
Diretta Picerno-Siracusa di Sabato 15 novembre 2025: dopo il botta e risposta tra Ba e Bianchi decisiva una rete di Guadagni
PICERNO – Il Siracusa espugna il “Donato Curcio” con una vittoria di carattere: 1-2 contro il Picerno. I siciliani passano in vantaggio con Ba, subiscono il pari immediato di Bianchi a inizio ripresa, ma trovano la rete decisiva con Guadagni. Tre punti pesanti che rilanciano gli aretusei, mentre i lucani restano impantanati in zona bassa di classifica.
Cronaca della partita
La gara si sblocca al 43’ del primo tempo: Ba approfitta di un’incertezza difensiva e insacca alle spalle di Marcone, portando avanti il Siracusa. Il Picerno prova a reagire, ma chiude il primo tempo sotto di un gol.
La ripresa si apre con il botto: al 1’ minuto Bianchi, appena entrato, trova il pareggio con un inserimento perfetto che sorprende la retroguardia siciliana. L’entusiasmo dei rossoblù dura poco, perché al 10’ Guadagni sfrutta un varco centrale e con un destro preciso riporta avanti il Siracusa.
Il Picerno tenta di riorganizzarsi con Maiorino e Petito, ma Farroni si oppone con sicurezza. I cambi di mister Longo non cambiano l’inerzia della gara: il Siracusa difende con ordine e porta a casa un successo prezioso.
Tabellino
PICERNO: Marcone R., Veltri A., Frison F., Vimercati A., Gemignani A., Pugliese S. (dal 1′ st Bianchi S.), Djibril M. (dal 39′ st Marino A.), Petito F. (dal 1′ st Esposito E.), Maiorino P. (dal 17′ st Salvo G.), Bocic M. (dal 17′ st Santarcangelo A.), Abreu L.. A disposizione: Bianchi S., Cardoni K., Energe A., Esposito A., Esposito E., Garcia R., Granata A., Graziani V., Marino A., Perri M., Pistolesi F., Ragone V., Salvo G., Santarcangelo A., Summa E.
SIRACUSA: Farroni A., Zanini M., Pacciardi F., Bonacchi C., Cancellieri D., Ba R., Candiano M., Guadagni G., Limonelli C. (dal 45’+1 st Catena E. M.), Valente N. (dal 26′ pt Parigini V.), Molina J. I.. A disposizione: Bonucci B., Catena E. M., Contini G., Falla R., Frisenna G., Frosali J., Krastev D., Morreale M., Parigini V.
Reti: al 1′ st Bianchi S. (Picerno) , al 43′ pt Ba R. (Siracusa) , al 10′ st Guadagni G. (Siracusa) .
Ammonizioni: al 28′ pt Pugliese S. (Picerno), al 6′ st Maiorino P. (Picerno), al 37′ st Bianchi S. (Picerno) al 28′ pt Parigini V. (Siracusa).
L’arbitro
A dirigere la gara sarà Andrea Bortolussi ,coadiuvato dagli assistenti Steven La Regina e Nicola Monaco. Il quarto ufficiale sarà Giuseppe Vingo, operatore FVS Pierpaolo Vitale.
La presentazione del match
Sabato 15 novembre, alle ore 14:30, allo Stadio “Donato Curcio” di Picerno, andrà in scena Picerno-Siracusa, match valido per il quattordicesimo turno di Campionato di Serie C, Girone C 2025/2026. Sono divise tra loro da un solo punto e raschiano il fondo della classifica. Questo rende la partita una sfida cruciale per sperare nella salvezza.
Reduce dal bruciante ko in rimonta subito nell’ultima giornata a Trapani, la formazione lucana non vive un buon momento di forma, come del resto dimostrano i recenti risultati. Solo due sono i successi ottenuti in campionato dalla squadra guidata da Valerio Bertotto, che non vince da un mese e mezzo (lo scorso 29 settembre, tra le mura amiche, per 2-1 col Foggia). Da allora per i rossoblù sono arrivati soltanto un pareggio, e, soprattutto, ben 5 sconfitte, che l’hanno relegata al penultimo posto in graduatoria a quota 10, con un punto in più rispetto al Siracusa. Queste le parole del mister in vista del match: “Il Siracusa è una squadra che sa giocare a calcio, bella da vedere ed efficace con ottime individualità, ma al di là dell’analisi sulla squadra avversaria, saranno principalmente le nostre motivazioni e idee a determinare il risultato che noi tutti vogliamo che sia ampiamente positivo”.
Il Siracusa arriva a questa sfida con la necessità di trovare una continuità mai riuscita finora. La squadra, infatti, non ha ancora collezionato risultati utili consecutivi, un dato pesante in un campionato così competitivo ed equilibrato. La mancanza di continuità è diventata un tema ricorrente nelle discussioni della tifoseria, che chiede una svolta per permettere a Candiano e compagni di scalare la classifica e puntare a posizioni più ambiziose.
COME ARRIVA IL PICERNO – Il Picerno di Bertotto si schiera con il 4-2-3-1: in porta Marcone; linea difensiva composta da Veltri, Frison, Vimercati e Gemignani; in mezzo al campo agiscono Graziani e Djibril; sulla trequarti spazio a Petito, Maiorino ed Esposito, chiamati a ispirare l’unica punta Abreu.
COME ARRIVA IL SIRACUSA – Il Siracusa di Turati opta per il 4-2-3-1: in porta troviamo Farroni; in difesa giocano Zanini, Pacciardi, Bonacchi e Cancellieri; in mezzo al campo la coppia formata da Limonelli e Candiano; il trio Guadagni, Frisenna e Valente agisce alle spalle del centravanti Molina.
Le probabili formazioni
PICERNO (4-2-3-1): Marcone; Veltri, Frison, Vimercati, Gemignani; Graziani, Djibril; Petito, Maiorino, Esposito; Abreu. All: Bertotto.
SIRACUSA(4-2-3-1): Farroni, Zanini, Pacciardi, Bonacchi, Cancellieri; Limonelli, Candiano; Guadagni, Frisenna, Valente; Molina. All: Turati.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La gara, Picerno-Siracusa, valida per la giornata 14 del campionato di Serie C, Girone C sarà in diretta su Sky Sport Arena, Sky Sport 253 e NOW.