Le partite di oggi, sabato 17 agosto 2024: riflettori puntati sulla Serie A

43 0

partite del giorno sabato

Elenco delle partite previste per oggi, sabato 17 agosto 2024: Inter e Milan in campo per la prima giornata di massima serie, in evidenza anche la Serie B, la finale di Supercoppa di Germania e i top 5 campionati europei

Il dado è finalmente tratto e ne saranno felici tutti gli amanti del calcio italiano. Quest’oggi sabato 17 agosto riparte una nuova stagione di Serie A, la 93esima edizione a girone unico, con ben quattro gare in programma a partire dal pomeriggio. Non solo. Dopo l’anticipo di ieri, torna protagonista anche la Serie B, così come è in evidenza la finale di Supercoppa di Germania, che offrirà a Bayer Leverkusen e Stoccarda l’occasione di portare a casa il primo titolo della nuova stagione. Tutto ciò senza dimenticare i top cinque campionati europei, pronti a riaprire definitivamente i battenti dopo circa tre mesi di pausa.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio in tv
  3. Programma delle partite del 17 agosto
  4. Risultati in tempo reale del 17 agosto

La nostra analisi prende il via come di consueto dall’Italia e dalla Serie A. Ben quattro i match in agenda e validi per la prima giornata della nuova annata sportiva. In ordine cronologico troviamo innanzitutto i due match delle 18.30: Genoa-Inter e Parma-Fiorentina. Riparte dunque da Marassi la missione di difesa del titolo di campione d’Italia da parte dei nerazzurri: a confronto il team rossoblù, capace di conquistare la scorsa annata una salvezza tranquilla mettendo tutti d’accordo per la qualità del gioco espresso. Ora però da parte del Grifone c’è da fare i conti con un mercato che ha portato più dubbi che certezze: le uscite di Gudmundsson e Retegui hanno rivoluzionato l’undici di mister Gilardino, che si affiderà a Vitinha e Messias in attesa di rinforzi. Nessuna defezione invece per i meneghini, con Simone Inzaghi pronto a concedere la passerella inaugurale ai nuovi acquisti Zielinski e Taremi. Passando all’altra gara citata, c’è molta curiosità ed attesa di rivedere il Parma al Tardini in massima serie dopo anni di purgatorio in Serie B. I ducali hanno vinto con merito la scorsa edizione di serie cadetta, ma non hanno rivoluzionato l’organico. Discorso diverso per la Viola, fresca di cambio di guida tecnica con Palladino che ha preso il posto di Italiano, e desiderosa di migliorare i risultati degli anni passati, magari conquistando quella Conference League sfuggita in finale due volte di fila. Per quanto riguarda le formazioni, il tecnico dei ducali Pecchia dovrebbe affidarsi al solito 4-2-3-1, con Bonny unica punta davanti al tridente formato da Man, Bernabé e Mihaila. Esordio per Suzuki in porta. Linea difensiva a quattro formata da Coulibaly, Osorio, Circati e Valeri. Hernani agirà in mediana in coppia con Estévez. La prima Fiorentina di Raffaele Palladino scenderà invece in campo con il 3-4-2-1, puntando su Kean come centravanti sostenuto da Nico Gonzalez e Colpani. Possibile chance per Amrabat in mediana in coppia con Mandragora, mentre dovrebbe esserci la prima volta in maglia viola per De Gea e Pongracic.

In serata poi, luci puntate alle ore 20.45 su Milan-Torino ed Empoli-Monza. Debutto casalingo in quel di San Siro dunque per gli uomini del nuovo tecnico Fonseca, i quali proveranno a rompere l’egemonia dei “cugini”, forti anche di un pre-campionato decisamente all’altezza delle ambizioni del club e arricchito da successi contro big del calibro di Manchester City, Barcellona e Real Madrid. Occhio, tuttavia, a sottovalutare le ambizioni dell’11 di Paolo Vanoli, anche lui alla prima di campionato da allenatore dei granata: il primo esame di maturità è ormai alle porte. Formazione pronta e fatta in casa rossonera: Morata subito dall’inizio, con Pulisic, Loftus Cheek e Leao sulla trequarti. Pavlovic si contende la maglia con Thiaw, mentre in mezzo spazio a Bennacer e Reijnders. Sull’altra sponda Adams si candida in coppia con Zapata in avanti. Sanabria va in panchina.

