“Portami Conte”: caos Napoli, De Laurentiis ha esagerato

49 0

Il Napoli campione d’Italia vive un momento più complesso del previsto nonostante un mercato costruito su misura per il tecnico.

Il calcio, si sa, non concede mai certezze assolute. Infatti anche quando una squadra parte come favorita, come è successo al Napoli dopo la conquista del suo quarto scudetto e la conferma di Antonio Conte, la stagione può prendere pieghe impreviste. Tutti pensavano che gli azzurri fossero la squadra da battere, soprattutto dopo che Aurelio De Laurentiis aveva accontentato il tecnico in ogni richiesta, costruendo una rosa modellata sulle sue idee. Però la realtà, almeno fino a questo punto del campionato, è stata assai più complicata.

Caos nel Napoli
Caos in casa Napoli, scoppia la polemica (Foto IG @ilnapolista – calciomagazine.net)

Il percorso del Napoli è stato accidentato, pieno di ostacoli che nessuno avrebbe pronosticato. Le partite vinte con fatica, qualche blackout di troppo e una continuità mai davvero trovata hanno alimentato critiche e polemiche che si sono abbattute non solo sulla squadra, ma soprattutto su Antonio Conte. Senza ombra di dubbio il tecnico è diventato il bersaglio preferito di una parte della critica che, nelle ultime settimane, ha analizzato ogni sua scelta con un tono più severo del solito. Proprio su di lui scoppia un caos in casa Napoli.

Napoli nel caos: tutta colpa di un tweet

Conte ha dovuto fare i conti non solo con i risultati altalenanti, ma anche con una serie di rumors che hanno iniziato a circolare in modo insistente, come se si volesse dipingere un quadro più cupo di quanto la situazione davvero sia. E questo clima non ha fatto bene a nessuno, né allo spogliatoio né a un ambiente che ha bisogno di stabilità per ritrovare slancio. La pressione è aumentata a dismisura, favorita anche dalla sosta delle Nazionali che, spesso, amplifica i malumori perché mancano le partite a riportare il focus sul campo.

Proprio facendo riferimento a questa settimana particolare, Fulvio Collovati è intervenuto per difendere il Napoli e soprattutto Conte. L’ex difensore della Nazionale, ormai presenza fissa nei commenti calcistici, ha voluto dire la sua su quello che è accaduto negli ultimi giorni, sottolineando come la squadra sia stata attaccata oltre misura. Secondo Collovati, durante la pausa si è parlato troppo e male del Napoli, sfruttando il momento delicato per alimentare polemiche che, a suo avviso, non hanno un reale fondamento.

Napoli parla Collovati
Collovati interviene sul Napoli (Foto IG @schoolmagazine-mi – calciomagazine.net

Collovati ha puntato il dito anche con il tweet di De Laurentiis che, nell’immediato post Atalanta, ha voluto fare i complimenti a Conte “che si è ripreso la squadra in mano”. Parole che all’ex difensore non sono piaciute: “Spero che porti Conte da noi – le sue dichiarazioni -. Ha detto che si è ripreso la squadra come fosse uno che se l’era persa”.

Per Collovati, invece, non c’è nessuna squadra smarrita né un Conte in difficoltà come qualcuno vuole far credere. Anzi, Collovati sostiene che il percorso, per quanto complicato, sia comunque sotto controllo e che il tecnico stia lavorando come sempre, con metodo e determinazione.

E in effetti la vittoria contro l’Atalanta ha dato una risposta importante. Non risolve tutto, certo, però ha spazzato via almeno per qualche giorno le critiche più feroci e ha riportato un po’ di fiducia nell’ambiente. Conte sa che la strada è ancora lunga e che servirà molto più equilibrio per lasciarsi alle spalle le pressioni di queste settimane. Il Napoli resta una squadra forte, ambiziosa, capace di far paura a chiunque. Ora deve solo ritrovare continuità e lasciare che sia il campo, come sempre, a parlare per primo.