Le partite di oggi, martedì 12 marzo 2024: riflettori puntati su Barcellona-Napoli

62

partite del giorno martedi

Elenco delle partite previste per oggi, martedì 12 marzo 2024: gli azzurri in campo contro i blaugrana per il pass ai quarti di Champions, spazio anche Arsenal-Porto

E’ un martedì 12 marzo, all’insegna del calcio europeo, che offre due sole sfide ma di prestigio ai veri amanti di questo sport. Dopo quelle della scorsa settimana, ritorna infatti la Champions League con le gare valide per gli ottavi di finale di ritorno della massima competizione continentale per club.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi
  3. Programma delle partite del 12 marzo
  4. Risultati in tempo reale del 12 marzo

Occhio di riguardo, in particolare, al match BarcellonaNapoli, palla al centro alle ore 21 allo stadio l’Olympic Montjuïc, vista l’indisponibilità del Camp Nou a causa dei lavori di ristrutturazione che stanno interessando l’impianto. Si parte dall’1-1 dell’andata al Maradona e dalle reti di Lewandowski ed Osimhen. Tutto in novanta minuti o poco più. Gli azzurri si giocano questa intera annata, e una parte di quella futura, in una partita all’apparenza proibitiva per la caratura dell’avversario. Il sogno del presidente De Laurentiis è infatti quello di qualificarsi al ricco Mondiale per club, che si terrà ne 2025 negli Stati Uniti. Ma affinché ciò accada i campani devono quanto meno approdare ai quarti di finale. Dunque, in Spagna c’è bisogno di un’impresa e ciò soprattutto se si considera anche l’attuale stato di forma dei partenopei. Settimi in campionato e ormai a distanza dalla zona Champions, la formazione di Calzona si presenta infatti a questo importante appuntamento dopo aver fallito quasi tutti gli obiettivi fissati ad inizio stagione.

Fuori dalle zone alte di classifica e fuori dalla Coppa Italia e c’è anche da considerare il pareggio contro il Torino nella scorsa uscita, l’ennesimo stagionale, dopo le vittorie illusorie contro Sassuolo e Juventus. Dall’altro lato, però, neanche il Barça se la vive benissimo. I blaugrana non sembrano infatti il rullo compressore della scorsa stagione e si sono mostrati più volti come una squadra molto vulnerabile in difesa. L’attacco però funziona bene e i catalani sono, grazie ai numeri offensivi, imbattuti dallo scorso 27 gennaio. Da quel momento, hanno collezionato cinque vittorie e tre pareggi tra le varie competizioni. Attenzione anche alla voglia degli spagnoli di tornare tra le prime otto d’Europa dopo ben 4 anni: l’ultima nella stagione 2019-20. Il match promette dunque spettacolo. Emergenza totale a centrocampo per l’allenatore del Barcellona Xavi, che non disporrà per infortunio certamente di Pedri, Gavi, de Jong e Marcos Alonso. In dubbio anche Ferran Torres. Undici iniziale pertanto quasi obbligato. Spazio a titolarissimi invece per il tecnico azzurro Calzona. Rrahmani ritorna al centro della difesa con Juan Jesus, a sinistra dovrebbe giocare Olivera come all’andata. Zielinski non è in lista Champions, spazio a Traorè.

Nell’altro incontro in agenda, per concludere questa breve rassegna, abbiamo invece ArsenalPorto, fischio d’inizio sempre alle ore 21. La squadra di casa ha tenuto un passo splendido in Premier League negli ultimi due mesi. Dall’inizio del nuovo anno la compagine di Arteta è andata avanti senza indugio, scalando la classifica fino al vertice, vincendo tutte le partite, ma sbagliandone una sola: proprio la gara di andata contro gli avversari odierni. Davanti al pubblico di casa, i Gunners cercano pertanto la rimonta che può valere il pass qualificazione. A decidere il match del primo atto è stato infatti l’esterno offensivo Galeno, bravo a sorprendere la difesa degli inglesi a una manciata di secondi dal triplice fischio. Beffa per Saka e compagni, anche se l’1-0 lascia aperto ogni tipo di scenario e non è considerabile un risultato del tutto da buttare.