Saul Coco al centro della difesa. Vlasic agirà tra le linee. Primo giorno di scuola anche per Empoli e Monza. Da una parte i toscani, salvatisi all’ultima giornata dello scorso campionato e guidati dal nuovo mister D’Aversa, puntano a una salvezza molto più tranquilla. Dall’altra parte i brianzoli, al terzo campionato in Serie A consecutivo, puntano a ottenere l’obiettivo di una storica qualificazione alle coppe europee. Non sarà impresa facile tuttavia per il nuovo allenatore Nesta. Diverse le lacune in attesa di buone nuove dal mercato. Pizzignacco guiderà la difesa dai pali. Djuric in dubbio, si scaldano Mota e Petagna. Sarà invece il neo arrivo Colombo a guidare l’attacco dell’Empoli supportato da Fazzini e Sebastiano Esposito.

Agenda ricca di appuntamenti anche in Serie B, con ben quattro incontri valevoli per la prima della serie cadetta, due con fischio d’inizio alle 18.30 e altrettanti in simultanea alle 20.45, aspettando i restanti quattro che nella giornata di domani completeranno il quadro. Il match di cartello è indubbiamente Pisa-Spezia, un vero e proprio derby considerato che fra le due città intercorrono meno di 80 km di distanza. In campo poi anche due campane, la neopromossa Juve Stabia e la retrocessa Salernitana, che se la vedranno rispettivamente fuori casa e tra le mura amiche contro Bari e Cittadella. Südtirol-Modena a chiudere il tutto.

Si gioca anche la Coppa Italia di Serie C 2024-25. Archiviato nel weekend scorso il Primo Turno, la competizione si appresta a vivere le emozioni del Secondo Turno. Come per il precedente step, anche questo turno, come da nota ufficiale, si svolge in gara secca ad eliminazione diretta. Sette gli incontri in agenda in contemporanea alle 21: Avellino-Pontedera, Caldiero Terme-Trento, Casertana-Giugliano, Lumezzane-Rimini, Novara-Milan U23 e Trapani-Monopoli.

In programma anche alcune gare del campionato Primavera 1. Si parte dalle ore 11 con Monza-Lecce e Udinese-Milan, quindi alle ore 16.30 Genoa-Juventus. Completano il palinsesto giornaliero Atalanta-Cremonese e Torino-Sampdoria alle ore 18.30.

In assenza di ulteriori partite nei campionati minori italiani, passiamo ora alla disamina delle partite in programma nel resto d’Europa. Partiamo dalla Germania, dove alle 20.30 Bayer Leverkusen e Stoccarda, si sfideranno per aggiudicarsi la Supercoppa tedesca, il primo potenziale titolo della nuova stagione. Si tratta di un testa a testa tra le due più grandi sorprese dello scorso torneo, capaci di ribaltare la gerarchia del Bayern Monaco che persisteva da più di un decennio: i Die Roten sono reduci infatti da uno straordinario secondo posto, mentre hanno fatto ancora meglio gli uomini di Xabi Alonso, mancando il treble di un soffio, travolti nella propria unica sconfitta stagionale da una straordinaria Atalanta nella finale di Europa League.

Trasferiamoci in Inghilterra e in Premier League. Sei le gare valevoli per la prima giornata del massimo campionato inglese in attesa del big match di domani tra Chelsea e Manchester City. Una con calcio d’inizio alle 13.30, quattro in contemporanea alle 16 e l’ultima alle 18.30. In ordine abbiamo Ipswich Town-Liverpool, Arsenal-Wolverhampton, Everton-Brighton, Newcastle-Southampton, Nottingham Forest-Bournemouth e West Ham-Aston Villa.

Sguardo ora alla Liga. Due i match in programma del massimo campionato spagnolo e validi anche qui per il primo turno: Osasuna-Leganes e Valencia-Barcellona. Per il primo incontro il fischio d’inizio è fissato alle 19, per il secondo alle 21.30.

Giungiamo in Francia. In Ligue 1. Tre gli anticipo del sabato dopo il debutto di ieri del Paris Saint Germain campione in carica: alle 17 spazio a Brest-Marsiglia, mentre alle 19 e alle 21 a Reims-Lille e Monaco-St. Etienne.

Capitolo Eredivisie, dove prosegue il turno numero due del massimo campionato olandese con quattro incontri in agenda alle 16.30 alle 21: Heerenveen-Utrecht, Twente-Sparta Rotterdam, AZ Alkmaar-Nijmegen e Waalwijk-Groningen.

