
Diretta Piacenza-Pistoiese di Domenica 28 settembre 2025: match vibrante con Putzolu e Gennari che rispondono a Venturini e Mustacchio
PIACENZA – Finisce 2-2 il big match della quinta giornata tra Piacenza e Pistoiese, con le due squadre che si affrontano a viso aperto e regalano una gara intensa, ricca di occasioni e colpi di scena. Al “Garilli” gli arancioni passano con Venturini, ma subiscono la rimonta biancorossa firmata da Putzolu e Mustacchio. Il pari definitivo arriva con un’incornata di Gennari, che fissa il punteggio su un risultato giusto per quanto visto in campo.
Cronaca della partita
Il primo tempo si apre con equilibrio e qualche scintilla. Al 10′ D’Agostino impegna Giuliani, ma l’azione è viziata da una rimessa laterale contestata. Al 15′ Trombetta sfiora il vantaggio di testa. La Pistoiese prende coraggio e al 35′ colpisce: Venturini raccoglie una respinta e scarica un sinistro rasoterra che batte Ribero.
Nella ripresa il Piacenza cambia volto. Al 49′ Putzolu si inserisce con i tempi giusti e pareggia con un tocco preciso. Al 61′ Mustacchio ribalta il risultato con una splendida conclusione al volo su assist di D’Agostino. Ma la gioia dura poco: al 71′ Gennari svetta su corner e firma il 2-2. Nel finale, Diallo spreca una ghiotta occasione per gli ospiti, mentre il Piacenza non riesce a trovare il guizzo decisivo. Il match si chiude con un punto a testa e tanti applausi.
Tabellino
PIACENZA (4-3-3): Ribero; Ciuffo, Martinelli (dal 22’ st Silva), Sbardella, Zaffalon (dal 1’ st Bertin); Putzolu, Taugourdeau, Lordkipanidze (dal 27’ st Poledri); Mustacchio, Trombetta (dal 34’ st Pino), D’Agostino (dal 34’ st Bianchetti). A disposizione: Kolgecaj, Cabri, Garnero, Simone Campagna. Allenatore: Franzini.
PISTOIESE (3-5-2): Giuliani; Costa Pisani, Gennari, Venturini; Kharmoud, Alluci (dal 30’ st Russo), Maldonado (dal 30’ st Rossi), Francesco Campagna, Pellegrino (dal 13’ st Bastianelli); Simeri (21’ st Diallo), Pinzauti (dal 40’ st Alagna). A disposizione: Arlanch, Boschetti, Kovalenko, Polvani. Allenatore: Andreucci.
Reti: al 4′ st Putzolu T. (Piacenza) , al 17′ st Mustacchio M. (Piacenza) , al 35′ pt Venturini A. (Pistoiese) , al 24′ st Gennari M. (Pistoiese) .
Ammonizioni: Zaffalon, Pellegrino, Bertin, Pino, Alagna
Recupero: 2′ pt, 5′ st
Le formazioni ufficiali di Piacenza-Pistoiese
PIACENZA (4-3-3): Ribero; Ciuffo, Martinelli, Sbardella, Zaffalon; Putzolu, Taugourdeau, Lordkipanidze; Mustacchio, Trombetta, D’Agostino. A disposizione: Kolgecaj, Silva, Bianchetti, Cabri, Garnero, Poledri, Pino, Bertin, S. Campagna. Allenatore: Franzini.
PISTOIESE (3-5-2): Giuliani, Pellegrino, Gennari, Kharmoud, Alluci, Simeri, Venturini, Maldonado, F. Campagna, Pinzauti, Costa Pisani. A disposizione: Arlanch, Boschetti, Kovalenko, Alagna, Polvani, Rossi, Bastianelli, Diallo, Russo. Allenatore: Andreucci.
Le formazioni ufficiali di Piacenza-Pistoiese
PIACENZA (4-3-3): RIbero; Ciuffo, Sbardella, Martinelli, Zaffalon; Lordkipanidze, Taugourdeau, Putzolu; Mustacchio, Trombetta, D’Agostino. A disposizione: Kolgekaj, Silva, Bianchetti, Cabri, Garnero, Poledri, Pino, Bertin, Campagna. Allenatore: Franzini.
