Le partite di oggi, Giovedì 3 febbraio 2022: Camerun – Egitto in primo piano

168

partite del giorno giovedì

Elenco delle partite previste per oggi giovedì 3 febbraio 2022: seconda semifinale di Coppa d’Africa, qualificazioni Mondiali. In Italia posticipi in Lega Pro, Real in Coppa del Re

Vetrina di questo giovedì 3 febbraio per la Coppa d’Africa che dopo aver decretato la prima finalista, si appresta a entrare nella fase conclusiva. Facciamo un passo indietro per ricordare il successo per 3-1 del Senegal sul Burkina Faso. Una vittoria tutt’altro che semplice per la squadra di Cisse che è riuscita a sbloccare il match solo al 25′ della ripresa con una zampata sotto porta di Diallo. Quindi è salito in cattedra Sadio Mane con tutto il suo talento, prima nell’occasione del raddoppio recuperando caparbiamente palla e offrendo un assist al bacio in area per Idrissa Gueye quindi, dopo che Toure ha provato a riaprire il match, ha chiuso i giochi con uno “scavino” sul primo palo ad anticipare il portiere in uscita. Alle ore 20 altro appuntamento con la storia questa volta con un match sa già di finalissima. Parliamo di CamerunEgitto, o ancora le super potenze di questa competizione. In due hanno sollevato ben 12 volte il titolo, 5 a 7 nello specifico. Per le statistiche si tratta del loro undicesimo confronto, una classica e con l’Egitto in vantaggio 3 su 4 nei più recenti scontri. Aboubakar contro Salah, sfida nella sfida con 7 gol e 2 assist da una parte e 6 gol e 3 assist dall’altra. Il tecnico Antonio Conceiçao vuole una buona partita e conquistare la finale al cospetto di un’ottima squadra. Le pressioni dell’ambiente sono positive, una spinta in più ad arrivare fino in fondo. Dall’altra parte i Faraoni dopo aver superato Costa d’Avorio e Marocco vedono a un passo l’ottavo titolo e il tecnico Carlos Quieroz si augura di offrire al mondo un piacevole incontro tra due grandi squadre africane. Nonostante la fatica di aver passato su gare consecutive ai supplementari si sente che il gruppo può fare una buona prestazione. “Vogliamo andare il più lontano possibile e provare a vincere il titolo. Il nostro obiettivo fin dall’inizio era vincere il torneo” ha detto alla vigilia il portiere El Shennawy.

RISULTATI IN TEMPO REALE DEL 3 FEBBRAIO 2022

PARTITE CHE SEGUIREMO IN DIRETTA LIVE SU CALCIOMAGAZINE:

COPPA D’AFRICA

20.00

QUALIFICAZIONI MONDIALI

01.00

01.30

04.00

COPPA DEL RE

21.30

SERIE C

18.00

PRONOSTICI PER OGGI E CALCIO IN TV:

MESSICO – PANAMA DA DENTRO O FUORI

Già in campo Giamaica e Costa Rica per l’undicesimo turno di qualificazione ai Mondiali 2022 per l’area Nord e Centro America. In palio 3 passaggi diretti più un posto negli spareggi. Gara di fondamentale importanza per gli ospiti se vogliono restare in corsa per la qualificazione. Alle 00.30 gli USA sfideranno l’Honduras cercando di conservare il secondo posto dopo che la sconfitta con il Canada ha un pò scombussolato i piani. Alle 03 il Canada in casa di El Salvador che difficilmente può rientrare nei giochi mentre partita clou sarà alle 04 Messico – Panama con le squadre che occupano rispettivamente la 3° e 4° posizione e solo un punto di distacco.

LEGA PRO, UN DERBY TRA I POSTICIPI

In Lega Pro non ci sarà soltanto Avellino e Juve Stabia a dominare la scena ma alle ore 18 saranno in campo anche Potenza e Foggia. Partiamo con il derby campano dove gli irpini detengono un vantaggio nei 20 precedenti con 10 vittorie, 9 pareggi e unico successo ospite che risale addirittura alla stagione 1947/1948. La classifica sorride a entrambi visto che arrivano da un buon successo con i biancoverdi che possono riprendersi la seconda posizione e scavalcare la Turris mentre le vespe possono agganciare la zona playoff anche con un pareggio visto lo stop del Foggia. Colpo di mercato non da poco l’acquisto di Oliver Kragl per i lupi che vanno così a rafforzare la rosa dove vestirà la maglia numero 69. Il Foggia invece cercherà riscatto a Potenza, contro il fanalino di coda che nelle ultime 5 giornate non ha ottenuto punti. Nei 14 precedenti è però il segno X maggiormente presente, ben 6 volte contro i 5 successi del rossoneri e 3 sconfitte. Queste le aspettative di mister Zeman nella conferenza della vigilia: “Domani mi aspetto di rivedere l’inizio della partita contro la Juve Stabia. Ora pesano le ultime tre partite giocate male, ma prima ero contento perché la squadra si è fatta valere nella prima parte di campionato, nonostante non avesse grossi nomi. Col calciomercato siamo migliorati in qualità, ma dobbiamo farlo anche tatticamente“.

