Qualificazioni Mondiali 2014, Italia-Armenia 2-2: nuovo un pari in rimonta

270

logo-figcGli Azzurri mantengono l’imbattibilità nel girone di qualificazione ma non hanno la certezza di essere testa di serie

NAPOLI – Gli Azzurri ancora una volta in rimonta questa volta contro l’Armenia. Il punto non dà offre la garanzia di andare in Brasile come testa di serie ma resta la soddisfazione di essere imbattuta nel girone di qualificazione. Tante novità rispetto all’undici tipo dal portiere Marchetti alla difesa con Astori o in avanti con Insigne. Modulo 4-3-2-1 con Osvaldo unica punta supportato da Florenzi e Insigne. Nella ripresa Prandelli ha dato spazio a Balotelli, Candreva e Rossi. Avvio in salita con Astori che al 3′ difetta nel controllo palla davanti all’area di rigore con Movsisyan che lo supera battendo in diagonale Marchetti. Errori in disimpegno e maglie troppo larghe a favorire i contropiedi ospiti. Se dietro si balla parecchio tuttavia in avanti Osvaldo e company fanno meglio: la punta ex giallorossa sfiora l’1-1 quindi al 22′ dopo il palo di Insigne su conclusione dalla distanza spara su Berezovski. Al 24′ però arriva il pari con Florenzi che su recupero palla di Osvaldo riceve un cross perfetto di Insigne, di testa gonfia la rete. Prima rete con la Nazionale A per uno dei centrocampisti più in forma del nostro campionato. É ancora Insigne a dare il là alle azioni Azzurre: al 35′ dopo una sua pregevole giocata conclude di destro a giro con palla che esce di un soffio. Pochi istanti dopo su suggerimento di Abate conclude di destro al volo andando ancora vicino alla marcatura. Nella ripresa Balotelli che si mette subito le vesti di assist man offrendo due buoni palloni per Insigne. Tanto possesso palla ma poca incisività. Anzi sono gli ospiti a tornare in vantaggio con Mkhitaryan che è bravo ad anticipare di testa in uscita Marchetti al 25′. Spazio anche a Rossi e squadra di Prandelli che spinge il piede sull’acceleratore. Alla mezz’ora Balotelli trova il pari su assist delizioso di Pirlo e nel finale sfiora il palo con Candreva che non riesce a ribadire in rete.

TABELLINO:

Italia (4-3-2-1): Marchetti; Abate, Astori, Bonucci, Pasqual; Pirlo, Montolivo, Aquilani (73′ Rossi); Florenzi (60′ Candreva), Insigne; Osvaldo (54′ Balotelli). A disp.: Buffon, Sirigu, Chiellini, Balzaretti, De Silvestri, Verratti, Thiago Motta, Giaccherini, Cerci, Rossi. All.: Prandelli.

Armenia (4-4-1-1): Berezovski; Haroyan, Arzumanyan, Mkrtchyan, Movsisyan; Yedigaryan, Ghazaryan, Mkoyan, Hayrapetyan (62′ Hovhannisyan); Mkhitaryan; Ozbiliz. A disp.: Dashyan, Kasparov, Avagyan, Avagyan, Manoyan, Malakyan, Pinheiro. All.: Minasyan.

Arbitro: Oliver (ING).

Reti: 24′ Florenzi, 76′ Balotelli (I), 5′ Movsisyan, 70′ Mkhitaryan (A)

Ammoniti: Haroyan (A), Pasqual (I).

Risultati e Classifica del Gruppo B:

ITALIA-Armenia 2-2
Bulgaria-Rep. Ceca 0-1
Danimarca-Malta 6-0

Classifica: ITALIA 22 punti, Danimarca 16, Rep. Ceca 15, Bulgaria e Armenia 13, Malta 3