Salto oltreoceano e coda della nostra rassegna come sempre dedicata alle partite per squadre di club nord e sudamericane. Nella notte e in tarda serata in evidenza c’è il consueto ricco palinsesto di partite: si scende in campo negli Stati Uniti, in Canada, in Messico, in Brasile, ma soprattutto in Argentina, dove dalle 00.00 alle 22.30 italiane sono di scena Platense-Barracas Central, Newell’s Old Boys-Racing Club, Lanùs-Central Cordoba, Independiente-Rosario e Gimnasia La Plata-River Plate, gare queste valevoli per il turno numero undici di Primera Divisiòn.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SERIE A

18:30

20.45

PREMIER LEAGUE

16.00

SERIE B

20.30

COPPA ITALIA SERIE C

21.00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 17 agosto 2024

AFRICA CAF CHAMPIONS LEAGUE – QUALIFICAZIONE
African Stars (Nam) – Jwaneng Galaxy (Bot) 15:00
Ngezi Platinum (Zim) – Maniema (Drc) 15:00
Villa (Uga) – Ethiopia Nigd Bank (Eth) 15:00
Vital O (Bur) – Young Africans (Tan) 15:00
Red Star Bangui (Caf) – Djoliba (Mli) 16:00
Saint Louis (Sey) – Sagrada (Ang) 16:00
ASGNN (Nig) – Raja Casablanca (Mar) 17:00
AS Douanes (Bfa) – Coton FC (Ben) 18:00
Bo Rangers (Sie) – San Pedro (Ivo) 18:00
Stade d’Abidjan (Ivo) – Teungueth (Sen) 18:00
Al-Nasr (Lby) – Al-Merreikh (Sud) 19:00

AFRICA CAF CONFEDERATION CUP – QUALIFICAZIONE
Foresters FC (Sey) – Orapa United (Bot) 13:00
El Kanemi (Nga) – Dadje (Ben) 15:00
Nsingizini Hotspurs (Esw) – Stellenbosch (Rsa) 15:00
15 de Agosto (Gnq) – Otoho d’Oyo (Con) 16:00
Alize Fort (Com) – Black Bulls (Moz) 16:00
Bravos do Maquis (Ang) – Coastal Union (Tan) 17:00
Constantine (Alg) – Police (Rwa) 20:00
Union Touarga (Mar) – Racing d’Abidjan (Ivo) 22:00

ARABIA SAUDITA SUPERCOPPA
Al Nassr FC – Al-Hilal 18:15

ARGENTINA LIGA PROFESIONAL
Platense – Barracas Central 00:00
Newells Old Boys – Racing Club 02:00
Lanus – Central Cordoba 20:00
Independiente – Rosario 20:30
Gimnasia L.P. – River Plate 22:30

ARMENIA PREMIER LEAGUE
Ararat – Shirak 16:00

AUSTRIA BUNDESLIGA
A. Klagenfurt – Sturm Graz 17:00
Grazer – BW Linz 17:00
LASK – Salzburg 19:30

AZERBAIJAN PREMIER LEAGUE
Kapaz – Turan 16:15
Sumqayit – Sabail 18:30

BELGIO JUPILER LEAGUE
Beerschot VA – Genk 16:00
St. Truiden – Dender 18:15
KV Mechelen – Anderlecht 20:45

BIELORUSSIA VYSSHAYA LIGA
Isloch – Slavia Mozyr 16:00
Naftan – Din. Minsk Posticipata
Dnepr Mogilev – Slutsk 18:00
Zhodino – Neman 20:00

BOLIVIA DIVISION PROFESIONAL – CLAUSURA
Always Ready – Oriente Petrolero 02:00
Universitario de Vinto – Independiente 21:00
Nacional Potosi – GV San Jose 23:30

BRASILE SERIE A
Atletico-MG – Cuiaba 21:00
Gremio – Bahia 21:00
Bragantino – Fortaleza 23:30

BULGARIA PARVA LIGA
CSKA Sofia – Slavia Sofia 18:00
Ludogorets – Levski 20:15

CANADA CANADIAN PREMIER LEAGUE
York Utd – Cavalry 02:00
Valour – HFX Wanderers 21:00

CILE PRIMERA DIVISIÓN
Colo Colo – Coquimbo 01:00
U. Espanola – Cobreloa 18:30
Copiapo – Huachipato 21:00
O’Higgins – U. De Chile 23:30

CINA SUPER LEAGUE
Qingdao Hainiu – Shenzhen Xinpengcheng 13:00
Meizhou Hakka – Changchun Yatai 13:35
Shanghai Shenhua – Shanghai Port 13:35
Shandong Taishan – Chengdu Rongcheng 14:00

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA
Santa Ana – Saprissa 04:00