Il club britannico vanta, inoltre, un precedente favorevole dalla sua parte: l’ultima volta che ha superato gli ottavi di finale di Champions League è stato battendo proprio il Porto, con un punteggio complessivo di 6-2 nella stagione 2009-10. Dall’altro lato, i lusitani sono una compagine molto esperta, abituata a gravitare a livelli europei piuttosto alti e sono da sempre un habitué di questo torneo. Non solo. La squadra di Sergio Conceiçao, nonostante il terzo posto assoluto in graduatoria in campionato, vola anche sulle ali dell’entusiasmo considerati gli ultimi risultati: il successo di due settimane fa per 5-0 nel Clasico contro il Benfica ha dato una grande iniezione di fiducia ai Dragoes, così come il successo nello scorso turno contro la Portimonense. Il tecnico dell’Arsenal Arteta dovrebbe optare per il classico 4-2-3-1 con Gabriel Jesus al centro dell’attacco e Saka, Odegaard e Havertz liberi di agire alle sue spalle. Modulo speculare anche per Conceiçao, pronto a lanciare dal 1′ sulla trequarti il trio composto dal figlio Francisco, Galeno e Pepe a supporto del centravanti brasiliano Evanilson.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

CHAMPIONS LEAGUE

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 12 marzo 2024

ARGENTINA COPA DE LA LIGA PROFESIONAL
Banfield – Velez Sarsfield 01:15
Ind. Rivadavia – Dep. Riestra 01:15

ASIA AFC CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Ulsan HD (Kor) – Jeonbuk (Kor) 11:00
Al-Ittihad FC (Sau) – Al-Hilal (Sau) 20:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Melbourne City – WS Wanderers 09:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – APERTURA
Always Ready – Guabira 23:00

BRASILE COPPA DEL BRASILE
CRB – Athletic Club 23:00

CILE PRIMERA DIVISIÓN
U. Calera – Cobreloa 01:30

ECUADOR LIGA PRO – PRIMA FASE
Libertad – U. Catolica 01:00

EGITTO PREMIER LEAGUE
El Gounah – Zamalek 20:30
National Bank Egypt – Al Ahly 20:30
ZED – Al Masry 20:30

EUROPA CHAMPIONS LEAGUE – PLAY OFF
Arsenal – FC Porto 21:00
Barcellona – Napoli 21:00

EUROPA UEFA YOUTH LEAGUE – PLAY OFF
Bayern U19 – Olympiakos U19 16:00
Nantes U19 – FC Copenhagen U19 18:00

GERMANIA DFB POKAL
Saarbrucken – Monchengladbach 20:30

GIAMAICA PREMIER LEAGUE
Arnett Gardens – Lime Hall Academy 01:30

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Birmingham – Middlesbrough 20:45

LITUANIA A LYGA
Kauno Zalgiris – Transinvest 17:00

MAROCCO BOTOLA PRO
Wydad – Tanger 23:00

NORD E CENTRO AMERICA CONCACAF CHAMPIONS CUP
Columbus Crew – Houston Dynamo 23:00

POLONIA EKSTRAKLASA
Piast – Puszcza 0-0 (Da finire)

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – PLAY OFF
CSKA Mosca – FK Rostov 18:15

RUSSIA COPPA DI RUSSIA – REGIONS PATH – PLAY OFF
Khimki – Krasnodar 16:00

SAN MARINO CAMPIONATO SAMMARINESE
Cosmos – Pennarossa 21:15
Faetano – San Marino Academy U22 21:15

SERBIA SUPER LIGA
TSC – Mladost 14:00
Cukaricki – Sp. Subotica 16:00
Novi Pazar – Vozdovac 16:00
Javor – Radnik 18:00
IMT Novi Beograd – Vojvodina 20:00

UCRAINA PREMIER LEAGUE
LNZ Cherkasy – Dnipro-1 12:00
Dyn. Kyiv – Zorya 14:30
Shakhtar – Minaj 17:00

URUGUAY COPA URUGUAY
Montevideo City – Sportivo Barracas 00:30