
Elenco partite del 4 giugno 2026: gli Azzurrini per fare en plein e centrare la finale dell’Europeo di categoria in Estonia, mezza Europa e mezza America continua a scaldare i motori in vista del Mondiale
E’ il giorno della verità per l’Italia U17, che in questo giovedì 4 giugno si giocherà il tutto per tutto per centrare la seconda finale in tre anni nell’Europeo di categoria. Novanta minuti senza appelli e senza ritorno. Nel frattempo, intorno, il mondo continuerà a provare in vista dell’America e del Mondiale che prenderà il via dal prossimo 11 giugno in Messico, Canada e Stati Uniti. Chi è qualificato testerà ovviamente l’assetto e gli ultimi meccanismi. Chi invece non lo è, inizierà a costruire il proprio ciclo futuro. Insomma la solita giungla di emzozioni. Diamo spazio al focus.
Indice
- Pronostici per oggi e calcio tv
- Programma delle partite del 4 giugno
- Risultati in tempo reale del 4 giugno
Prevarrà il pragmatismo italiano o l’ultra possesso spagnolo?
Semifinale secca significa zero alibi. Dopo 90 minuti, se il punteggio resterà in parità, saranno supplementari e rigori a decidere il passaggio in finale di una tra Italia U17 e Spagna U17, le due favorite per il trionfo all’Europeo di categoria ospitato in Estonia. Basta a tal proposito solo “snocciolare” alcuni numeri per averne la conferma. Gli Azzurrini arriveranno al super appuntamento delle ore 19 da imbattutti e da dominatori del Gruppo B: doppia vittoria su Francia e Montenegro, seguita poi dal pari per 3-3 con la Danimarca utile solo per confermare il primo posto matematico. Solida, compatta e cinica.
Questi i tre aggettivi per descrivere al meglio la compagine allenata dal CT Franceschini, ora però chiamata al definitivo salto di qualità contro l’eterna rivale Spagna. Un accoppiamento di calendario scaturito dalla beffa subita dalle Furie Rosse per mano della Croazia nella terza ed ultima gara del Gruppo A. La sconfitta in rimonta per 2-3 e la classifica avulsa hanno infatti condannato gli iberici al secondo posto, complicando la strada per la coppa in palio il prossimo 7 giugno in quel di Tallin. Per gli Azzurrini potrebbe essere la seconda finale in tre anni dopo il primo successo nel 2024 e il terzo posto ex aequo col Belgio nell’edizione 2025. Quarto titolo nel mirino lato iberico. Quale delle due filosofie di gioco prevarrà: il pragmatismo italiano o l’ultra possesso spagnolo?
La sfidante verrà poi decisa dal match in programma poco prima tra Belgio U17 e Francia U17, nel primo pomeriggio, alle ore 13.30. Da un lato la voglia dei transalpini di fare uno step in più e conquistare il trofeo sfuggito sul più bello nella scorsa edizione (a trionfare furono i pari età portoghesi), dall’altro quello dei belgi di migliorare il terzo posto e di tornare a festeggiare dopo l’unico titolo vinto nel lontano 2007.
Il quadro completo dei test pre America
Manca poi appena una settimana allo “start” ufficiale del Mondiale itinerante e di scena tra Messico, Canada e Stati Uniti. Ancora qualche meccanismo da oliare per le nazionali qualificate, con le solite amichevoli a fare da palestra e da laboratorio in attesa del tanto atteso debutto. Altre al contarrio giocheranno solo per l’orgoglio, ma è risaputo che, quando la posta è alta, anche l’amichevole tende a trasformarsi in esame di maturità.
Sotto la lente d’ingrandimento in particolare sia la Francia vice campione in carica di Deschamps, sia la Spagna di de la Fuente fresca vincitrice dell’Europeo, entrambe in campo alle ore 21 rispettivamente contro Costa d’Avorio e Iraq, selezioni inserite a propria volta nei Gruppi E e I della rassegna iridata americana. Prove generali quindi anche per Panama, Corea del Sud e Svezia, alle prese in ordine cronologico alle ore 02.45, alle 03.00 e alle 19 con Repubblica Dominicana, El Salvador e Grecia, quest’ultima prossima avversaria dell’Italia sempre in amichevole.
Da segnalare, per concludere la breve rassegna, che la gara tra San Lorenzo e Deportivo Riestra, valida per i sedicesimi di finale di Copa Argentina, è stata posticipata su richiesta ufficiale della dirigenza della squadra di casa. Il club di Boedo ha formalizzato la richiesta all’organizzazione del torneo dopo la dura eliminazione subita in Copa Sudamericana, con l’obiettivo di riorganizzarsi e di far riposare la squadra in vista del secondo semestre dell’anno. Stagione dunque finita per entrambe.
Pronostici per oggi e calcio in tv:
Programma delle partite del 4 giugno 2026
AFRICA: GIOCHI OLIMPICI – FEMMINILE – QUALIFICAZIONE
Mauritius D – Gibuti D 17:00
Sudan D – Comoros D 17:00
South Sudan D – Madagascar D 17:00
ASIA: COPPA D’ASIA – QUALIFICAZIONE – TERZO TURNO
Libano – Yemen 18:00
BOLIVIA: DIVISION PROFESIONAL
GV San Jose – Tomayapo Posticipata
Real Potosi – Academia del Balompie Posticipata
EUROPA: EUROPEI U17 – PLAY OFF
Belgio U17 – Francia U17 13:30
Italia U17 – Spagna U17 19:00
MAROCCO: BOTOLA PRO
Agadir – FUS Rabat 20:00
FAR Rabat – Difaa El Jadidi 22:00
MONDO: AMICHEVOLI NAZIONALI
Panama – Repubblica Dominicana 02:45
Corea del Sud – El Salvador 03:00
Maldive – Pakistan 13:00
Cambogia – Bhutan 14:00
Lesotho – Kenya 15:00
Iran – Mali 17:30
Burundi – Guinea Equatoriale 18:00
Irlanda del Nord – Guinea 18:00
Slovenia – Cipro 18:00
Andorra – Liechtenstein 19:00
Svezia – Grecia 19:00
Spagna – Iraq 21:00
Francia – Costa d’Avorio 21:10