Psv-Napoli: l’analisi tattica

221

Gli azzurri affrontano una delle squadre più blasonate del calcio olandese. La sconfitta all’esordio della squadra di Advocaat è stata la vera sorpresa di questo girone. Il tecnico olandese non dovrebbe cambiare il suo 4-3-3 con punte veloci e molto abili in contropiede. Le squadre si somigliano molto sotto il profilo del gioco, hanno le stesse armi. Questo aspetto potrebbe rendere l’incontro aperto a continui capovolgimenti di fronte. In fase passiva, il Napoli dovrà temere soprattutto la rapidità delle punte, che dovrebbero vedersela con la solita difesa “a tre” di Mazzarri. La difesa azzurra, non molto abile sul piano della velocità, potrebbe soffrire il contropiede olandese. La retroguardia potrebbe schierarsi “a quattro”, come spesso accade contro avversari che schierano tre punte. Uno dei due esterni dovrebbe abbassarsi sulla linea dei difensori per evitare che il tridente avversario costringa il reparto arretrato a sistemarsi “a cinque”, abbassando il baricentro e rischiando l’inferiorità in mediana.

Considerate le probabili contrapposizioni, dovrebbe essere Dossena, in tal caso, a tenersi più basso per lasciare meno campo al veloce Martens. Sull’altro fronte, infatti, Mesto può giocarsela a viso aperto con Lens. I raddoppi sulle corsie dei mediani saranno decisivi per fronteggiare le ripartenze veloci degli olandesi. Per favorire il lavoro del centrocampo a fare da filtro al contropiede avversario, occorrerà il consueto sacrificio delle punte. In fase propositiva, però, gli azzurri potrebbero trovare meno difficoltà contro un Psv pronto a scoprirsi. Il Napoli ha bisogno di spazi per pungere con Vargas e Insigne. Il cileno sarà il centravanti con il compito di sfuggire al fuorigioco, qualità già messa in mostra contro gli svedesi lo scorso turno. Gli spazi che lasceranno i padroni di casa dovrebbero favorire Vargas.

PSV (4-3-3): Waterman; Hutchinson, Bouma, Marcelo, Derijck; Strootman, van Bommel, Toivonen; Mertens, Narsingh, Lens. A disposizione: Tyton, Manolev, Ritzmaier, Pieters, Wijnaldum, Depay, Locadia. All. Advocaat.

NAPOLI (3-5-1-1): Rosati; Fernandez, Cannavaro, Aronica; Mesto, El Kaddouri, Donadel, Dzemaili, Dossena; Insigne, Vargas. A disposizione: De Sanctis, Campagnaro, Inler, Behrami, Zuniga, Pandev, Cavani. All. Mazzarri.

[Marcello Pelillo – Fonte: www.tuttonapoli.net]