cuomo G., Sandon T., Tribuzzi A. (dal 28′ st Benassai F.), Cavion M. (dal 39′ st Rada A.), Carraro M., Vitale M. (dal 21′ st Pellizzari G.), Caferri L., Capello A. (dal 21′ st Stuckler D.), Morra C. (dal 21′ st Rauti N.). A disposizione: Alessio F., Basso M., Benassai F., Fantoni N., Golin M., Massolo S., Mogentale T., Pellizzari G., Rada A., Rauti N., Stuckler D., Vescovi M.

Reti: al 14′ pt Capello A. (L.R. Vicenza) , al 1′ st Caferri L. (L.R. Vicenza) .

Ammonizioni: al 32′ pt Pastina C. (Padova) al 22′ pt Cuomo G. (L.R. Vicenza), al 45′ pt Caferri L. (L.R. Vicenza).

Presentazione del match

Tra le gare più attese del turno preliminare della Coppa Italia Frecciarossa 2025/2026 c’è senza dubbio il derby veneto tra Padova e Vicenza, in programma domenica 10 agosto alle ore 19.30 allo Stadio Euganeo. Si tratta di una gara secca, senza andata e ritorno: chi vince prosegue, chi perde saluta subito la competizione. Chi la spunterà sfiderà il Genoa venerdì prossimo a Marassi.

Il match rappresenta il sessantaquattresimo di finale della competizione, e mette di fronte la vincente e la seconda classificata del Girone A di Serie C della scorsa stagione. Il Padova, ora in Serie B, parte con i favori del pronostico, ma il Vicenza ha dimostrato più volte di saper sorprendere, soprattutto nei derby.

Le due squadre si sono affrontate sei volte in Coppa Italia, e mai nessuna sfida è terminata in parità. Il bilancio pende leggermente a favore dei biancorossi: 4 vittorie per il Vicenza, 2 per il Padova. L’ultimo precedente giocato proprio all’Euganeo ha visto però imporsi i padovani per 1-0, un risultato che potrebbe dare fiducia ai ragazzi di mister Andreoletti. A dirigere la gara sarà Madonia, coadiuvato dagli assistenti Sicurello e Cadirola e dal quarto uomo Frasynyak.

COME ARRIVA IL PADOVA – Matteo Andreoletti dovrà rinunciare a due pedine importanti. Bacci è out per un problema muscolare, mentre Silva è fermo ai box a causa di una frattura al metatarso. Due stop che complicano la gestione della rosa, soprattutto in un match a eliminazione diretta dove ogni dettaglio può fare la differenza. Andreoletti dovrebbe affidarsi al modulo 3-5-2 con Voltan in porta e con una difesa a tre formata da Villa, Deli Carri e Perrotta. In cabima di regia Crisetig con Harder e Baselli mentre sulle corsie esterne dovrebbero agire Ghiglione e Valente.

COME ARRIVA IL VICENZA – Fabio Gallo non potrà contare su Costa, anche lui alle prese con un infortunio muscolare, e su Zonta, sottoposto a intervento chirurgico per ernia inguinale. Un doppio forfait che priva i biancorossi di esperienza e dinamismo in mezzo al campo. Gallo dovrebbe rispondere con il modulo speculare con Gagno tra i pali e con Cuomo, Leverbe e Sandon pronti a formare il blocco difensivo. In cabina di regia Carraro con Cavion e Vitale mentre Ceferri e Tribuzzi dovrebbero ultimare la linea di centrocampo. Coppia di attacco composta da Rauti e Capello.

Probabili formazioni

PADOVA (3-5-2): Voltan, Villa, Delli Carri, Perrotta, Ghiglione, Harder, Crisetig, Baselli, Valente, Seghetti, Bonaiuto. Allenatore. Andreoletti

VICENZA (3-5-2): Gagno, Cuomo, Leverbe, Sandon, Ceferri, Cavion, Carraro, Vitale, Tribuzzi, Rauti, Capello. Allenatore: Gallo

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro non sarà trasmessa in diretta televisiva e nemmeno in streaming. I nostri lettori avranno a disposizione la diretta testuale di questa partita sul proprio computer e sui principali dispositivi mobili (tablet e smartphone). Un’ora prima circa invece saranno disponibili le formazioni ufficiali e vedere quali sono le scelte dei due allenatori.