Pisa

Pisa-Parma 0-1: Benedyczak firma il successo gialloblù

Diretta Pisa-Parma di Lunedì 8 dicembre 2025: decisivo un rigore di Benedyczak nel primo tempo. Espulso Nzola nel finale

PISA – Il Parma conquista tre punti fondamentali nella sfida salvezza contro il Pisa, imponendosi 1-0 all’Arena Garibaldi. A decidere la gara è stato il rigore trasformato da Adrian Benedyczak al 40’ del primo tempo. Nel finale i nerazzurri hanno provato a riaprire la partita, ma la difesa ducale ha retto e l’espulsione di Nzola ha complicato ulteriormente i piani della squadra di Gilardino.

Indice:

Tabellino

PISA: Scuffet S., Calabresi A. (dal 31′ st Moreo S.), Caracciolo Ant., Canestrelli S., Toure I., Marin M. (dal 1′ st Akinsanmiro E.), Aebischer M., Piccinini G. (dal 31′ st Lorran), Angori S. (dal 1′ st Leris M.), Meister H. (dal 39′ st Tramoni M.), Nzola M.. A disposizione: Akinsanmiro E., Albiol R., Bonfanti G., Buffon L., Coppola F., Esteves T., Hojholt M., Leris M., Lorran, Mateus Lusuardi, Moreo S., Nicolas Andrade, Semper A., Tramoni M., Vural I. Allenatore: Gilardino A..

PARMA: Corvi E., Britschgi S., Del Prato E., Valenti L., Valeri E., Bernabe A. (dal 30′ st Ordonez C.), Keita M., Estevez N., Benedyczak A. (dal 30′ st Oristanio G. dal 45’+2 st Lovik M.), Ondrejka J. (dal 14′ st Sorensen O.), Pellegrino M.. A disposizione: Almqvist P., Begic T., Conde B., Cremaschi B., Cutrone P., Djuric M., Guaita V., Hernani, Lovik M., Ordonez C., Oristanio G., Rinaldi F., Sorensen O., Trabucchi N. Allenatore: Cuesta C..

Reti: al 40′ pt Benedyczak A. (Parma) .

Ammonizioni: al 23′ st Aebischer M. (Pisa), al 37′ st Toure I. (Pisa) al 41′ pt Benedyczak A. (Parma), al 4′ st Valeri E. (Parma).

Recupero: 2′ pt, 4′ st

L’arbitro

La direzione della gara è stata affidata a Daniele Doveri della sezione di Roma 1, coadiuvato dagli assistenti Luca Mondin di Treviso e Francesco Luciani di Milano, mentre il ruolo di quarto ufficiale spetterà a Mario Perri, anch’egli della sezione di Roma 1. Al VAR ci sarà Giacomo Camplone di Lanciano, supportato dall’AVAR Ivano Pezzuto di Lecce.

Presentazione del match

Lunedì 8 dicembre, alle ore 15, alla Cetilar Arena di Pisa andrà in scena la sfida  salvezza tra Pisa e Parma, valida per la quattordicesima giornata del campionato di Serie A 2025-2026. Di fronte due squadre divise da un solo punto in classifica e accomunate da un rendimento offensivo tra i più bassi del campionato. La squadra di Alberto Gilardino ha interrotto la striscia positiva di sei risultati utili consecutivi con la sconfitta contro l’Inter nell’ultimo turno (2-0). Nonostante la buona tenuta difensiva per oltre un tempo, i toscani hanno ceduto ai nerazzurri e restano a un passo dalla zona salvezza. Il ritorno in Serie A non è stato semplice: il Pisa ha segnato appena un gol in casa in tutta la stagione, il dato più basso tra i principali campionati europei. Quel gol è coinciso con l’unica vittoria interna, a fronte di tre pareggi e tre sconfitte.

Il Parma di Carlos Cuesta vive una fase altrettanto complicata. Dopo la preziosa vittoria sul Verona, i ducali hanno incassato un pesante 2-0 contro l’Udinese e restano appena sopra la zona retrocessione, con un margine di un solo punto. Il problema principale è l’attacco: solo 9 gol segnati finora, secondo peggior dato della Serie A. La squadra ha vinto una sola delle ultime otto gare di campionato (3 pareggi, 4 sconfitte) e la recente eliminazione in Coppa Italia contro il Bologna (2-1) ha aumentato la pressione sul giovane tecnico. Anche il rendimento esterno non convince: una sola vittoria in sette trasferte, proprio quella di Verona, a fronte di due pareggi e quattro ko.

COME ARRIVA IL PISA – Gilardino dovrebbe conferma il suo 3-5-2 con Semper tra i pali, difesa composta da Canestrelli, Caracciolo e Albiol, mentre sulle corsie agiranno Touré e Angori. In mezzo al campo spazio a Piccinini, Aebischer e Marin. Davanti la coppia offensiva sarà formata da Nzola e Meister. Diversi indisponibili: Akinsanmiro, Cuadrado, Denoon, Esteves, Lusuardi, Stengs e Vural.

COME ARRIVA IL PARMA – Cuesta dovrebbe rispondere con il 3-5-2. In porta ci sarà Corvi, protetto dal terzetto difensivo composto da Delprato, Valenti e Trabucchi. Sulle fasce agiranno Britschgi e Valeri, mentre la linea mediana vedrà protagonisti Bernabé, Keita e Sorensen. In attacco la coppia scelta è quella formata da Ondrejka e Pellegrino. Per i ducali assente per squalifica Troilo, mentre non saranno disponibili Circati, Frigan, Ndiaye e Suzuki

Probabili formazioni di Pisa-Parma

PISA (3-5-2): Semper; Canestrelli, Caracciolo, Albiol; Touré, Piccinini, Aebischer, Marin, Angori; Nzola, Meister. Allenatore: Gilardino.

PARMA (3-5-2): Corvi; Delprato, Valenti, Trabucchi; Britschgi, Bernabé, Keita, Sorensen, Valeri; Ondrejka, Pellegrino. Allenatore: Cuesta.

Dove vedere la partita in TV e streaming

L’incontro sarà trasmesso in diretta:

  • DAZN, la cui app è disponibile sulle moderne smart tv, nelle console per videogiochi o collegando il proprio dispositivo a Google Chromecast e Amazon Firestick. la sfida sarà visibile anche in streaming sull’app di DAZN, accessibile da cellulare e tablet o sul sito ufficiale.
  • Zona DAZN (canale 214 satellite), che può essere attivata dagli utenti che siano già abbonati o da coloro che si abbonino al servizio DAZN, sia “DAZN Standard” che “DAZN Plus” purché siano clienti Sky tramite un abbonamento TV attivo, al costo aggiuntivo di 5 euro mensili.
Marina Denegri
Condividi
Scritto
Marina Denegri

Calciomagazine ® since 2005 - Notizie Calcio supplemento al Giornale Online L'Opinionista
p.iva 01873660680 Testata giornalistica Reg. Trib. di Pescara n.08/08 dell'11/04/08 - Iscrizione al ROC n°17982 del 17/02/2009
Calciomagazine sui social - Redazione - Privacy - Cookie Policy