PISTOIESE (3-5-2): Giuliani; Costa Pisani; Gennari, Venturini; Pellegrino, Maldonado, Alluci, Campagna, Kharmoud, Simeri, Pinzauti. A disposizione: Arlanch, Boschetti, Kpalenko, Alagna, Polvani, Rossi, Bastianelli, Diallo, Russo. Allenatore: Andreucci.
L’arbitro
L’incontro sarà diretto dall’arbitro Gabriele Sciolti della Sezione di Lecce, affiancato dagli assistenti Fabio Cattaneo e Marco Infante, rispettivamente provenienti dalle sezioni di Monza e Battipaglia.
La presentazione del match
Domenica 28 settembre 2025, lo Stadio Leonardo Garilli ospiterà la partita Piacenza-Pistoiese, sfida valida per la quinta giornata del Girone D di Serie D. Il fischio di inizio è previsto per le ore 15.00.
Il Piacenza si presenta al match con una rosa esperta e determinata. Nonostante qualche difficoltà iniziale in campionato, la squadra ha mostrato solidità difensiva e capacità di gestione del gioco, dimostrando carattere nelle ultime prestazioni. La difesa, ben organizzata, cerca continuità, mentre il centrocampo, dinamico e tecnico, ha il compito di garantire equilibrio e supportare la manovra offensiva. In avanti, Mustacchio e Poledri saranno i principali terminali offensivi, pronti a sfruttare la rapidità e la tecnica per creare occasioni e mettere in difficoltà la retroguardia avversaria.
La Pistoiese, invece, arriva alla sfida con l’obiettivo di consolidare la propria posizione in classifica e dare continuità ai risultati positivi. La squadra arancione farà leva sull’esperienza e sulla solidità difensiva, cercando di sfruttare le ripartenze per sorprendere i padroni di casa. Il centrocampo, guidato da Bertolo e Maldonado, avrà il compito di controllare il ritmo del gioco e rilanciare l’azione, mentre l’attacco, con Simeri supportato da Russo come trequartista, dovrà essere cinico nelle poche occasioni che si presenteranno. Per gli ospiti, il match rappresenta soprattutto un’opportunità per confermare la crescita della squadra e ritrovare fiducia.
La partita tra Piacenza e Pistoiese si preannuncia equilibrata, con entrambe le formazioni pronte a giocarsi ogni pallone. La qualità complessiva dei padroni di casa e l’esperienza degli ospiti rendono il match incerto, con probabili momenti di equilibrio e la necessità per entrambe le squadre di capitalizzare le occasioni che si presenteranno.
COME ARRIVA IL PIACENZA – La squadra emiliana si presenta al match con Anane tra i pali e una difesa a quattro composta da Marchi, Martinelli, Cabri e Campagna. A centrocampo, Palma, D’Iglio e Pedone agiranno da perni centrali, supportati dall’attacco di Maio, Siani e Flores Heatley nella costruzione del gioco e nella finalizzazione delle azioni offensive. La squadra cercherà di sfruttare il possesso palla e la qualità tecnica dei giocatori per creare occasioni e mettere in difficoltà la retroguardia avversaria.
COME ARRIVA LA PISTOIESE – La squadra arancione si presenta al match con Giuliani tra i pali e una difesa a cinque composta da Cuomo, Gennari, Bertolo e Polvani. A centrocampo, Kharmoud, Maldonado, Alluci e Pellegrino agiranno da perni centrali, bilanciando fase difensiva e costruzione del gioco. In attacco, Russo, Simeri e Pinzauti rappresentano il terminale offensivo della squadra, pronti a finalizzare le azioni create dai compagni e a sfruttare velocità e combinazioni per mettere in difficoltà la retroguardia del Piacenza.
Le probabili formazioni
PIACENZA (4-3-3): Anane; Marchi, Martinelli, Cabri, Campagna; Palma, D’Iglio, Pedone; Maio, Siani, Flores Heatley. Allenatore: Arnaldo Franzini
PISTOIESE (4-3-3): Giuliani; Cuomo, Gennari, Bertolo, Polvani; Kharmoud, Maldonado, Alluci, Pellegrino; Russo, Simeri, Pinzauti. Allenatore: Antonio Andreucci
Dove vedere la partita in TV e streaming
Sarà possibile seguire la partita tra Piacenza e Pistoiese in televisione su Vivo azzurro Tv, oppure potrete rimanere aggiornati sul risultato e sui fatti salienti seguendo la nostra diretta.