
La partita del 31 gennaio 2022 in diretta: parigini eliminati in casa ai rigori dopo aver chiuso sullo 0-0 di partenza. Più precisi gli ospiti nonostante una grande parata di Donnarumma che aveva allungato la sequenza dal dischetto
PARIGI – Lunedì 31 gennaio, alle ore 21.15, allo Stadio Parco dei Principi, andrà in scena PSG – Nizza, gara valida per gli ottavi di finale della Coppa di Francia 2021/2022. Una sfida che vede di fronte due squadre protagoniste della Ligue 1. In campionato i padroni di casa vengono dal successo casalingo per 4-0 contro il Reims e sono primi in classifica, a nove lunghezze proprio dal Nizza, con 43 punti, frutto di sedici vittorie, cinque pareggi e uno sconfitte, con quarantasei gol fatti e diciotto subiti. Nelle ultime cinque sfide hanno vinto tre volte e pareggiato due, siglando dodici reti e incassandone due. Gli ospiti, invece, sono reduci dal successo esterno per 0-2 contro il Metz e sono secondi a quota 43 punti, con un cammino di tredici partite vinte, quattro pareggiate e cinque perse; trentasei reti segnate e diciotto incassate. Il suo bilancio nelle ultime cinque partite giocate é di altrettante vittorie, con diciotto gol fatti e due subiti. In Coppa di Francia il Lilla ha già battuto per 2-0 il Vitre mentre il Brest ha già avuto la meglio sul Bordeaux per 3-0.
Cronaca della partita e tabellino in tempo reale
Formazioni ufficiali
PARIS SAINT GERMAIN: Donnarumma G. , Dagba C., Danilo, Draxler J., Herrera A., Icardi M., Kehrer T., Kimpembe P., Mendes N., Messi L., Verratti M.. A disposizione: Franchi D., Letellier A., Bernat J., Bitshiabu E., Bitumazala N., Mbappe K., Michut E., Paredes L., Simons X. Allenatore: Pochettino M..
NIZZA: Bulka M., Amavi J., Boudaoui H., Dante, Dolberg K., Gouiri A., Kluivert J., Lotomba J., Schneiderlin M., Thuram K., Todibo J.. A disposizione: Benitez W., Atal Y., Bard M., Brahimi B., Daniliuc F., Danilo, Delort A., Guessand E., Lemina M. Allenatore: Galtier C..
Convocati del PSG
Kipembe, Verratti, Mbappé, Paredes, Icardi, Bernat, Danilo, Dagba, Herrera, Draxler, Kehrer, Nuno Mendes, Bitshiabu, Simons, Michut, Bitumazala, Franchi, Donnarumma, Letellier, Lavallée.
Convocati del Nizza
Portieri: Benitez, Bulka, Boulhendi
Difensori: Amavi, Atal, Bard, Dante, Daniliuc, Todibo, Lotomba
Centrocampisti: Boudaoui, Danilo, Lemina, Schneiderlin, Thuram
Attaccanti: Dolberg, Gouiri, Kluivert, Brahimi, Guessand, Delort
Le dichiarazioni di Pochettino alla vigilia
“Galtier ha fatto un ottimo lavoro a Nizza. Sono una squadra solida, con un blocco molto forte che lascia poco spazio all’avversario. Sono molto forti in contropiede, è una squadra difficile da affrontare, ricordiamo la partita di campionato, non è stato facile, ci aspettiamo una partita tosta ovviamente. Per quanto riguarda Ramos, sappiamo che con un infortunio del genere bisogna seguire quotidianamente l’evoluzione, quindi è difficile sapere per quanto tempo sarà indisponibile per gli allenamenti. È chiaro che avere i giovani a disposizione per una partita come quella di domani è una cosa positiva, soprattutto perché ci sono giocatori fuori casa con le loro nazionali. Vogliamo coinvolgere i giovani nel successo della squadra. Quindi alcuni giovani saranno in rosa domani, e anche perché se lo meritano, dopo quanto mostrato nelle ultime settimane. Messi si è allenato bene questa settimana, dopo un periodo di assenza a causa del Covid, la scorsa settimana ha giocato 30 minuti e penso che sia in condizione di iniziare la partita contro il Nizza lunedì. Non sappiamo se Neymar potrà giocare ancora prima della Champions League. Dobbiamo seguire l’evoluzione anche lì, e lo staff medico preparerà un nuovo programma per domani, dopo la fine del ciclo appena terminato. Ne sapremo di più lunedì. Non credo che Paredes possa iniziare la partita, è tornato presto, è arrivato stamattina, subito in allenamento. Ha fatto la prima parte dell’allenamento ed è andato tutto bene, ma ovviamente dobbiamo tenere conto del viaggio. Se dobbiamo farlo iniziare contro il Nizza, possiamo farlo. Lavoriamo sempre secondo determinate cose, secondo le circostanze: gli infortuni, il virus o altre assenze. Il lavoro fisico è importante, soprattutto quando abbiamo più tempo come in questo momento. Abbiamo anche colto l’occasione per lavorare su alcuni aspetti del gioco, su alcuni aspetti tattici. Speriamo di vedere gli effetti di questo lavoro entro la fine della stagione”.
La presentazione del match
QUI PSG – Indisponibili Letellier, Wijnaldum, Bernat, Neymar, Diallo, Hakimi e Gueye. Pochettino dovrebbe affidarsi al modulo 4-4-3 con Dannarumma in porta e difesa composta al centro da Dagba e Bernat e ai lati da Kehrer e Kimpembe. A centrocampo Herrera, Verratti e Pereira. Tridente offensivo composto da Messi, Icardi e Mbappé
QUI NIZZA – Galdier dovrebbe far scendere in campo la squadra con il modulo 4-4-2 con Benitez tra i pali e con Lotomba, Todibo, Dante e Amavi a formare il pacchetto difensivo. In mezzo al campo Schneiderlin e Thuram-Ulien, sulle corsie Stengs e Boudauoi. Davanti Dolberg e Gouiri.
Le probabili formazioni di PSG – Nizza
PSG (4-3-3): Donnarumma, Kehrer, Dagba, Bernat, Kimpembe, Herrera, Verratti, Pereira, Messi, Icardi, Mbappé. Allenatore: Mauricio Pochettino
NIZZA (4-4-2): Benitez, Lotomba, Todibo, Dante, Amavi, Stengs, Schneiderlin, Thuram-Ulien, Boudaoui Dolberg, Gouiri. Allenatore: Christophe Galtier.
Dove vederla in TV ed in streaming
L’incontro, valido per gli ottavi di finale della Coppa di Francia, verrà trasmesso in diretta e in esclusiva su Sportitalia sul canale 61 del digitale terrestre e anche sull’app di Sportitalia o sul sito.