Parma-Catania: curiosità e precedenti

235

Pari
L’ultimo precedente a Parma il Catania l’ha giocato quest’anno, in Coppa Italia. Gli etnei hanno pareggiato 1-1 grazie alla rete di Lodi ed avuto accesso ai rigori hanno conquistato così il quarto di finale di Coppa Italia.

Ultima rete
Proprio al Tardini Francesco Lodi ha messo a segno la sua ultima rete stagionale. E’ arrivata dal dischetto ed è datata 13 Dicembre 2013.

In campionato
L’ultima rete messa a segno da Lodi, in campionato, risale al 24 Novembre 2012, l’inutile quanto spettacolare 3-1 su punizione nel derby perso al Barbera. Unica partita della stagione in cui la sua rete non è stata decisiva ai fini del risultato.

Trasferta
Il Catania non segna in trasferta da 184′. L’ultima rete l’ha messa a segno Pablo Barrientos nella sfida vinta contro il Genoa 2-0 il 20 Gennaio 2013. La prima trasferta del girone di ritorno.

Sterilità
Il record stagionale di sterilità offensiva del Catania si attesta a 353′, dalla prima alla quinta trasferta del campionato.

Azione
Il Catania non segna su azione dal 2-1 a scapito della Fiorentina, all’88° rete di Castro su traversone di Barrientos. Il 27 Gennaio 2013.

Speedy-Gomez
Nella gara d’andata contro il Parma, Alejandro Gomez mise a segno la rete più veloce dal ritorno dei rossazzurri in serie A, dopo appena 70”.

Cinque
Gomez ha segnato cinque reti in stagione, suo record in rossazzurro. Due li ha segnati nei primi 10′, altri due (entrambi contro la Roma) tra il 62° ed il 69°. In totale tre nel primo tempo, due nel secondo.

Vincere?
Il Parma non vince in casa dalla prima gara del suo 2013, il confronto col Palermo terminato 2-1 con rete decisiva dell’ex, Amauri, al 90°.

Perdere?
Al Tardini il Parma ha perso una sola volta, di recentissimo, contro il Napoli: 1-2 il 27 Gennaio, decisiva la rete di Cavani all’85°.

Tre sole volte
Nell’ultimo anno il Parma ha perso tre sole gare in casa, due contro il Napoli, una contro il Milan. Prima della seconda sconfitta contro il Napoli, il Parma era imbattuto in casa dal 17 Marzo 2012, giorno della sconfitta contro il Milan.

Tabù
Il Tardini è uno degli stadi italiani in cui il Catania non è mai riuscito a vincere. In 15 precedenti, 8 successi del Parma, 7 pareggi di cui uno trasformato in vittoria ai rigori.

Pareggio?
Negli ultimi sei incontri al Tardini il Catania ha raccolto tre pareggi e due sconfitte. Lo scorso anno terminò 3-3 in rimonta.

No Goal
Solo nella stagione 2010/2011 il Catania, gara di esordio di Simeone dopo l’esonero di Giampaolo post Catania-Chievo (allenato da Pioli 1-1), mancò all’appuntamento col goal. Al Tardini i rossazzurri hanno sempre segnato dal loro ritorno in serie A, in totale 7 reti in cinque incontri.

Sei
Negli ultimi sei precedenti il Catania ha segnato più della metà delle reti messe a segno al Tardini, in totale 8 sulle 12 complessive in 15 precedenti.

Incessante
Il Parma segna incessantemente contro il Catania dal 3-0 della stagione 2009/2010, sei gare consecutive tra casa e trasferta per un totale di 10 reti.

Una sola
Finora il Parma ha perso una sola gara al Tardini, ne ha vinte 6, pareggiate 5 mettendo a segno 18 goal e subendone appena 10. Insieme al Catania, ma con una gara in meno, ha la seconda miglior difesa interna della stagione.

Attacco
Con 11 reti in 12 trasferte, l’attacco del Catania è di poco sotto la media del campionato e di poco sotto la media dell’uno che la rappresenta.

Pavarini
In porta per il Parma andrà Pavarini, non il titolare Mirante. Gli etnei hanno già incontrato il portiere in questa stagione, in Coppa Italia. La particolarità è che Pavarini compirà 39 anni proprio il giorno della partita.

Precedenti
In cinque partite giocate contro il Catania, Pavarini ha sempre beccato goal. Dal 1999 al 2012 sono in tutto otto. Ha ottenuto tre pareggi, una vittoria, una sconfitta: con le maglie di Parma, Livorno e Gualdo.

In goal
Degli attuali giocatori in rosa, hanno segnato a Pavarini Lodi, già citato, e Bergessio nell’1-1 del 2011/12.

Andujar
Per Andujar una tappa significativa. L’ultima gara giocata in campionato al Tardini, il Gennaio scorso, fu la sua ultima in stagione prima della cessione all’Estudiantes. E sarebbe stata anche l’ultima della sua carriera in rossazzurro se in estate non fossero cambiati i vertici dirigenziali che decisero di trattenerlo a Catania.

Andujar bis
Il Parma è la squadra contro la quale Mariano Andujar ha vinto il maggior numero di volte, ben 4. La prima volta che ha affrontato i parmigiani, nel 2006, lo fece con la maglia del Palermo indosso.

Però..
Contro il Parma, al Tardini, Andujar non è mai riuscito a mantenere la porta inviolata: 7 reti in tre precedenti. In totale, 10 reti subite.

Prima di Bergessio
Sarà la prima di Bergessio al Tardini in campionato. L’attaccante etneo è sceso sul campo del Parma per la prima volta nell’ultima sfida in Coppa Italia, partendo dalla panchina.

Bergessio bis
Ottima la tradizione di Bergessio contro i ducali, due partite, due reti, concentrate tutte nel 2012 naturalmente nelle gare al Massimino. Da ricordare anche la rete, a Parma, ai rigori.

Bilancia
Come il Catania anche il Parma è parecchio sbilanciata nella distribuzione delle reti segnate: appena 9 nei primi 45′, come il Catania, 23 alla ripresa, uno meno del Catania.

Secondo tempo
In 10 delle 12 gare giocate in casa il Parma è andato a segno nel secondo tempo.

Ultimissime
Nelle ultime sei gare il Parma ha raccolto tre pareggi e tre sconfitte, al Tardini due pareggi ed una sconfitta.

Porta chiusa
Nelle ultime 11 gare il Parma ha chiuso a porta inviolata solo l’ultima gara interna, lo 0-0 contro il Genoa. In totale ha subito 15 reti. Su 12 precedenti interni, quattro volte ha chiuso a rete inviolata, due sole volte senza segnare.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]