Pescara- Catania: statistiche e curiosità

245

Una ogni tre
In casa il Pescara ha vinto tre sfide. Contro Palermo, Pescara e Genoa. Esattamente una ogni tre interne, alla 5^ alla 10^ ed alla 16^ giornata.

Se non segni
Il Pescara è andato a punti, in casa, solo quando la squadra avversaria non è stata in grado di metter a segno nemmeno una rete.

Il doppio
Quattro delle nove partite giocate in casa il Pescara le ha chiuse senza metter a segno nemmeno una rete. Sono in totale otto quelle siglate tra le mura amiche. La metà di quelle subite.
Nelle ultime sei gare giocate il Pescara ha perso cinque volte e vinto una sola. L’ultimo pareggio è datato 28 Ottobre, in casa finì 0-0 contro l’Atalanta.

In casa
Il Pescara ha collezionato dieci dei suoi 17 punti in casa. Peggio hanno fatto solo Cagliari, Torino e Genoa.

Fuori casa
La vittoria esterna contro il Siena ha avuto l’effetto di schiodare il Catania dal fondo della classifica di rendimento esterno. Con sei punti i rossazzurri hanno fatto meglio solo di Siena, Parma, Pescara e del Palermo, unica squadra ancora a secco di vittorie esterne.

Mai a coppia
Il Catania non ha mai vinto due trasferte consecutive in campionato dal suo ritorno in serie A. Nell’anno della promozione nel massimo campionato ha fatto registrare il record di successi esterni più recente, 3 consecutivi sui campi di Rimini, Hellas Verona, e Pescara.

Decisivo Spinesi
Proprio quel successo esterno, datato 10 Dicembre 2005, è l’ultimo precedente tra le due formazioni. Decisiva la rete di Gionatha Spinesi.

Non al 100%
Nessun giocatore attualmente in forza al Pescara ha giocato tutte le sfide di questa stagione.

Sempre in campo
Castro, Lodi ed Andujar sono stati schierati in ogni partita della stagione in corso. Lodi ed Andujar sempre da titolari. Castro su 17 presenze, 12 da subentrante. Almiron su 17 presenze 10 volte è stato sostituito.

Tredici precedenti
Sono tredici i precedenti giocati a Pescara. A prevalere è il pareggio, 7 occorrenze, 4 le vittorie del Pescara, 2 quelle del Catania. L’ultima vittoria dei padroni di casa risale alla serie B 2003/04, 1-0. L’ultimo pareggio serie B 2004/05, dell’ultima vittoria abbiamo già parlato. Reti fatte: 12 Pescara, 10 Catania.

Prima in serie A
Quello di domani sarà il primo incontro in serie A tra le due formazioni. I precedenti si erano disputati in Coppa Italia, serie C1, Play-off di serie C1 e serie B.

Sbilanciato
Sbilanciato il raffronto tra reti segnate tra primo e secondo tempo per il Catania. Appena sei nei primi 45′, ben 19 nella ripresa.

Disastro
Primo tempo disastroso per il Pescara. Nei primi 30′ è la squadra ad aver subito come nessuna in serie A, ben 13 reti. Statistica confermata fino al 45°, col computo che sale a 18 reti nonostante nel terzo quarto il Chievo sia riuscito a subirne un parziale maggiore (8).

Disastro bis
L’attacco del Pescara è l’ultimo della serie A nel primo tempo. I biancoazzurri hanno segnato una sola rete nei primi 45′ in casa, nell’1-6 contro la Juventus.

Una sola volta
Il Catania ha vinto due trasferte consecutive in serie A solo una volta nelle sua storia. Nella stagione dei record, la 1960/61. Reduci dalla sconfitta in casa della Juventus (4-1), i rossazzurri batterono al Dall’Ara il Bologna, 1-2 in rimonta con rete su rigore di Prenna all’82°. Era il 23 Ottobre 1960. Quindi, il 20 Novembre 1960 batterono l’Udinese grazie alla rete di Calvanese al 63°.

Che serie
Dal campionato 2000/2001 il Catania ha perso una sola volta nell’ultima gara dell’anno. Il 3-1 patito a Reggio Calabria il 23 Dicembre con tripletta di Vigiani. Di seguito il tabellino dei risultati dallo scorso anno a ritroso: Catania-Palermo 2-0, Catania-Brescia 1-0, Juventus-Catania 1-2, Catania-Roma 3-2, Reggina-Catania 3-1, Catania-Sampdoria 4-2, Albinoleffe-Catania 2-2, Catania-Salernitana 2-1, Catania-Bari 1-0, Catania-Ternana 3-1, Catania-Avellino 3-1, Catania-Andria 0-0.

Bilancio
Nelle ultime quattro stagioni il Catania ha vinto sempre l’ultima gara dell’anno. In totale, negli ultimi 12 precedenti si contano 9 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta. Tra questi precedenti il 21 Dicembre il Catania ha giocato e vinto contro Bari, Roma e Ternana (sempre in casa).

Pescara natalizio
Nelle ultime cinque stagioni il Pescara ha vinto solo una volta l’ultima partita dell’anno, nello scorso campionato, contro la Sampdoria.

Bergessio
Pesante l’assenza di Bergessio nel Catania. Nelle uniche due sfide che non hanno visto protagonista l’attaccante argentino dall’inizio, il Catania ha segnato un solo goal, su punizione. Bergessio è mancato in due trasferte: Cagliari (0-0) e Palermo (3-1). In totale, senza Bergessio in campo il Catania ha segnato 6 goal in 4 partite (sostituito in Catania-Lazio e Catania-Chievo).

Alternativa
Nessuna prima punta ha finora segnato quando chiamata a sostituire Bergessio. Doukara e Morimoto sono rimasti a secco sia in Campionato che in Coppa Italia.

Gli ex
Saranno due gli ex rossazzurri della partita. Giuseppe Colucci e Christian Terlizzi. Il centrocampista non ha mai vinto da avversario (2 pareggi e 2 sconfitte ed un goal nel 2009 con la maglia del Chievo Verona), il difensore sarà alla sua prima contro gli ex compagni e la squadra dove ha trascorso il più lungo periodo della sua carriera calcistica.

Ultimi otto
Negli ultimi otto precedenti tra Catania e Pescara, gli abruzzesi hanno vinto una sola volta, pareggiato 2, perso cinque.

Stacanovisti 
Se dovessero scendere in campo venerdì, Alvarez e Legrottaglie sarebbero gli unici giocatori ad aver giocato tutte le ultime 6 gare tra Coppa Italia e Campionato, per un totale di 600′.

[Redazione Mondo Catania – Fonte: www.mondocatania.com]