Le partite di oggi, giovedì 13 novembre 2025: Moldavia-Italia in evidenza

66 0

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 13 novembre 2025: penultimo appuntamento per gli azzurri nella fase a gironi di qualificazione al Mondiale del 2026

Dopo qualche giorno di “magra”, quest’oggi giovedì 13 novembre è giunto finalmente il momento dei primi impegni delle nazionali in vista dell’accesso al Mondiale del 2026. E a catturare tutte le attenzioni nell’area europea ci penserà ovviamente l’Italia, pronta a scendere in campo per chiudere al meglio il proprio raggruppamento e per prepararsi al meglio in ottica play off del prossimo marzo. Momento invece già decisivo nell’area asiatica e soprattutto in quella africana dove, come vedremo, almeno una big rischierà l’eliminazione anticipata dalla rassegna iridata. Spazio al focus.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio tv
  3. Programma delle partite del 13 novembre
  4. Risultati in tempo reale del 13 novembre

La situazione degli Azzurri in vista a pochi mesi dall’inizio della rassegna iridata

Sotto i riflettori ovviamente il penultimo appuntamento dell’Italia nella fase a gironi di qualificazione al Mondiale del 2026 che, ricordiamo, si terrà in estate presso Messico, Stati Uniti e Canada. Secondo posto e play off archiviati da parte degli uomini di Gattuso, di scena in trasferta alle 20.45 contro il fanalino di coda Moldavia, modesta selezione 156esima nel ranking FIFA e capace di incamerare fin qui un solo punto, figlio del pareggio maturato con l’Estonia nello scorso turno. Una gara dunque da vincere senza se e senza ma, magari con un ampio scarto, per proiettarsi mentalmente al meglio al big match finale dell prossima settimana contro la Norvegia, che invece sarà impegnata alle 18 in casa contro l’Estonia. Un match quello che si disputerà a San Siro di fatto quasi ininfluente in termini di classifica.

Per arrivare al primo posto gli Azzurri dovrebbero superare con almento 4 reti di scarto Haaland e compagni oppure ribaltare in due gare lo sfavorevole dato della differenza reti. Missione quest’ultima di fatto impossibile visto il meno 16 dagli scandinavi e che andrà peraltro affrontata senza l’infortunato Moise Kean. Un’assenza pesante e tale da costringere il Ct Gattuso a rivedere il collaudato 4-3-3 delle ultime uscite. Quasi certo dunque l’impiego del 4-4-2 e della coppia d’attacco formata da Scamacca e Raspadori, con Tonali, Cristante, Orsolini e Zaccagni a comporre il quartetto di centrocampo.

Chi rischia e chi meno nell’area europea in tutti gli altri gironi di qualificazione alla prossima rassegna iridata

Restando sempre nell’area europea, sembrerebbe invece già tutto deciso nel Gruppo F, dove al Portogallo basterà un pari esterno alle 20.45 con l’Irlanda per ipotecare il primato ai danni dell’Ungheria del Ct italiano Marco Rossi, che proverà dalla propria a strappare il pass da migliore seconda alle 18 in casa dell’Armenia. Nessuna preoccupazione pure nel Gruppo K sponda Inghilterra, già certa della vetta e in campo in serata a Wembley contro la Serbia per fare da arbitro nella corsa al secondo posto tra quest’ultima e l’Albania, pronta invece a far visita all’Andorra. Scontro per la vetta invece lato Francia, attesa dal match casalingo contro l’Ucraina, con Azerbaigian-Islanda ad ultimare il programma giornaliero.

Le altre gare internazionali

Nell’area africana saranno invece due le big del continente che dovranno sudarsi fino all’ultimo un pass mondiale. Stiamo ovviamente parlando di Nigeria e Camerun, reduci entrambe dal secondo posto nei rispettivi raggruppamenti preliminari e ora costrette a misurarsi col sempre insidioso e imprevedibile meccanismo dei play off. All’orizzonte due semifinali da giocare in gara secca rispettivamente alle 17 e alle 20 contro Gabon e Repubblica Democratica del Congo, prima della finalissima del 16 novembre.

Ultimi verdetti per l’accesso alla Coppa del Mondo 2026 in dirittura d’arrivo anche nel resto del globo, nello specifico nell’area centroamericana e ovviamente in quella asiatica, dove saranno Iraq ed Emirati Arabi Uniti a sfidarsi in occasione dell’ultimo atto d’andata della quinta fase di qualificazione.

Infine ci si “sgranchirà le gambe” dalle 13 alle 18 anche in alcune amichevoli, semplici test o match preparatori in ottica Mondiale: in ordine cronoligico Hong Kong-Cambogia, Thailandia-Singapore, Bangladesh-Nepal, Algeria-Zimbawe, Iran-Capo Verde, Lituania-Istraele, Macedonia del Nord-Lettonia e Repubblica Ceca-San Marino. E occhio, per concludere, pure al recupero notturno della 16esima giornata di Serie A brasiliana tra Atletico Mineiro e Fortaleza, match con fischio d’inizio alle 00.30 italiane.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

QUALIFICAZIONI MONDIALI

18:00

20:45

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 13 novembre 2025

AFRICA: MONDIALI – QUALIFICAZIONE – PROMOZIONE
Nigeria – Gabon 17:00
Camerun – DR Congo 20:00

ASIA: MONDIALI – QUALIFICAZIONE – QUINTA FASE
Emirati arabi uniti – Iraq 17:00

BOLIVIA: COPA PACENA – PLAY OFF
The Strongest – Aurora 01:30

BRASILE: SERIE A BETANO
Atletico-MG – Fortaleza 00:30

COLOMBIA: PRIMERA A – CLAUSURA
Chico – Millonarios 02:20

EUROPA: EUROPEI U21 – QUALIFICAZIONE
Croazia U21 – Lituania U21 17:00
Macedonia del Nord U21 – Svezia U21 17:00
Slovacchia U21 – Kazakistan U21 18:00
Lussemburgo U21 – Islanda U21 19:30
Irlanda del Nord U21 – Lettonia U21 20:45

EUROPA: MONDIALI – QUALIFICAZIONE
Armenia – Ungheria 18:00
Azerbaigian – Islanda 18:00
Norvegia – Estonia 18:00
Andorra – Albania 20:45
Francia – Ucraina 20:45
Inghilterra – Serbia 20:45
Irlanda – Portogallo 20:45
Moldavia – Italia 20:45

MESSICO: LIGA DE EXPANSION MX – APERTURA – PLAY OFFS
Tepatitlan de Morelos – Atlante 02:00
Zacatecas Mineros – Irapuato 04:00

NIGERIA: NPFL
Remo Stars – Rangers Int’l 16:00

NORD E CENTRO AMERICA: CONCACAF SERIES
Antigua & Barbuda – Aruba 00:00
Saint Kitts e Nevis – Sint Maarten 00:00
Isole Cayman – Isole Vergini Britanniche 01:00
Repubblica Dominicana – Saint Vincent e Grenadine 01:00

NORD E CENTRO AMERICA: MONDIALI – QUALIFICAZIONE – TERZA FASE
Suriname – El Salvador 23:00