Paternò-Messina 0-1: Roseti entra e decide

72 0

Paternò Messina cronaca diretta live risultato in tempo reale

Diretta Paternò-Messina di Domenica 1 febbraio 2026: successo dei giallorossi con una rete di Roseti al 38′ del secondo tempo

PATERNO’ – Il Messina espugna il campo del Paternò imponendosi 0-1 grazie al gol decisivo di Roseti al 38’ della ripresa. Una partita combattuta, fisica e molto tattica in cui i giallorossi hanno saputo colpire nel momento giusto dopo un match equilibrato. Il Paternò, generoso e ben messo in campo, ha pagato una disattenzione nel finale senza riuscire a trovare il pari nei minuti conclusivi.

Tabellino

PATERNO’: Lucatelli, Zinnà, Marchetti, Brumat, Ferrandino, D’Aloia, Ardizzone, Cesani (dal 38’ st Lucca), Bari (dal 22’ st Di Pietro), Ababei (dal 1’ st Di Fazio), Romano. A disposizione: Branduani, Cordovana, Lucca, Di Fazio, Di Maria, Rizza, Longo, Iseppon, Di Pietro

MESSINA: Giardino, Garufi, De Caro, Trasciani, Clemente (dal 28’ st Bosia), Maisano (dal 22’ st Roseti), Saverino (dal 1’ st Touré), Matese, Kaprof (dal 22’ st Aprile), Tedesco, Oliviero (dal 22’ st Pedicone). A disposizione: Sorrentino, Bosia, Pedicone, Papallo, Aprile, Zerbo, Orlando, Touré, Roseti

Reti: al 38′ st Roseti C. (ACR Messina) .

Ammonizioni: Trasciani (M), Ardizzone (P).

Recupero: 5’ pt, 5’ st.

Le formazioni ufficiali di Paternò-Messina

PATERNO’: Lucatelli, Zinnà, Marchetti, Brumat, Ferrandino, D’Aloia, Ardizzone, Cesani, Bari, Ababei, Romano. A disposizione: Branduani, Cordovana, Lucca, Di Fazio, Di Maria, Rizza, Longo, Iseppon, Di Pietro

MESSINA: Giardino, Garufi, De Caro, Kaprof, Trasciani, Clemente, Maisano, Saverino, Matese, Oliviero, Tedesco. A disposizione: Sorrentino, Bosia, Pedicone, Papallo, Aprile, Zerbo, Orlando, Touré, Roseti

L’arbitro

L’arbitro della partita sarà il fischietto Antonio Pio Pascuccio della Sezione di Ariano Irpino. Sarà coadiuvato da Greta Pasquesi proveniente da Rovigo e Stefano Orlando appartenente alla sezione di Modena. La squadra arbitrale dovrà garantire equilibrio e coerenza, gestendo la partita oculatamente e sapendo interpretare nel migliore dei modi i momenti salienti della gara.

La presentazione del match

Domenica 1 febbraio 2026, lo Stadio Falcone-Borsellino ospiterà la partita Paternò-Messina, sfida valida per la ventiduesima giornata del Girone I di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 14.30.

Nel derby siciliano tra Paternò e Messina, la formazione di ospite con i favori del pronostico. A indicarlo è la posizione in classifica delle due squadre: il paternò, infatti, è all’ultimo posto grazie a 2 vittorie, 5 pareggi e 14 sconfitte, segno di un pessimo cammino.Il Messina, invece, si ritrova al sedicesimo posto dopo 8 vittorie, 8 pareggi e 5 sconfitte, mostrando un ruolino di marcia non ottimale. Alla luce di questi dati, è possibile sostenere che il Messina parta favorito, pur dovendo fare attenzione alla determinazione del Paternò in un stracittadina mai semplice.

Sulla base dei dati statistici, possiamo notare che il Paternò, con 10 gol segnati e 41 subiti, presenta una differenza reti di -31. Allo stesso tempo, il Messina ha un record di 18 gol segnati e 18 subiti, con una differenza di 0. L’analisi complessiva conferma quindi l’esistenza di una significativa differenza tra le due squadre dal punto di vista qualitativo. I numeri indicano che il Messina dispone di una maggiore equilibrio, elemento che lo rende favorito per conquistare i tre punti nel derby contro il Paternò.

Va sottolineato che tra Paternò e Messina esiste un reale divario tecnico, non pienamente rispecchiato dalla classifica, considerando che il Messina ha scontato una penalizzazione di 14 punti all’inizio della stagione. Il derby resta quindi aperto, ma sono i giallorossi a partire favoriti per la vittoria finale.

COME ARRIVA IL PATERNO’ – Il tecnico  Millesi dovrebbe schierarsi con il 3-5-2: Branduani in porta; linea difensiva con Fernandez, Scalon, Virgillito. A centrocampo agiscono Lucca, D’Aloia, Di Stefano, Jungling, Ferrandino; In avanti, terminale offensivo formato da Boulahia e Ambrogio. Tale schema di gioco è pensato per controllare il centrocampo, ottenendo superiorità numerica nella zona nevralgica del terreno di gioco.

COME ARRIVA IL MESSINA – Il tecnico Parisi dovrebbe disporre la sua squadra con il 3-4-2-1: Giardino difende i pali; in difesa trovano spazio Maisano, Clemente, Trasciani, Orlando. A centrocampo agiranno Saverino, Garufi, Matese, incaricati di dare equilibrio e ritmo alla manovra. In avanti, Zerbo avrà il compito di servire le due punte Roseti e Tedesco. Tale modulo è pensato per sfruttare gli esterni a tutta fascia, mentre il trequartistia dietro le punte collega centrocampo e attacco, creando occasioni e rendendo l’azione offensiva più dinamica e imprevedibile.

Le probabili formazioni

PATERNO’ (3-5-2): Branduani; Fernandez, Scalon, Virgillito; Lucca, D’Aloia, Di Stefano, Jungling, Ferrandino; Boulahia, Ambrogio. Allenatore: Millesi.

MESSINA (4-3-1-2): Giardino; Maisano, Clemente, Trasciani, Orlando; Saverino, Garufi, Matese; Zerbo; Roseti, Tedesco. Allenatore: Parisi

Dove vedere la partita in TV e streaming

Sarà possibile seguire l’incontro tra Paternò e Messina su Messina Channel, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.