BILBAO – REAL MADRID, INTERESSANTE QUARTO IN COPPA DEL RE

Anche la Spagna si appresta a vivere una giornata interessante in calcio con due sfide valide per la Coppa del Re. Alle ore 20 il Real Sociedad ospita il Betis dove c’è da cancellare il pesante poker subito lo scorso 12 dicembre nella Liga mentre alle 20.30 esito molto incerto per Athletic BilbaoReal Madrid. Entrambi gli incontri sono a gara secca, chi vince approda alla semifinale. Carlo Ancelotti ha sottolineato in conferenza tutta l’importanza del match: “É una partita molto, molto importante per noi. I quarti di finale di una competizione che ci emoziona molto. Una partita molto difficile, un’atmosfera straordinaria come quella di San Mamés, un rivale forte e dobbiamo tirarne fuori il meglio perché è così. Abbiamo giocato molte volte contro l’Athletic in questa stagione e abbiamo fatto bene in tutte le partite. Penso che siano state partite molto equilibrate, ma è chiaro che per vincere a San Mamés bisogna tirarne fuori il meglio”.

PROGRAMMA DELLE PARTITE DEL 3 FEBBRAIO 2022

AFRICA AFRICAN NATIONS CUP – PLAY OFF
Camerun – Egitto 20:00

ALGERIA LIGUE 1
Paradou – Constantine 14:30
USM Alger – JS Kabylie 18:00

ANDORRA PRIMERA DIVISIÓ
UE Engordany – Inter Escaldes 16:00

AUSTRALIA A-LEAGUE
Newcastle Jets – Brisbane Roar 09:45

BELGIO COPPA DEL BELGIO
Eupen – Anderlecht 20:45

BRASILE CAMPEONATO CARIOCA – TACA GUANABARA
Vasco – Nova Iguacu 01:35
Resende – Portuguesa RJ 19:30
Botafogo RJ – Madureira 22:00

BRASILE CAMPEONATO PAULISTA
Corinthians – Santos 01:35
Ituano – Inter de Limeira 23:00
Mirassol – Guarani 23:00

CIPRO COPPA DI CIPRO
Doxa – Achnas 16:00
Anorthosis – Paphos 17:00

COLOMBIA PRIMERA A – APERTURA
Dep. Cali – Pereira 00:00
Santa Fe – Junior 02:15
La Equidad – Aguilas 20:00
U. Magdalena – Pasto 22:05

COSTARICA PRIMERA DIVISIÓN – CLAUSURA
Guanacasteca – Grecia 22:00

ETIOPIA PREMIER LEAGUE
Hadiya Hossana – Jimma Aba Jifar 14:00
Bahir Dar Kenema – St. George 17:00

GRECIA SUPER LEAGUE
Atromitos – Lamia Posticipata

GUATEMALA LIGA NACIONAL – CLAUSURA
Antigua – Nueva Concepcion 01:00

INDONESIA LIGA 1
Persikabo 1973 – Bali United 14:30

ITALIA SERIE C – GIRONE C
Avellino – Juve Stabia 18:00
Potenza – Foggia 18:00

MESSICO LIGA DE EXPANSION MX – CLAUSURA
Raya2 – Atlante 00:00
Tampico Madero – Cancun 02:05
Cimarrones de Sonora – Dorados 04:05

MONDO AMICHEVOLI NAZIONALI
Russia U16 – Belgio U16 11:00

NORD E CENTRO AMERICA MONDIALI – QUALIFICAZIONE – TERZA FASE
Giamaica – Costa Rica 01:00
USA – Honduras 01:30
El Salvador – Canada 03:00
Messico – Panama 04:00

SPAGNA COPA DEL REY
Real Sociedad – Betis 20:00
Ath. Bilbao – Real Madrid 21:30