Calcio europeo, ma verrebbe più da dire calcio britannico in primissimo piano quest’oggi mercoledì 21 maggio. E’ tutto pronto infatti in serata per il derby inglesissimo tra Tottenham e Manchester United, squadre che in quel di Bilbao si contenderanno l’Europa League, trofeo che servirebbe a entrambe a salvare almeno in parte le rispettive stagioni. Occhio però anche a quanto accadrà nel nostro Paese: di scena sia le semifinali di andata dei play off di Serie B, sia il ritorno dei quarti di finale degli spareggi/promozione di Serie C. Via alla rassegna.
Indice
E ovviamente al centro della nostra trattazione non potrà che esserci la finale di Europa League 2024/25, la prima delle tre competizione continentali a mettere in palio un trofeo in questa stagione. Ma non ci si giocherà solo il prestigio della coppa alle ore 21 nel suggestivo “teatro” del San Mamés di Bilbao. Tottenham e Manchester United, reduci dai successi in semifinale su Bodø/Glimt e Athletic Bilbao, sanno bene che la vittoria varrà tantissimo anche dal punto di vista economico. Chi infatti porterà a casa il titolo, eventualmente il secondo della propria storia per i red devils e il terzo per gli spurs, avrà anche la possibilità di partecipare alla prossima Champions, partendo addirittura dalla prima fascia.
Opportunità irripetibile alla luce dell’andamento disastroso tenuto per tutto l’anno in Premier League e culminato addirittura con due piazzamenti a ridosso della linea della retrocessione. Ben altro rispetto a quello a cui nel corso degli anni le due squadre ci avevano abituato. E ciò anche considerato l’alto valore dei due organici. A tal proposito, tiene banco in casa Tottenham il dubbio legato alle condizioni della stella Son. Non dovesse farcela, il tecnico Postecoglu potrebbe optare sulla trequarti per uno tra Richarlison e Mathys Tel. Ai box inoltre Bergvall, Kulusevski e Maddison. Mini emergenza difensiva però anche sponda United, con Lisandro Martinez, De Ligt e Leny Yoro tutti e tre probabilmente out. Altri problemi infine in avanti per l’allenatore Amorim, visto che mancherà all’appello Joshua Zirkzee, ancora alle prese con l’infortunio al bicipite femorale.
Veniamo alle gare in programma in Italia. Ancora un po’ e scopriremo chi farà compagnia a Sassuolo e Pisa in massima serie: alle 20.30 torneranno infatti protagonisti i play off di Serie B. Dopo i quarti, siamo giunti alla tanto attesa fase delle semifinali di andata, con i match Catanzaro-Spezia e Juve Stabia-Cremonese che daranno alla migliore classificata durante la regular season la doppia chance di disputare il ritorno in trasferta e di agguantare la qualificazione alla finale anche in caso di risultato in parità al termine dei 180′. Vantaggio enorme, ma non sempre sufficiente. 4 dunque le squadre rimaste in corsa per un posto in paradiso: chi se lo aggiudicherà?
Sarà tuttavia una giornata molto importante anche in Serie C, perché anche qui, in simultanea alle ore 20, si scenderà in campo per il ritorno della seconda fase nazionale dei playoff. In ballo l’accesso alla Fase della Final Four, regolamentato la stessa normativa valida per la Serie B: in caso di punteggio cumulato in parità, a qualificarsi sarà la squadra con il miglior piazzamento durante la regular season. L’unica sfida che riprenderà dallo 0-0 dell’andata è Audace Cerignola-Atalanta U23, mentre Vicenza, Pescara e Giana Erminio dovranno provare difendere il risultato di vantaggio ai danni rispettivamente di Crotone, Vis Pesaro e Ternana.
Spareggi promozione in primo piano pure in Eredivisie olandese, alle 18.45 si giocherà infatti Dordrecht-Willem II, mentre si continuerà a sfidarsi per il titolo in Argentina. Nella notte avanzeranno i quarti di finale dei play off della Fase Apertura di Primera Divisiòn argentina: River Plate-Platense il match fruibile alle 01.30 italiane.
EUROPA LEAGUE
21:00
SERIE B
20:30
SERIE C
20:00
ARABIA SAUDITA SAUDI PROFESSIONAL LEAGUE
Al Nassr FC – Al Khaleej 18:10
Al Kholood – Al Fayha 18:25
Al Wehda – Al-Hilal 20:00
ARGENTINA TORNEO BETANO – APERTURA – PLAY OFFS
River Plate – Platense 01:30
BRASILE COPA BETANO DO BRASIL
Vasco – Operario 00:00
Athletico-PR – Brusque 00:30
Gremio – CSA 02:30
Nautico – Sao Paulo 02:30
EUROPA EUROPA LEAGUE – PLAY OFF
Tottenham – Manchester Utd 21:00
FINLANDIA VEIKKAUSLIIGA
Ilves – KuPS 17:00
FRANCIA LIGUE 1 – PLAY OFF RETROCESSIONE
Metz – Reims 20:00
GIAPPONE J1 LEAGUE
Kawasaki – Urawa 12:00
Yokohama M. – Kobe 12:00
ITALIA SERIE B – PLAY OFF
Catanzaro – Spezia 20:30
Juve Stabia – Cremonese 20:30
ITALIA SERIE C – PLAY OFF PROMOZIONE
Audace Cerignola – Atalanta U23 20:00
L.R. Vicenza – Crotone 20:00
Pescara – Vis Pesaro 20:00
Ternana – Giana Erminio 20:00
LETTONIA VIRSLIGA
Grobina – Tukums 2000 17:00
Super Nova – Jelgava 19:00
MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Saint Kitts e Nevis – Saint Vincent e Grenadine 01:00
OLANDA EREDIVISIE – PLAY OFF RETROCESSIONE
Dordrecht – Willem II 18:45
PARAGUAY COPA DE PRIMERA – APERTURA
Sportivo Trinidense – Nacional Asuncion 00:00
General Caballero JLM – 2 de Mayo 14:30
SERBIA COPPA DI SERBIA
Vojvodina – Stella Rossa 18:00
SVEZIA SUPERETTAN
Falkenberg – Trelleborg 19:00
Orgryte – Sandviken 19:00
Utsikten – Örebro 19:00
Västerås SK – Östersund 19:00
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy