Presenta una palette di colori aggiornata rispetto al pallone della fase a gironi e sarà utilizzato da alcune delle più grandi stelle Adidas
HERZOGENAURACH – adidas ha presentato oggi il Pallone Ufficiale che sarà utilizzato nelle semifinali e nella finale della FIFA Club World Cup 2025. Il suo debutto in campo è previsto per l’8 luglio, in occasione della prima semifinale, seguito dalla seconda il 9, prima che le due squadre finaliste si sfidino per la vittoria il 13, nella finale che si terrà nel New Jersey.
Il design di questo pallone rappresenta un’evoluzione cromatica rispetto a quello usato nella fase a gironi e rende omaggio al paese ospitante. Presenta infatti grafiche audaci ed emblemi che celebrano e richiamano il patrimonio culturale degli Stati Uniti.
Su uno sfondo perlescente, il pallone è caratterizzato da vivaci motivi a blocchi dai bordi frastagliati e da stelle e strisce decostruite, nei colori blu, bianco e oro. Il tutto è completato dal logo ufficiale “FIFA Club World Cup”, anch’esso in bianco e oro.
Il pallone è progettato per una maggiore precisione di gioco grazie all’utilizzo di precisionshell, una struttura a 20 pannelli con scanalature in rilievo strategicamente posizionate sul rivestimento esterno. La forma è stata meticolosamente studiata e testata in laboratorio e sul campo per valutare il flusso d’aria e consentire la massima precisione del pallone.
I benefici in termini di prestazioni continuano grazie al CTR-CORE, un sistema progettato per garantire precisione e coerenza in volo. Questo sistema aiuta il pallone a mantenere la forma e la pressione dell’aria ottimale, supportando un gioco veloce e preciso.
La tecnologia adidas connect ball integra un sensore di movimento IMU (unità di misura inerziale) a 500Hz, ospitato e stabilizzato al centro del pallone da un sistema di sospensione. Questo sensore fornisce dati dettagliati sui movimenti del pallone in tempo reale, ed è alimentato da una batteria ricaricabile tramite induzione.
Disponibile al prezzo di 160 €, il pallone ufficiale è acquistabile da oggi nei negozi adidas e presso rivenditori selezionati, oltre che online su adidas.it. Si precisa che il pallone ufficiale di gara con tecnologia Connected Ball è riservato esclusivamente all’utilizzo durante il torneo e non sarà disponibile alla vendita.