Parma-Napoli, probabili formazioni: out Amauri

243

Pasquale Marino deve rinunciare a Paletta e Gobbi squalificati oltre a Amauri, Calvo, Marques, Angelo e Nwakwo infortunati. Non è al meglio neanche Giovinco che però il tecnico proverà a recuperare fino all’ultimo. In difesa Zaccardo, Paci e Lucarelli, centrocampo con Morrone e Dzemaili al centro, Valiani a destra e Modesto a sinistra. In attacco Candreva in supporto di Giovinco (se non dovesse recuperare è pronto Palladino) e Bojinov.

Napoli senza Dossena e Aronica squalificati oltre a Grava e Campagnaro infortunati. Maggio, invece, dovrebbe recuperare dall’affaticamento muscolare e scendere in campo dal primo minuto. Difesa inedita con Santacroce, Cannavaro e Ruiz. A centrocampo probabile l’esclusione di Gargano per dare spazio alla coppia Pazienza-Yebda con Maggio come detto a destra e Zuniga a sinistra. In attacco rientra il pocho dopo i tre turni di squalifica per ricomporre il tridente con Hamsik e Cavani.

PARMA (3-4-2-1): Mirante; Zaccardo, Paci, A. Lucarelli; Valiani, Morrone, Dzemaili, Modesto; Candreva; Giovinco, Bojinov. A disposizione: Pavarini, Feltscher, Pisano, Galloppa, Ze Eduardo, Palladino, Crespo. All. Marino

NAPOLI (3-4-2-1): De Sanctis; Santacroce, Cannavaro, Ruiz; Maggio, Pazienza, Gargano, Zuniga; Hamsik, Lavezzi; Cavani. A disposizione: Iezzo, Cribari, Vitale, Yebda, Sosa, Mascara, Lucarelli. All. Frustalupi

ARBITRO: Morganti (Grilli-Rosi, quarto uomo: Valeri)

Diretta Tv su Sky Sport e Mediaset Premium. Diretta radiofonica su Radio Marte. Diretta testuale con ampio pre e post-partita su Tutto Napoli.net

STATISTICHE – Parma senza vittorie in serie A dal 2-0 interno sul Catania del 23 gennaio scorso: poi 4 pareggi (di cui 3 nelle ultime 3 gare disputate) e 3 sconfitte per gli emiliani, che nelle ultime 10 giornate hanno vinto solo la gara sui siciliani, mettendo insieme nelle altre 9 partite 4 pareggi e 5 sconfitte.

Edinson Cavani, autore finora di 20 reti nella serie A 2010/11, è a soli 2 passi dal record di marcature stagionali in un campionato di serie A del Napoli: il primato è detenuto da Antonio Vojak, autore di 22 reti nel campionato 1932/33.

Il Napoli ha già vinto 7 trasferte nel campionato 2010/11 ed ha pertanto eguagliato il record in singola stagione di successi esterni in un’annata di serie A. Il primato di 7 successi era già stato raggiunto nei tornei 1933/34, 1986/87 e 1988/89.

Il Napoli non segna in assoluto in gare ufficiali dallo scorso 24 febbraio quando, in Europa League, venne sconfitto per 1-2 in casa del Villarreal. L’autore del gol campano fu Hamsik al 18’: da allora si contano i restanti 72’ di quel match, più le intere partite di campionato contro Milan (k.o. esterno per 0-3) e Brescia (0-0 casalingo), per un totale di 252’ di digiuno assoluto.

Pasquale Marino affronta il Napoli per la settima volta in gare ufficiali da allenatore: finora non lo ha mai battuto, avendo ottenuto uno score di 3 pareggi e 3 sconfitte.

[Antonio Gaito – Fonte: www.tuttonapoli.net]