Inter: mercato Thohir in cinque punti

242

logo-interIl primo mercato di Erick Thohir alla guida dell’Inter si dipanerà su cinque punti fondamentali: “A gennaio verrà fatto uno sforzo economico importante – scrive oggi La Gazzetta dello Sport – se la classifica dirà che si possono ancora aggredire scudetto o Champions; in caso contrario, uno due ritocchi (sugli esterni) e ‘all-in’ a giugno. Punto B: mirini puntati sui giovani ‘adulti’ tralasciando in secondo piano il campione strapagato: per dire, Verratti sarebbe l’ideale e un Lavezzi meno. Punto C: i modelli a cui riferirsi sono Arsenal e Ajax, squadre snelle farcite di giovani che abbiano la crescita addosso. Punto D: tetto ingaggi da mantenere sulla cifra attuale (80 milioni) e senza più la necessità di abbassarlo. Punto E: un uomo guida sul mercato, che sia interno (Ausilio è comunque in ascesa) o esterno (Leonardo?)”.

Il nome forte è sempre quello di Insua, esterno argentino e mancino dell’Atletico Madrid che andrebbe a sostituire l’uscente Pereira, ma piacciono anche Ansaldi (Zenit) e il destro Vrsaljko (Genoa), che potrebbe però arrivare a luglio. Sempre a luglio saluteranno certamente due senatori come Samuel e Chivu, entrambi in scadenza. Allora serviranno dei rinforzi al centro della difesa: piacciono Zouma (19enne del Saint-Etienne) ma anche Schaar (21enne svizzero del Basilea). A sinistra per luglio piacciono anche Sandro del Porto, valutato circa 12 milioni. Quest’ultimo, secondo la Gazzetta, ‘strapiace’.

A centrocampo resta sempre caldo il nome di Fernando, il cui rinnovo con il Porto appare complicato. Mazzarri ha chiesto espressamente un centrocampista di rottura, per cui il club proverà a prenderlo già a gennaio offrendo circa 5 milioni di euro. Se Mazzarri dovesse invece chiedere un ‘costruttore’, l’idea è quella di provare il tutto per tutto con Verratti, sondando la sua voglia di tornare in Italia, oppure Xhaka, classe ’92 e nazionale svizzero del Borussia Monchengladbach. Non è invece mai tramontata l’idea Nainggolan e non solo perché Thohir gradirebbe un indonesiano in nerazzurro. La sua entrata potrebbe essere legata a un’eventuale uscita di Guarin, ma l’indo-belga piace anche a prescindere.

Capitolo attacco. Molto sarà legato alla situazione di Milito, in scadenza di contratto. Se dovesse decidere di andare via, si procederebbe alla ricerca di una prima punta: nel mirino Rodrigo (Benfica), il cui valore è però già altissimo, ma anche Castillo (20enne cileno della Universidad Catolica su cui c’è anche l’Udinese). Piace anche Hernandez del Palermo.

[Alessandra Stefanelli – Fonte: www.fcinternews.it]