Le partite di oggi, giovedì 18 dicembre 2025: Napoli-Milan e Losanna-Fiorentina

51 0

Elenco delle partite previste per oggi, giovedì 18 dicembre 2025: azzurri e rossoneri pronti a rompere il ghiaccio nelle Final Four di Supercoppa italiana, Viola a caccia di un destino favorevole almeno in Conference League

Diverse le pietanze prelibate sul piatto in questo giovedì 18 dicembre. Profumo di gran calcio italiano in Arabia Saudita, dove Napoli e Milan daranno ufficialmente il via alle Final Four di Supercoppa italiana, mini torneo che si protrarrà con 3 sfide in totale fino a domenica. Sarà però interessante anche quanto accadrà da noi qui in Europa, viste le sfide conclusive della Fase Campionato della Conference League a cui prenderà parte anche la Fiorentina. Tutto questo nel mentre in cui in Spagna si concluderanno definitivamente i 16esimi di Copa del Rey e in Italia invece l’ultimo turno infrasettimanale del 2025 del Campionato Primavera 1. Cominciamo la rassegna.

Indice

  1. Partite in Diretta Live del giorno
  2. Pronostici per oggi e calcio tv
  3. Programma delle partite del 18 dicembre
  4. Risultati in tempo reale del 18 dicembre

partite del giorno giovedì

Come arrivano Napoli e Milan alle Final Four di Supercoppa

Tutto come nelle scorse edizioni. Sarà infatti nuovamente il King Saud Univeristy Stadium di Riyad, in Arabia Saudita, il teatro delle Final Four di Supercoppa italiana 2025, mini torneo completamente rivoluzionato nel format rispetto al passato data la partecipazione di ben quattro squadre. Due quindi le semifinali che vedranno affrontarsi innanzitutto la vincente dello Scudetto e la finalista perdente della Coppa Italia, ovvero Napoli e Milan, di scena alle ore 20 italiane per stabilire chi riuscirà ad aggiudicarsi la finalissima di domenica contro la vincente di Inter-Bologna, la seconda classificata della scorsa Serie A e la squadra detentice della coppa nazionale. In 90′ minuti e poco più però perché, in caso di parità, il passaggio del turno direttamente si andrà a decidere direttamente ai calci di rigore.

Uno scenario da non scartare anche alla luce dell’unico precedente stagionale tra rossoneri e partenopei, che si erano già sfidati a San Siro in campionato lo scorso settembre terminando la gara sul punteggio di 2-1 per il Diavolo. E ad avvalorare l’equilibrio in campo c’è ovviamente anche la classifica di Serie A, con le due squadre attualmente divise da un solo punto, seppur entrambe in ritardo di poco rispetto alla capolista Inter. Situazione questa dovuta ai rispettivi passi falsi dello scorso week end, da cancellare sempre e comunque con la medicina della vittoria. In realtà un’urgenza più del Napoli che del Milan, a causa dei due k.o consecutivi incassati tra massima serie e Champions.

La Viola cerca i 3 punti per provare ad agguantare gli ottavi diretti di UECL

Destino tutto da scrivere e momento spartiacque da superare in qualche maniera invece da parte della Fiorentina, l’ennesimo di questa stagione. Davvero drammatica infatti la posizione da fanalino di coda ricoperta in graduatoria in Serie A. Una condizione aggravata ulteriormente dalla distanza di 8 lunghezze dalla quartultima piazza valida per la salvezza e dall’impietosa statistica di 0 vittorie ottenute in 15 giornate. Numeri horror che ovviamente hanno finito per mettere in discussione anche la panchina di Vanoli, costringendolo ad una reazione immediata già in occasione della sesta ed ultima giornata della “Fase Campionato” della Conference League.

Sarà infatti la trasferta elevetica delle 21 contro il Losanna ad attendere la Viola prima della lunga pausa invernale europea che le permetterà di concentrarsi nuovamente sul campionato. Da domani in poi però, visto che ci sarà da onorare in ogni caso un percorso che nelle ultime edizioni ha visto i toscani sempre protagonisti, con 2 finali su 3 disponibili perse all’attivo. Certo, viste le premesse, quest’anno sarà molto difficile proporsi come candidata credibile in ottica finalissima di Lipsia, ma già conquistare la qualificazione agli ottavi diretti potrebbe rivelarsi una buona iniezione di fiducia in visto del prosieguo della stagione. E in tal senso basterà dare seguito alla vittoria sulla Dinamo Kiev, conquistando i 3 punti pieni e sperando in notizie favorevoli dagli altri campi.

Gli obiettivi di classifica nel resto del palinsesto di UECL

Se infatti Strasburgo, Shakhtar Donetsk e Rakow, sono ormai matematicamente irragiungibili lassù in cima per i toscani, lo stesso non vale per Mainz-Samsunspor e per AEK Atene, Sparta Praga, Rayo Vallecano, tutte in vantaggio di un punto sui viola e chiamate sempre alle 21 agli scontri con Universitatea Craiova, Aberdeen e Drita. Davanti ma solo complice una miglior differenza reti anche Crystal Palace e AEK Larnaca, in campo contro KuPS e Shkendija. A rischio play off invece gli olandesi dell’AZ Alkmaar.

2 quindi alle 19.45 e alle 21.45 i match validi per gli ottavi di Coppa del Portogallo, Santa Clara-Sporting e Porto-Famalicão, 3 invece quelli conclusivi dei 16esimi di finale di Copa del Rey: Burgos-Getafe e Ourense-Athletic Bilbao delle 19 e Murcia-Betis delle 21.

Da segnalare infine alle 14 Juventus U19-Cesena U19, sfida tutta bianconera a chiusura dell’ultimo turno infrasettimanale del 2025 del Campionato Primavera 1, ma soprattutto Corinthians-Vasco da Gama, ultimo atto di Copa do Brasil e di fatto l’ennesimo capitolo dell’eterna rivalità calcistica tra le due metropoli di San Paolo e Rio de Janeiro con fischio d’inizio nella notte, alle 01.30 italiane.

Partite in Diretta Live del giorno su Calciomagazine

SUPERCOPPA ITALIANA

20:00

CONFERENCE LEAGUE

21:00

Pronostici per oggi e calcio in tv:

Programma delle partite del 18 dicembre 2025

MONDO: AMICHEVOLI NAZIONALI
Tunisia – Botswana 15:00

EUROPA: CONFERENCE LEAGUE – PRIMA FASE
AEK – Univ. Craiova 21:00
AEK Larnaca – Shkendija 21:00
Alkmaar – Jagiellonia 21:00
Celje – Shelbourne 21:00
Crystal Palace – KuPS 21:00
Dyn. Kyiv – Noah 21:00
Lausanne – Fiorentina 21:00
Legia – Lincoln 21:00
Magonza – Samsunspor 21:00
Omonia – Rakow 21:00
Shakhtar – Rijeka 21:00
Shamrock Rovers – Hamrun 21:00
Sigma Olomouc – Lech 21:00
Slovan Bratislava – Hacken 21:00
Sparta Praga – Aberdeen 21:00
Strasburgo – Breidablik 21:00
Vallecano – Drita 21:00
Zrinjski – SK Rapid 21:00

BRASILE: COPA BETANO DO BRASIL
Corinthians – Vasco 01:30

COLOMBIA: COPA COLOMBIA – SECONDA FASE
Ind. Medellin – Atl. Nacional 01:30

SPAGNA: COPA DEL REY
Burgos CF – Getafe 19:00
Ourense CF – Ath. Bilbao 19:00
Murcia – Betis 21:00

BOLIVIA: COPA PACENA – PLAY OFF
Nacional Potosi – The Strongest 23:00

TURCHIA: COPPA DI TURCHIA
Genclerbirligi – Bodrumspor 15:30
Galatasaray – Basaksehir 18:30

MONDO: FIFA ARAB CUP – PLAY OFF
Arabia Saudita – Emirati arabi uniti 12:00
Giordania – Marocco 17:00

GUATEMALA: LIGA NACIONAL – APERTURA – PLAY OFFS
Antigua – Aurora F.C. 03:00

ALGERIA: LIGUE 1
Chlef – Oran 17:00
Rouisset – MC Alger 17:00
USM Alger – Ben Aknoun 20:00

NIGERIA: NPFL
Barau – Rivers United 16:00

AZERBAIJAN: PREMIER LEAGUE
Sabah Baku – Qarabag 16:30

ITALIA: PRIMAVERA 1
Juventus U20 – Cesena U20 14:00

COSTARICA: PRIMERA DIVISIÓN – APERTURA – PLAY OFFS
Saprissa – Alajuelense 03:00

ITALIA: SUPERCOPPA
Napoli – Milan 20:00

PORTOGALLO: TAÇA DE PORTUGAL
Santa Clara – Sporting 19:45
FC Porto – Famalicao 21:45

VIETNAM: V.LEAGUE 1
Gia Lai – Cong An Ha Noi 11:00