Palermo-Fiorentina: le impressioni dei protagonisti

214
FIORENTINA

Sinisa Mihajlovic: “Sta rientrando Mutu, Behrami sta inserendosi bene e sapevo che la potevamo giocare alla pari mettendo in difficoltà il Palermo, non abbiamo mai rinunciato a giocare, abbiamo preso subito il gol, due volte siamo riusciti a recuperare.

Una prestazione ottima di tutta la squadra ma quando si recuperano giocatori fondamentali la musica cambia perché i gol li fanno quelli bravi, Svolta? No pensiamo partita per partita, adesso pensiamo alla partita con l’Inter a cui cominciamo a pensare da domani. Oggi abbiamo meritato pienamente di vincere non ci sono dubbi… Abbiamo fatto bene anche prima di questa partita con giocatori fuori condizione, questa è la strada giusta, vincendo si impara a vincere. Abbiamo trovato difficoltà in passato perché Gilardino è uomo d’area e senza Vargas e Mutu era troppo solo. Adesso con Mutu e Santana che sta bene le cose sono cambiate. Abbiamo deciso di cambiare modulo con giocatori tecnici accanto a Gila.

Abbiamo trovato un buon Behrami e recuperato i nostri giocatori, se togliete alle altre i leader vedete quanti reti fanno. Ho sempre detto che quando sarebbero tornati i giocatori importanti avremmo visto una squadra diversa. Ma questo non essere un caso. Ieri avevo detto che questa era la squadra che avevo i mente, non era facile venire a vincere così a Palermo con pieno merito. Non è demerito del Palermo, noi sapevamo che la difesa loro non era impenetrabile ma ha un grande attacco. Abbiamo sempre continuato a giocare anche quando eravamo andati in svantaggio giocando sui loro difetti difensivi. Adesso abbiamo morale, siamo messi abbastanza bene in classifica per la zona salvezza, adesso se stiamo bene con l’Inter possiamo giocarcela e andare avanti. Quando tornerà anche Vargas vedremo… abbiamo cambiato modulo per dare più aiuto a Gilardino non avendo esterni che possono fare i cross per lui. Sto lavorando anche per cambiare la mentalità dei ragazzi e la fiducia nei propri mezzi è basilare. Finora per mancanza di molti giocatori abbiamo fatto poco nella fase offensiva. L’Inter? E’ una grandissima squadra che ha qualche punto debole, giochiamo in casa. Ce la giocheremo”.

Riccardo Montolivo: “Adesso c’è la soddisfazione di aver vinto in trasferta da qui alla fine vogliamo continuare su questa strada. Mutu ci dà più peso in attacco e ci serviva. Siamo contenti. Il gol non è un riscatto ma grande voglia di dimostrare che ci siamo”.

Alberto Gilardino: “Dopo l’episodio del gol di mano non ero stato accolto bene a Palermo, l’esultanza non era certo per fare polemica. La Nazionale mi è dispiaciuto non esserci, avevo un fastidio al ginocchio che non mi faceva allenare. Adesso devo dare un contributo importante alla Fiorentina e mettere in difficoltà Prandelli. Questa una partita fondamentale della stagione e vogliamo dedicare questa vittoria ad Andrea e Diego Della Valle, se lo meritano.

Ho avuto più occasioni delle altre volte perché giocare con due compagni vicino è più facile. Abbiamo ritrovato coraggio contro un’ottima squadra che sta facendo un grande campionato. Ho avuto due grandi occasioni ma non mi è andata bene. Abbiamo qualche rimpianto ma diciamo che doveva andare così finora, il nostro pensiero è di arrivare a 40 punti e arrivare alla salvezza, pensiamo una partita alla volta nelle prossime tre partite penseremo a migliorare la classifica”.

Michele Camporese:
“E’ stata una grande partita, ho trovato anche il gol e spero di continuare su questa strada. Con il gol abbiamo portato a casa la partita”.

PALERMO

Delio Rossi: “La Fiorentina ha fatto meglio di noi oggi, non eravamo del fenomeni prima e somari ora. La cosa più sbagliata è trovare capri espiatori per la sconfitta, c’è la da lavorare ma questo lo sapevo anche prima. Secondo me abbiamo gestito male la partita, ma onestamente a chi la faccio gestire? Devo sfruttare l’esuberanza dei ragazzi e se devo dare una colpa la devo dare al centrocampo non alla difesa. Non è la prima panchina che faccio in serie A, la tensione non c’entra, i tifosi ci aiutano perché pur nella sconfitta abbiamo giocato a calcio”.

Maurizio Zamparini:
“Con questo asserto difensivo non possiamo giocare, prendiamo tre gol tutte le volte. IO voglio bene a Rossi ma lui deve cambiare qualcosa in difesa. Io sono infuriato perché prendiamo troppe reti, io voglio bene a Rossi che è bravissimo, ma così non si può difendere”.

Antonio Nocerino:
“Siamo stati poco attenti ,alla fine abbiamo preso dei gol ch e potevamo evitare,ma abbiamo affrontato un’ottima squadra con individualità importanti. Una sconfitta non ci cambia la vita, questa squadra ha vinto anche con assenze importanti, adesso abbiamo perso ma c’era davanti una grande Fiorentina”.

Salvatore Sirigu: “Oggi il nostro gruppo di giovani ha imparato una nuova lezione: non è detto che sia un male, anzi. Fa piacere che sia andato a segno un giocatore come Nocerino che lavora tanto per la squadra e che è stato con me a Dortmund in azzurro. Anche Kurtic ed Acquah secondo me hanno fatto la loro parte. Di certo il risultato ci penalizza, siamo stati sfortunati e in certe circostanze potevamo prestare un po’ più di attenzione”.

Jasmin Kurtic: “Non sono qui per darmi un voto, ho dato il massimo ma sapete tutti com’è andata. Forse dopo il 2-1 abbiamo pensato di avere la partita in mano, ci siamo rilassati. Lo sfogo di Zamparini? E’ normale sia arrabbiato, ma lo siamo anche noi per com’è andata la partita. La Fiorentina in alcuni punti del campo era disposta bene, probabilmente meglio di noi”.

[Redazione Viola News – Fonte: www.violanews.com]