
Diretta Pro Vercelli-Alcione Milano di sabato 22 novembre 2025: arriva la 36′ del secondo tempo l’episodio che decide la sfida
VERCELLI – La Pro Vercelli torna al successo battendo l’Alcione Milano per 1-0 allo stadio “Silvio Piola” nella 15ª giornata del Girone A di Serie C. Una partita equilibrata e combattuta, risolta soltanto nel finale grazie alla rete di Jean-Daniel Akpa Akpro, subentrato dalla panchina e decisivo per i bianchi.
Cronaca della partita
Avvio vivace con occasioni da entrambe le parti. Al 3’ Marconi impegna Passador di testa, mentre al 6’ Sow sfiora il vantaggio per i padroni di casa. Al 12’ Clemente calcia alto da buona posizione. L’Alcione risponde con Morselli, ma la sua conclusione termina fuori. Pro Vercelli più propositiva, ma imprecisa sotto porta. Nel finale di frazione arrivano i primi cartellini: Coppola al 28’ e Clemente al 45’+1 finiscono sul taccuino dell’arbitro.
La gara resta bloccata fino al 36’, quando la Pro Vercelli trova il gol decisivo: cross dalla sinistra, Akpa Akpro anticipa tutti e insacca di testa per l’1-0. L’Alcione prova a reagire, ma non riesce a creare vere occasioni da rete. Nel finale i bianchi gestiscono il vantaggio e portano a casa tre punti preziosi.
Il tabellino
PRO VERCELLI: Passador P., Clemente G., Ronchi N. (dal 41′ st Burruano A.), Coccolo L., Carosso A., Piran L., El Bouchataoui A. (dal 30′ st Rutigliano M.), Iotti I., Sow O. (dal 29′ st Marchetti S.), Coppola G. (dal 21′ st Akpa Akpro J.), Sow A. (dal 41′ st Mallahi M.). A disposizione: Akpa Akpro J., Anton A., Burruano A., Comi G., Furno C., Haoudi H., Huiberts D., Lancellotti L., Livieri A., Mallahi M., Marchetti S., Pino E., Rutigliano M., Tarantola L., Zacchera G.
ALCIONE MILANO: Agazzi F., Chierichetti P., Ciappellano D., Giorgeschi S., Scuderi G., Renault G., Galli G., Lopes E., Pitou J., Morselli F., Marconi M.. A disposizione: Bertolotti F., Bright K., Cecchini F., Gallazzi F., Invernizzi A., Lanzi J., Olivieri D., Pirola F., Rebaudo R., Samele L.
Reti: al 36′ st Akpa Akpro J. (Pro Vercelli) .
Ammonizioni: al 28′ pt Coppola G. (Pro Vercelli), al 45’+1 pt Clemente G. (Pro Vercelli), al 19′ st Sow A. (Pro Vercelli) al 16′ st Galli G. (Alcione Milano).
La presentazione del match
Sabato 22 novembre 2025, alle ore 14:30, allo stadio Silvio Piola di Vercelli andrà in scena il match Pro Vercelli-Alcione Milano, partita valida per la quindicesima giornata del girone A di Serie C 2025/2026. Da una parte del campo troveremo i padroni di casa che nelle ultime quattro partite hanno alternato vittorie a sconfitte, uscendo con zero punti dall’ultima sfida di campionato che li contrapponeva al Lumezzane perdendo 3-1. I bianconeri occupano l’ottava posizione in classifica con 19 punti frutto di sei vittorie, un solo pareggio e sette sconfitte.
Dall’altro lato del campo ci sarà l’Alcione MIlano che, dopo due vittorie consecutive, ha arrestato la sua corsa perdendo in casa contro il Novara per una rete a zero. I milanesi occupano la quinta posizone in classifica con 24 punti a fronte di sette vittorie, tre pareggi e quattro sconfitte. La direzione di gara è affidata al sig. David Kovacevic della sezione di Arco Riva, assistito da Stefano Allievi di San Benedetto del Tronto eValeria Spizuoco di Cagliari. Il quarto uomo sarà Gianmarco Vailati di Crema, mentre all’FVS ci sarà Vincenzo D’Ambrosio Giordano della sezione di Collegno.
QUI PRO VERCELLI – I padroni di casa, guidati da Santoni, si schiereranno il 4-3-3. Tra i pali andrà Livieri, i terzini saranno Pino e Carosso con Clemente e Coccolo a completare centralmente la difesa. Il centrocampo sarà composto da Iotti, Bouchataoui e Burruano, mentre il tridente offensivo vedrà Mallahi e Sow larghi con Coppola riferimento centrale.
QUI ALCIONE MILANO – I ragazzi di Cusatis scenderanno in campo con il 4-3-1-2. In porta ci sarà Agazzi, con Scudieri, Miculi, Ciappellano e Pirola a comporre la linea difensiva. I tre in mediana saranno Bright, Invernitti e Galli con Pito che agirà alle spalle delle due che saranno Zamparo e Morselli.
Le probabili formazioni di Pro Vercelli-Alcione Milano
PRO VERCELLI (4-3-3): Livieri; Pino, Clemente, Coccolo, Carosso; Iotti, Bouchataoui, Burruano; Mallahi, Coppola, Sow. Allenatore: Michele Santoni.
ALCIONE MILANO (4-3-1-2): Agazzi; Scudieri, Miculi, Ciappellano, Pirola; Bright, Galli, Invernizzi; Pito; Zamparo, Morselli. Allenatore: Giovanni Cusatis.
Dove vedere la partita in TV e streaming
La partita Pro Vercelli-Alcione Milano, valida per la quindicesima giornata del Girone A di Serie C, sarà trasmessa in diretta e in esclusiva su Sky Sport al canale 256. Sarà possibile seguirla previa sottoscrizione di un abbonamento, mensile o stagionale, in base al pacchetto scelto, che consente di vedere tutte le partite del campionato di Serie C e della Coppa Italia di Serie C.
Il match sarà inoltre disponibile in streaming su:
- Sky Go, per gli abbonati Sky su dispositivi mobili.
- NOW TV, la piattaforma in streaming di Sky accessibile tramite smartphone, tablet, PC e Smart TV.