CROAZIA HNL
Slaven Belupo – Lok. Zagreb 21:00

EGITTO PREMIER LEAGUE
Pharco – Enppi 16:30
Al Ahly – Modern Sport 20:00
Baladiyat El Mahalla – Zamalek 20:00

ESTONIA MEISTRILIIGA
Narva – Tallinna Kalev 16:00

FRANCIA LIGUE 1
Brest – Marsiglia 17:00
Reims – Lilla 19:00
Monaco – St. Etienne 21:00

FRANCIA LIGUE 2
Caen – Paris FC 14:30

GALLES CYMRU PREMIER
Caernarfon – Haverfordwest 18:15

GERMANIA DFB POKAL
Aue – Monchengladbach 13:00
Schott Mainz – Furth 13:00
Aalen – Schalke 15:30
Greifswald – Union Berlino 15:30
Ingolstadt – Kaiserslautern 15:30
Osnabruck – Friburgo 15:30
RW Essen – RB Lipsia 15:30
Villingen – Heidenheim 15:30
Aachen – Kiel 18:00
Bielefeld – Hannover 18:00
Phonix Lubeck – Dortmund 18:00

GERMANIA SUPERCOPPA
Leverkusen – Stoccarda 20:30

GIAPPONE J1 LEAGUE
Kashima – Urawa 11:00
Machida – Iwata 11:00
C-Osaka – Kyoto 12:00
Kawasaki – Yokohama M. 12:00
Kobe – G-Osaka 12:00
Nagoya – Hiroshima 12:00
Shonan – Kashiwa 12:00
Tokyo – Verdy 12:00
Avispa Fukuoka – Albirex Niigata 12:30

GRECIA SUPER LEAGUE
PAOK – Panserraikos 19:00
Volos – Olympiakos 19:00

HONDURAS LIGA NACIONAL – APERTURA
Real Espana – Genesis 23:00

INGHILTERRA CHAMPIONSHIP
Derby – Middlesbrough 13:30
Portsmouth – Luton 13:30
West Brom – Leeds 13:30
Bristol City – Millwall 16:00
Burnley – Cardiff 16:00
Norwich – Blackburn 16:00
Plymouth – Hull 16:00
Sheffield Utd – QPR 16:00
Swansea – Preston 16:00
Watford – Stoke 16:00

INGHILTERRA PREMIER LEAGUE
Ipswich – Liverpool 13:30
Arsenal – Wolves 16:00
Everton – Brighton 16:00
Newcastle – Southampton 16:00
Nottingham – Bournemouth 16:00
West Ham – Aston Villa 18:30

ITALIA COPPA ITALIA SERIE C
Avellino – Pontedera 21:00
Caldiero Terme – Trento 21:00
Casertana – Giugliano 21:00
Lumezzane – Rimini 21:00
Novara – Milan U23 21:00
Torres – AlbinoLeffe 21:00
Trapani – Monopoli 21:00

ITALIA PRIMAVERA 1
Monza U20 – Lecce U20 11:00
Udinese U20 – Milan U20 11:00
Genoa U20 – Juventus U20 16:30
Atalanta U20 – Cremonese U20 18:30
Torino U20 – Sampdoria U20 18:30

ITALIA SERIE A
Genoa – Inter 18:30
Parma – Fiorentina 18:30
Empoli – Monza 20:45
Milan – Torino 20:45

ITALIA SERIE B
Bari – Juve Stabia 20:30
Pisa – Spezia 20:30
Salernitana – Cittadella 20:30
Südtirol – Modena 20:30

KAZAKISTAN PREMIER LEAGUE
Kyzylzhar – Kairat Almaty 13:00
Yelimay Semey – Turan 17:00

LETTONIA 1. LIGA
Alberts JDFS – Ogre United 12:00
FK Smiltene – RFS 2 14:00
Rezekne – Riga FC 2 16:00
Super Nova – Skanste 18:00

LITUANIA A LYGA
Suduva – Kauno Zalgiris 18:00

MALTA PREMIER LEAGUE
Floriana – Melita 18:00
Naxxar – Hibernians 20:15

MESSICO LIGA MX – APERTURA
Puebla – Monterrey 03:00

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Ungheria U17 – Italia U17 11:00

MONTENEGRO PRVA CRNOGORSKA LIGA
Arsenal Tivat – Buducnost 17:15
Mornar – Jedinstvo 20:00
Otrant – Jezero 20:00
Sutjeska – Petrovac 20:00

NORVEGIA ELITESERIEN
Strömsgodset – Lilleström 18:00

OLANDA EREDIVISIE
Heerenveen – Utrecht 16:30
Twente – Sparta Rotterdam 18:45
Alkmaar – Nijmegen 20:00
Waalwijk – Groningen 21:00

PARAGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
2 de Mayo – Sportivo Trinidense 02:00
General Caballero JLM – Nacional Asuncion 22:30

PERU LIGA 1 – CLAUSURA
U. de Deportes – Deportivo Garcilaso 03:30
Union Comercio – Huancayo 20:00
Cienciano – Grau 22:15

POLONIA EKSTRAKLASA
Jagiellonia – Cracovia 14:45
Zaglebie – Lech 17:30
Pogon Szczecin – Widzew Lodz 20:15

PORTOGALLO LIGA PORTUGAL
Rio Ave – Farense 16:30
Nacional – Sporting 19:00
Benfica – Casa Pia 21:30

REPUBBLICA CECA 1. LIGA
Hradec Kralove – Dukla Praga 14:30
Karvina – Bohemians 17:00
Slavia Praga – Teplice 17:00
Jablonec – Sparta Praga 20:00

ROMANIA LIGA 1
Otelul – CFR Cluj Posticipata
Botosani – UTA Arad 18:00
FCSB – Poli Iasi 21:00

RUSSIA PREMIER LEAGUE
Din. Mosca – Samara 16:00
FK Rostov – Orenburg 18:30

SERBIA SUPER LIGA
Novi Pazar – Mladost 17:30
Napredak – Sp. Subotica 19:30
Tekstilac Odzaci – Jedinstvo U. 19:30

SLOVACCHIA NIKE LIGA
Michalovce – Dun. Streda 18:00
Podbrezova – Skalica 18:00
Slovan Bratislava – Kosice 18:00
Trencin – Banska Bystrica 20:30

SLOVENIA PRVA LIGA
Mura – Bravo 17:30
Koper – Nafta 20:15

SPAGNA LALIGA
Osasuna – Leganes 19:00
Valencia – Barcellona 21:30

SPAGNA LALIGA2
Eibar – Castellon 17:00
Ferrol – Malaga 17:00
La Coruna – R. Oviedo 19:00

SUD COREA K LEAGUE 1
Jeonbuk – Pohang 12:00
Daejeon – Incheon 12:30

SVEZIA ALLSVENSKAN
Göteborg – Sirius 15:00
Malmo FF – Norrkoping 15:00
Värnamo – Hammarby 15:00
Västerås SK – Kalmar 17:30

SVIZZERA COPPA DI SVIZZERA
Baden – Rapperswil 16:00
Schattdorf – Paradiso 16:00
Subingen – Basilea 16:00
Ursy – Nyonnais 16:00
Besa – Chur 17:00
Echallens – Lausanne Ouchy 17:00
Printse-Nendaz – Young Boys 17:00
Suhr – Aarau 17:00
Mendrisio – Luzern 18:00
Monthey – Solothurn 18:00
Tuggen – Schaffhausen 18:00
Wallbach-Zeiningen – Langenthal 18:00
Aemme – Haute-Ajoie 19:00
Emmen – Altstatten 19:00
Le Locle – Prishtina Bern 19:00
Zurich City SC – YF Juventus 19:00
Biel – Xamax 19:30
Delemont – Sion 20:00

TAGIKISTAN VYSSHAYA LIGA
Eskhata – Khosilot Parkhar 14:00
Vakhsh – Barkchi Hisor 14:00

TURCHIA SUPER LIG
Kayserispor – Sivasspor 18:15
Adana Demirspor – Rizespor 20:45
Goztepe – Fenerbahce 20:45

UCRAINA PREMIER LEAGUE
Zorya – Oleksandriya 12:00
Polissya Zhytomyr – Inhulets 14:30
Karpaty Lviv – Dyn. Kyiv 17:00

UNGHERIA OTP BANK LIGA
Debrecen – DVTK 17:00
Ferencvaros – Ujpest 19:30

URUGUAY PRIMERA DIVISION – CLAUSURA
Wanderers – Cerro CA 00:00
Liverpool M. – Racing Montevideo 19:00
Penarol – Cerro Largo 22:00

USA USL CHAMPIONSHIP
Birmingham – Detroit 02:00

VENEZUELA LIGA FUTVE – CLAUSURA
Rayo Zuliano – Puerto Cabello 21:00
La Guaira – Inter de Barinas 23:45
Zamora – Universidad Central 02:30
Dep. Tachira – Caracas 00:00
Portuguesa – Angostura 02:45
Estudiantes M. – Monagas 22:45
Carabobo – Metropolitanos 01:30