PISA – All’Arena Garibaldi l’Inter di Cristian Chivu supera il Pisa 2-0 nella 13ª giornata di Serie A. Dopo un primo tempo equilibrato, i nerazzurri trovano la svolta nella ripresa con il loro capitano Lautaro Martinez, autore di una doppietta che ha indirizzato il match. Per la squadra di Gilardino una prova generosa ma poco incisiva in avanti.
Indice:
PISA (3-5-2): 22 Scuffet; 4 Caracciolo, 39 Albiol, 5 Canestrelli; 15 Touré, 36 Piccinini, 20 Aebischer, 6 Marin, 3 Angori; 9 Meister, 18 Nzola. A disposizione: 12 Nicolas, 34 Vukovic, 7 Leris, 8 Højholt, 10 Tramoni, 16 Buffon, 26 Coppola, 32 Moreo, 33 Calabresi, 42 Bettazzi, 72 Maucci, 94 Bonfanti, 99 Lorran. Allenatore: Alberto Gilardino.
INTER (3-5-2): 1 Sommer; 25 Akanji, 15 Acerbi, 95 Bastoni; 11 Luis Henrique, 23 Barella, 20 Calhanoglu, 8 Sucic, 32 Dimarco; 9 Thuram, 10 Lautaro Martinez. A disposizione: 13 J. Martinez, 60 Taho, 6 De Vrij, 7 Zielinski, 16 Frattesi, 17 Diouf, 22 Mkhitaryan. 30 Carlos Augusto, 31 Bisseck, 43 Cocchi, 49 Maye, 94 Esposito. Allenatore: Cristian Chivu.
La direzione della gara è affidata a Marco Guida della sezione di Torre Annunziata. Con lui gli assistenti Bercigli e Cavallina, quarto ufficiale Perenzoni, mentre al VAR ci sarà Paterna, affiancato da La Penna.
Domenica 30 novembre, alle ore 15, allo Stadio “Arena Garibaldi-Romeo Anconetani” di Pisa andrà in scena Pisa-Inter, gara valida per la tredicesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026.
Il Pisa vive una stagione di sofferenza ma anche di resistenza. Con 10 punti raccolti finora (una vittoria e sette pareggi) i toscani occupano il sedicesimo posto, ma nelle ultime cinque giornate hanno mostrato segnali incoraggianti. Il successo casalingo contro la Cremonese e i quattro pareggi consecutivi hanno dato ossigeno alla classifica. Curioso il tris di 2-2 contro Milan, Torino e Sassuolo, oltre allo 0-0 con la Lazio: risultati che dimostrano come la squadra di Gilardino sappia rendere la vita difficile anche a rivali di livello superiore.
L’Inter arriva a Pisa con la voglia di lasciarsi alle spalle una settimana difficile. Le due sconfitte consecutive, prima nel derby contro il Milan e poi in Champions League contro l’Atletico Madrid, hanno complicato il cammino dei nerazzurri e reso indispensabile una reazione immediata. I nerazzurri si presentano in Toscana forti del quarto posto in classifica, a quota 24 punti, gli stessi del Bologna. Otto vittorie, 26 gol segnati e 13 subiti raccontano di una squadra che resta solida e competitiva, ma che deve ritrovare continuità per restare agganciata al gruppo di vertice. Per Chivusarà una partita da non sbagliare, utile a blindare la zona Champions e a restituire fiducia all’ambiente.
COME ARRIVA IL PISA – Gilardino dovrà rinunciare ad Akinsanmiro, Cuadrado, Esteves, Marin, Lusuardi e Stengs. Il Pisa si prepara ad affrontare l’Inter con il suo consueto 3-5-2. Tra i pali ci sarà Semper, mentre la difesa sarà guidata dall’esperienza di Albiol, affiancato da Caracciolo e Calabresi. Sulle corsie esterne agiranno Touré e Angori, chiamati a garantire spinta e copertura, mentre in mezzo al campo Piccinini, Aebischer e Leris avranno il compito di dare equilibrio e sostanza. In attacco spazio alla fisicità di Moreo e alla potenza di Nzola.
COME ARRIVA L’INTER – Indisponibili Dumfries, Di Gennaro e Mkhitaryan. Chivu dovrebbe rispondere con lo stesso modulo, il 3-5-2. Sommer difenderà la porta, protetto da una linea difensiva di grande solidità composta da Akanji, Acerbi e Bastoni. A centrocampo ci sarà qualità e dinamismo: Luis Henrique e Dimarco sulle fasce, Frattesi e Sucic in mezzo insieme al regista Calhanoglu. Davanti, la coppia formata da Thuram ed Esposito.
PISA (3-5-2): Semper; Caracciolo, Albiol, Calabresi; Touré, Piccinini, Aebischer, Leris, Angori; Moreo, Nzola. Allenatore: Gilardino
INTER (3-5-2): Sommer; Akanji, Acerbi, Bastoni; Luis Henrique, Frattesi, Calhanoglu, Sucic, Dimarco; Thuram, Esposito. Allenatore: Chivu
L’incontro sarà trasmesso in diretta:
Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy