Qualificazioni Mondiali 2018: la Svezia sulla strada dell’Italia

394

Sarà la Svezia l’avversaria dell’Italia nel doppio confronto playoff per decidere chi andrà al Mondiale di Russia, in programma a giugno

Qualificazioni Mondiali 2018: la Svezia sulla strada dell'Italia

L’Italia affronterà la Svezia nello spareggio di novembre che deciderà quale nazionale giocherà il prossimo Mondiale in Russia a giugno. Le date prevedono la gara di andata in Svezia tra il 9 e l’11 novembre mentre il ritorno è fissato in Italia tra il 12 e il 14 novembre. Non è ancora stata stabilita la sede dell’incontro.

Al termine del campionato Europeo, disputato in Francia nell’estate del 2016, la guida tecnica della nazionale svedese è stata affidata a Jan Andersson, che ha preso il posto di Erik Hamrén. 4-4-2 il modulo di gioco utilizzato  squadra molto fisica, di gamba, compatta: sicuramente l’avversario più ostico che poteva capitare alla Nazionale di Ventura. Una squadra che ha, però, nella difesa il suo tallone d’achille.

La nazionale svedese ha chiuso il proprio girone di qualificazione, quello A, al secondo posto con 19 punti. A pari punti con l’Olanda che avrebbe dovuto vincere l’ultimo match di qualificazione, proprio contro la Svezia, con sette reti di scarto per qualificarsi alle spalle della Francia, prima con 23.

Uno sguardo da vicino alla squadra svedese

L’attaccante più pericoloso della nazionale svedese, orfana di Zlatan Ibrahimovic, è il 31enne Marcus Berg, emigrato negli Emirati Arabi. Attualmente gioca con la maglia del Al-Ain. Da seguire con molta attenzione anche Forsberg, ora in forza al Lipsia.

L’Italia, al di là di chi Ventura sceglierà, è superiore, a livello di tasso tecnico rispetto agli avversari. Deve, sicuramente, uscire da questa depressione latente che la attanaglia da diverso tempo. E il Commissario Tecnico deve trovare il modulo di gioco più congeniale ai suoi giocatori, che fanno molto bene nelle squadre di club per poi perdersi quando indossano la maglia della Nazionale.

I precedenti tra Italia e Svezia sono ventitre, in tutte le competizioni giocate: i successi degli azzurri sono undici, sei le gare terminate in parità, i successi della Svezia sono sei. La Svezia non sconfigge gli azzurri da diciannove anni: era il 1998 l’amichevole di Goteborg terminò per 1-0. Poco più di un anno fa la Svezia fece soffrire l’Italia all’Europeo, la gara terminò per 1-0 a favore degli azzurri, con il gol di Eder.