Palermo: si presenta Von Bergen

230

Il neo difensore del Palermo Steve von Bergen ha parlato oggi nel corso della sua presentazione ufficiale, ecco quanto raccolto da TuttoPalermo.net: “A Genova c’è stato un cambio di direttore sportivo e ci siamo ritrovati in troppi per lo stesso ruolo. Ho saputo della possibilità di arrivare a Palermo ancor prima che ci fosse una trattativa reale ed era un’occasione da cogliere al volo, volevo assolutamente arrivare qui, ma ovviamente non potevo deciderlo da solo, doveva andar bene anche al Genoa. Io lavoro sempre per migliorare – continua – tatticamente ho lavorato molto con Ficcadenti e Giampaolo, e anche prima quando giocavo in Germania. Fisicamente sto bene, con il Genoa mi sono allenato tranquillamente e con continuità, domenica il mister sceglierà chi giocherà e chi no, io sono a sua disposizione”.

Parla poi dei tifosi rosanero: “Qui ho giocato da avversario ed ho visto una tifoseria molto calorosa, ho sentito che contro il Napoli è prevista molta gente e non vedo l’ora di vedere lo stadio pieno, sono pochi gli stadi in Italia con una tifoseria così rumorosa e vicina alla squadra. Cosa mi ha detto Sannino? Mi ha fatto capire che per lui la fase difensiva è importantissima, ci tengo a sottolineare che non sono il sostituto di Silvestre, ogni anno in ogni squadra ci sono dei cambi, io sono qui per mettermi a disposizione e dare il massimo per la fase difensiva. Se soffro la pressione della Serie A? Ho giocato in stadi con 65.000 spettatori, so cosa è la pressione, a volte è necessaria per dare il massimo e giocare al meglio. La differenza tra campionato tedesco è Serie A è che qui se sbagli ti fanno subito capire cosa hai sbagliato e non puoi sbagliare di un metro, in Bundesliga ti dicono solo se devi giocare a 3 o a 4 in difesa”.

Spiega poi di aver parlato con il suo ex compagno a Cesena Igor Budan: “Ho parlato con Igor, ho chiesto informazioni sulla città avendo una moglie e una figlia, lui mi ha detto solo cose buone su Palermo. Calcisticamente avevo già scelto di venire qui, volevo sapere com’era la vita fuori dal calcio. Ho parlato anche con gli svizzeri del Napoli, mi prendono in giro e mi chiedono se sono pronto a prenderle nella prima di campionato, io li lascio parlare: si risponde sul campo!”.

[Marcello Scuderi – Fonte: www.tuttopalermo.net]